Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
13/11/2007

Newsletter

Novità del 13 novembre 2007

IN QUESTO NUMERO:

Rifiuti: quale futuro nelle giudicarie...
Serata informativa: inquinamento elettromagnetico e salute
Mostra interattiva una finestra sul clima a Vigolo Vattaro
La guida alle attivita' di educazione ambientale 2007-08
Al campo base paganella si parla di turismo sostenibile
Job&orienta 2007
Pagine del garda - XV mostra del libro
Master di ingegneria ed economia dell'ambiente e del territorio
Corso "strategie e interventi per la governance dell'ambiente urbano"
Giornata di studio: la gestione dei fanghi di depurazione: aspetti tecnici, economici e di pianificazione
Gestione integrata delle conoscenze nella pubblica amministrazione, buone pratiche per il governo sostenibile dell'ambiente
Corso di counselling sistemico-relazionale

RETE TRENTINA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

INIZIATIVE E ATTIVITÀ DELLA RETE TRENTINA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE


* RIFIUTI: Quale futuro nelle Giudicarie...

Il Laboratorio territoriale delle Giudicarie organizza una serie di serate informative sulla gestione dei rifiuti in collaborazione con il Comune di Cimego, Darè e Montagne, l'associazione MAIA (Miglioramento Ambientale, Informazione attiva Giudicarie Esteriori, il WWF (sezione Giudicarie Esteriori) e con la collaborazione del Comprensorio.
Le prossime date in calendario sono:
lunedi 19 novembre ore 20.30 a Cimego, presso la sala consigliare;
lunedi 26 novembre ore 20.30 a Darè, presso la sala consigliare;
venerdi 30 novembre ore 20.30 a Montagne, presso il Comune;

Informazioni:
Laboratorio territoriale delle Giudicarie

* SERATA INFORMATIVA: INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO E SALUTE
24 novembre 2007 alle ore 18.00 nella Sala Comunale presso la Scuola Materna di Ossana

Il Laboratorio territoriale della Val di Sole organizza una serata informativa dedicata a tutta la popolazione. Durante la serata si parlerà di campi eletromagnetici, verranno approfonditi gli aspetti normativi ed illustrati i rischi per la salute legati all'esposizione.

Informazioni:
Laboratorio territoriale della Val di Sole

* MOSTRA INTERATTIVA UNA FINESTRA SUL CLIMA A VIGOLO VATTARO
Dall' 1 al 18 novembre 2007 a Vigolo Vattaro
La mostra interattiva "una finestra sul clima" si sposta, per il mese di novembre, a Vigolo Vattaro; durante la visita i ragazzi verranno guidati attraverso un percorso interattivo, dove numerosi oggetti, modelli e giochi, permetteranno di partecipare attivamente. I ragazzi impareranno in cosa consiste l'effetto serra, le sue cause e le conseguenze, l'importanza della foresta amazzonica in relazione all'Europa e all'intero mondo. Durante il percorso si interrogheranno su come contribuire quotidianamente alla salvaguardia del clima, attraverso comportamenti sostenibili.

Informazioni:
Scheda della Mostra

* LA GUIDA ALLE ATTIVITA' DI EDUCAZIONE AMBIENTALE 2007-08
E' disponibile la guida alle attività di educazione ambientale per le scuole del Trentino per l'anno 2007-08. Ancor più ricca delle precedenti edizioni, raccoglie in un pratico volume l'elenco ragionato e particolareggiato delle attività, percorsi didattici, mostre itineranti e progetti ambientali che i Laboratori e i Centri di Esperienza della Rete hanno messo a punto.

Informazioni:
La versione elettronica della Guida

SEGNALIAMO ...


* AL CAMPO BASE PAGANELLA SI PARLA DI TURISMO SOSTENIBILE
17 e 18 novembre a Zambana
Sabato 17 e domenica 18 novembre si terrà a Zambana un evento speciale, ideato e organizzato dal Comune di Zambana insieme ad Ambiente Trentino e alla S.A.T. e realizzato grazie alla collaborazione di numerosi partner istituzionali e scientifici. Nell'arco delle due giornate si svolgeranno una conferenza, una tavola rotonda, un talk show con ospiti che hanno fatto la storia dell'alpinismo in Trentino (e non solo), due concerti, una mostra, laboratori per bambini. A partire dagli aspetti culturali, naturalistici e storico-alpinistici della montagna, Campo Base Paganella si propone di far emergere le eccezionali risorse umane, organizzative e ambientali che gravitano nel "sistema Paganella" e che possono dare una mano nella costruzione di un futuro sostenibile per la montagna che è nel cuore di tutti i trentini.

Informazioni:
Programma

* JOB&Orienta 2007

Da 22 al 24 novembre 2007 dalle ore 9.00 alle 18.30 presso la Fiera di Verona
JOB&Orienta è la più completa e accreditata rassegna nazionale di servizi, percorsi e progetti relativi al mondo dell'orientamento, della scuola, della formazione e del lavoro. La mostra-convegno, giunta alla XVII edizione, è articolata nelle due macro-aree dedicate l'una al mondo dell'istruzione e l'altra al mondo dell'università, della formazione e del lavoro: la prima comprende le sezioni JOBScuola, JOBTouring, SocialeJOB, Vetrina Editoria e la seconda, dedicata al mondo del lavoro, è distinta nelle sezioni Pianeta Università, Arti, mestieri e professioni e TopJOB.

