Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
16/05/2019

APPA informa: notizie ed eventi di cultura ambientale


FORUM PA 2019: APPA Trento tra i vincitori del Premio PA sostenibile

APPA Trento nel contesto del “Premio PA sostenibile – II Edizione. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030” è risultata vincente nell'ambito "Capitale umano ed educazione" con il progetto formativo "Nuova proposta di educazione ambientale alla sostenibilità". Per trasmettere a tutti gli studenti le conoscenze e competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, una delle proposte di educazione ambientale dell’Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente di Trento per l'anno scolastico 2019/20 sarà dedicata ai temi dell’educazione alla sostenibilità e della cittadinanza globale, declinata per i 3 target scolastici: "Gioco da parco" per le scuole primarie, il "Green Game" per le secondarie ed il "The last one" per le secondarie di secondo grado.

Presentazione del progetto "Nuova proposta di educazione ambientale alla sostenibilità"

Per maggiori info: sezione su sito web APPA


 

Premio PA Sostenibile
(Diploma di merito)

Il Trentino per la biodiversità

Celebrazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare. Dal 18 al 20 Maggio 2019.
L’appuntamento della quarta edizione di “Il Trentino per la Biodiversità” è a Trento, dal 18 al 20 maggio. Un'occasione per apprezzare da vicino la biodiversità trentina e per conoscere l'attività e l'impegno di istituti, organizzazioni ed associazioni a favore della sua conservazione e valorizzazione. APPA Trento partecipa all'organizzazione e allo svolgimento delle attività di Lunedì 20 maggio dedicate alle scuole con il titolo "La didattica dell biodiversità".

- Programma completo della manifestazione -

- Approfondimenti sul sito di Trentino Agricoltura



 

Biodiversità

 

'Trentino Pedala', non perderti la IV° edizione: registrati!

Torna il cicloconcorso con tanti vantaggi e premi. Dal 18 aprile ha preso avvio la quarta edizione del cicloconcorso 'Trentino Pedala' promosso dall’Assessorato all'urbanistica, ambiente e cooperazione. L’iniziativa, che negli scorsi anni ha registrato una buona adesione, mira quest'anno a coinvolgere molti più cittadini, istituzioni e organizzazioni. Il concorso è transfrontaliero e si svolge anche negli altri due territori dell’Euregio, Alto Adige e Tirolo. C'è tempo fino al 13 ottobre per percorrere almeno i 100 chilometri previsti dal regolamento, condizione minima per partecipare all'estrazione di significativi premi.

Informazioni e registrazione su www.trentinopedala.tn.it




Trentino Pedala

Bandiere blu dell'anno 2019

Nel 2019 il Trentino conserva le 10 bandiere blu della Fee, Fondazione per l'Educazione Ambientale. La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale per l’educazione ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile.

Per maggiori informazioni: Bandiera Blu, sito web


 

bandiera Blu