Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
26/10/2007

Newsletter

RETE TRENTINA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Novità del 26 ottobre 2007

IN QUESTO NUMERO:

Porte aperte sulla Rotta Sauch
Rifiuti: quale futuro nelle giudicarie...
Mostra interattiva una finestra sul clima a Moena
La guida alle attivita' di educazione ambientale 2007-08
Premio ambiente: due settimane alla scadenza del bando
Fa' la cosa giusta
Giornata dell'ecomuseo 2007
Aaalborg commitments e turismo sostenibile
Seminario-convegno: l'uomo, l'ambiente ed il clima da 3.000.000 di anni fa ad oggi
Ecomondo 2007
Convegno: IIe giornate italiane mediche dell'ambiente. La pandemia silenziosa
Settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile

INIZIATIVE E ATTIVITÀ DELLA RETE TRENTINA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE


* PORTE APERTE SULLA ROTTA SAUCH
27 e 28 ottobre dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30
Il Centro di Esperienza Rotta Sauch di Giovo aspetta grandi e piccini, studenti e famiglie, curiosi e amanti della natura presso la meravigliosa scultura vegetale del Roccolo del Sauch, nel Comune di Giovo. L'antico roccolo del Sauch si trova su una storica rotta migratoria e anche lungo il tracciato del famoso sentiero dell'artista tedesco Albrecht Dürer. Al mattino e al pomeriggio sarà possibile partecipare alle attività di cattura, monitoraggio, inanellamento e liberazione dell'avifauna e assistere in questo modo ad uno dei fenomeni più affascinanti del mondo animale: la migrazione autunnale degli uccelli, piccole palle di piume e ali che compiono straordinari viaggi attraverso i continenti per ritrovare le risorse, il cibo, le temperature adatte per trascorrere l'inverno lontano dalle Alpi.

Informazioni:
Programma

* RIFIUTI: Quale futuro nelle Giudicarie...

Il Laboratorio territoriale delle Giudicarie organizza una serie di serate informative sulla gestione dei rifiuti in collaborazione con il Comune di Fiavè, Caderzone, Praso, Villa Rendena, Castel Condino l'associazione MAIA (Miglioramento Ambientale, Informazione attiva Giudicarie Esteriori, il WWF (sezione Giudicarie Esteriori) e con la collaborazione del Comprensorio.
Le prossime date in calendario sono:
- venerdi 26 ottobre a Castel Condino, presso il Comune;
- lunedi 29 ottobre a Vigo Rendena, presso il Comune

Informazioni:
Laboratorio territoriale del Primiero

* MOSTRA INTERATTIVA UNA FINESTRA SUL CLIMA A MOENA
Dal 20 settembre al 31 ottobre 2007 presso l'Aula Magna del Polo Scolastico di Moena, Strada don Giovanni Iori 17
Nell'ambito dell'iniziativa "Mese dello sviluppo sostenibile" in corso a Moena, la Rete trentina di educazione ambientale è presente con la mostra interattiva "una finestra sul clima"; durante la visita i ragazzi verranno guidati attraverso un percorso interattivo, dove numerosi oggetti, modelli e giochi, permetteranno di partecipare attivamente. I ragazzi impareranno in cosa consiste l'effetto serra, le sue cause e le conseguenze, l'importanza della foresta amazzonica in relazione all'Europa e all'intero mondo. Durante il percorso si interrogheranno su come contribuire quotidianamente alla salvaguardia del clima, attraverso comportamenti sostenibili.

Informazioni:
Scheda della Mostra

* LA GUIDA ALLE ATTIVITA' DI EDUCAZIONE AMBIENTALE 2007-08
E' disponibile la guida alle attività di educazione ambientale per le scuole del Trentino per l'anno 2007-08. Ancor più ricca delle precedenti edizioni, raccoglie in un pratico volume l'elenco ragionato e particolareggiato delle attività, percorsi didattici, mostre itineranti e progetti ambientali che i Laboratori e i Centri di Esperienza della Rete hanno messo a punto.

Informazioni:
La versione elettronica della Guida

INIZIATIVE E ATTIVITÀ DELL'APPA


* PREMIO AMBIENTE: DUE SETTIMANE ALLA SCADENZA DEL BANDO
Il Premio Ambiente Trentino Alto Adige 2007, promosso dalle Agenzie provinciali per l'Ambiente di Trento e Bolzano, si appresta anche quest'anno a selezionare su scala regionale e provinciale le migliori idee, le più interessanti proposte e i più innovativi progetti in materia di salvaguardia ambientale e promozione della sostenibilità. La scadenza del bando è il 5 novembre, tra due settimane.

Informazioni:
Premio Ambiente Trentino Alto Adige

SEGNALIAMO ...