Informazioni:
Programma

* PAGINE DEL GARDA - XV MOSTRA DEL LIBRO
10-18 novembre 2007 presso il Casinò Municipale di Arco
L'associazione il Sommolago organizza ormai da dodici anni questa importante mostra del libro locale. Si tratta di una manifestazione durante la quale si intende presentare al pubblico trentino e gardesano quanto proposto da editori trentini, veronesi e lombardi sul tema "Lago di Garda, il suo territorio e il suo entroterra". Non mancheranno molte iniziative dedicate ai cinquant'anni della morte di Gianni Caproni pioniere dell'aeronautica nazionale.

Informazioni:
www.ilsommolago.it

* MASTER DI INGEGNERIA ED ECONOMIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO

Il Master, nato da una Convenzione con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è realizzato in collaborazione dalla Facoltà di Economia "Federico Caffè" e dalla Facoltà di Ingegneria dell'Università Roma Tre. Si propone di formare figure professionali in grado di coadiuvare il processo di decision making nell'ambito sia delle Pubbliche Amministrazioni sia delle imprese private. Il focus del corso è rivolto all'iter tecnico di proposta, valutazione e realizzazione di progetti di investimento di rilevanza ambientale, nei suoi aspetti progettuali, normativi, ed economico-finanziari. Preiscrizioni entro il 14 dicembre 2007.

Informazioni:
Università degli studi ROMA 3

* CORSO "STRATEGIE E INTERVENTI PER LA GOVERNANCE DELL'AMBIENTE URBANO"
15 e 16 novembre 2007 a Roma
Corso di educazione ambientale organizzato da APAT - ARPA Lazio. Il corso intende rappresentare un momento di condivisione e di confronto sugli aspetti connessi alla dimensione urbana della sostenibilità. In particolare, l'iniziativa si propone di favorire la diffusione della conoscenza degli strumenti e delle azioni di sensibilizzazione e formazione utili a sostenere efficacemente un'attività di programmazione che, partendo dagli orientamenti comunitari e dalla conoscenza dello stato dell'ambiente nelle principali città italiane, possa fornire risposte adeguate e pertinenti ai problemi posti dallo sviluppo delle aree urbane. Il corso si rivolge ai referenti del Sistema Agenziale (gruppo CIFE) e agli operatori delle Agenzie provinciali e regionali e degli enti locali nonché a formatori, educatori e operatori ambientali.

Informazioni:
www.arpalazio.it

*GIORNATA DI STUDIO: LA GESTIONE DEI FANGHI DI DEPURAZIONE: ASPETTI TECNICI, ECONOMICI E DI PIANIFICAZIONE
30 novembre 2007 presso l'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Brescia, via Branze 38, Brescia
Nel maggio 1998, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Brescia, si è costituito il GRUPPO DI LAVORO sulla GESTIONE DEGLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE, che riunisce ricercatori universitari, tecnici gestori di impianti e altri operatori del settore, con l'obiettivo di studiare le tematiche più importanti sulla gestione degli impianti di depurazione. Fino ad oggi, il Gruppo di lavoro si è occupato di diverse problematiche inerenti la gestione degli impianti di depurazione municipali e industriali e la gestione degli impianti di potabilizzazione e ha coinvolto nel tempo oltre duecento membri attivi. I risultati dei lavori sono stati presentati in numerose Giornate di Studio e sono stati raccolti in volumi pubblicati da diversi Editori. La presente Giornata riguarda la gestione dei fanghi di depurazione delle acque reflue urbane. La partecipazione è gratuita ma subordinata a regolare iscrizione da effettuarsi alla Segreteria organizzativa entro il 23 novembre 2007.

Informazioni:
Programma

*GESTIONE INTEGRATA DELLE CONOSCENZE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, BUONE PRATICHE PER IL GOVERNO SOSTENIBILE DELL'AMBIENTE
16 novembre 2007 dalle 10.00 alle 12.00 presso l'Aula D15 del Polo Universitario delle Scienze Sociali in Via delle Pandette a Firenze
Nell'ambito degli Stati generali della sostenibilità, che si terranno il 15 e 16 novembre a Firenze presso il Polo universitario delle scienze sociali di Novoli, si svolgerà l'iniziativa in oggetto. In occasione della stessa sarà distribuita gratuitamente ai partecipanti copia del libro AA.VV. "Buone pratiche per il governo sostenibile del territorio. Strumenti formativi per una visione integrata dell'ambiente", Alinea, Firenze 2006.

Informazioni:
www.primapagina.regione.toscana.it

*CORSO DI COUNSELLING SISTEMICO-RELAZIONALE
Febbraio 2008 a Trento
L'associazione Amaranta organizza, insieme al Centro Bolognese di Terapia della Famiglia, un corso di Counselling ad indirizzo sistemico relazionale di alto livello riconosciuto a livello nazionale e condotto interamente dai formatori counsellor del Centro Bolognese di Terapia della Famiglia.
Il Counsellor Professionale è un esperto dell'ascolto e della comunicazione, con competenze relative allo sviluppo ed alla valorizzazione delle risorse personali dei clienti. I suoi obiettivi sono lo sviluppo dei processi di chiarificazione della domanda di aiuto, il supporto nella gestione dei dilemmi e dei conflitti e la promozione della ricerca di nuove soluzioni. Fondamentali sono anche le capacità di operare attraverso il raccordo con altre figure professionali del territorio.

Informazioni:
www.associazioneamaranta.it