* FA' LA COSA GIUSTA
2 novembre presso Trento Fiere in via Briamasco
Apre i battenti per la terza edizione la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili "Fa' la Cosa Giusta! - Trento" che con gli oltre 8.000 visitatori dello scorso anno si sta confermando un punto fermo del panorama fieristico trentino. Organizzata da Trentino Arcobaleno, Rete Lilliput e Confesercenti del Trentino, la mostra mercato porterà anche quest'anno oltre 160 fra agricoltori biologici, botteghe del commercio equo, associazioni, cooperative sociali e aziende che propongono prodotti e servizi rispettosi dell'ambiente. Per i consumatori ma anche per le scuole, una occasione per incontrare aziende, progetti e buone prassi amministrative, che sul territorio locale, ma non solo, stanno costruendo un'economia più attenta alle persone e all'ambiente.

Informazioni:
Programma

* GIORNATA DELL'ECOMUSEO 2007

25 e 26 ottobre a Moena
L'Ecomuseo della Judicaria "dalle Dolomiti al Garda" organizza la "giornata dell'Ecomuseo" durante la quale si svolgeranno la "caccia al tesoro", spettacoli con momenti teatrali, musicali e informativi.

Informazioni:
Programma
Ecomuseo

* AAALBORG COMMITMENTS E TURISMO SOSTENIBILE
7 novembre 2007 dalle ore 17.00 alle 18.00 presso lo stand 80 padiglione B1 della Fiera di Rimini
Workshop del Gruppo di Lavoro "Turismo Sostenibile" del coordinamento Agende 21 locali italiane. L'attività del Gruppo di Lavoro si è concentrrata sui criteri per l'applicazione degli Aalborg Commitments al fine di poter assicurare le condizioni in ogni destinazione turistica per l'applicazione concreta dei principi di sostenibilità. Nei sette incontri del Gruppo di Lavoro sono state proposte, sviluppate e discusse idee, progetti ed iniziative con i rappresentanti pubblici e privati delle destinazioni turistiche italiane per concretizzare la realizzazione degli Aalborg Commitments in direzione di un turismo sostenibile. Nell'ambito del workshop è previsto uno specifico approfondimento sull'Aalborg Commitments n°8 "Economia Locale Sostenibile" ed in particolare sul tema degli "Acquisti Verdi nei servizi di ricettività turistica" (hotel, campeggi, agriturismi, B&B, ostelli, rifugi, ecc.).


* SEMINARIO-CONVEGNO: "L'UOMO, L'AMBIENTE ED IL CLIMA DA 3.000.000 DI ANNI FA AD OGGI"
5 novembre 2007 dalle ore 9.30 presso l'Auditorium di Santa Cecilia a Perugia
In occasione dell'apertura della Settimana Nazionale dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile - "Alt ai cambiamenti climatici! Riduciamo la CO2", promossa e patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO dal 5 all'11 novembre prossimi, la Regione Umbria - CRIDEA organizza per lunedì 5 novembre 2007, alle ore 9.30 presso l'Auditorium di Santa Cecilia a Perugia il Seminario-Convegno "L'uomo, l'ambiente ed il clima da 3.000.000 di anni fa ad oggi". L'evento, vista la rilevanza e l'attualità del tema trattato e l'elevato spessore dei docenti universitari che interverranno con propri contributi scientifici, costituisce un importante momento di crescita e arricchimento culturale, per approfondire lo stretto rapporto tra l'uomo ed i cambiamenti climatici da un punto di vista storico-antropologico ed archeologico,

Informazioni:
Programma

* ECOMONDO 2007
Dal 7 al 10 novembre 2007 a Rimini-Fiere
Si apre a novembre l'11° edizione della Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile. In mostra la più ampia gamma di opportunità tecnologiche, sistemi e attrezzature, servizi per risolvere i complessi e specifici problemi ambientali. Un appuntamento straordinario per confrontarsi sulle novità e sulle potenzialità di questo settore in continua espansione con la più alta aspettativa di investimenti e profitto nel prossimo decennio.

Informazioni:
www.ecomondo.it

*CONVEGNO: IIE GIORNATE ITALIANE MEDICHE DELL'AMBIENTE. LA PANDEMIA SILENZIOSA
Dal 29 novembre al 1 dicembre presso il Centro Convegni Hotel Minerva in Via Fiorentina 4 ad Arezzo
Il Congresso si rivolge a tutti gli operatori della prevenzione, ai medici di medicina generale, ai pediatri, a tutti gli specialisti, ai biologi, agli studenti e a quanti hanno interesse ad approfondire le tematiche presentate (La Fragilità del bambino; Inquinamento ambientale e salute; Inquinamento atmosferico e danni alla salute; Buone pratiche per la riduzione dell'inquinamento).

Informazioni:
www.isde.it

*SETTIMANA UNESCO DI EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Si comunica che la Conferenza stampa di presentazione della Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile si terrà mercoledì 31 ottobre alle ore 12 presso la Sala del Primaticcio in Piazza Firenze 27 a Roma.

Informazioni:
Unesco - Commissione Nazionale Italiana
Ufficio Sviluppo Sostenibile
Piazza Firenze 27
00186 Roma
Tel 066873713/6873723 - int 208
Fax 066873684