Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
11/02/2010

Appuntamenti ed eventi organizzati dalla Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile

 

 

- M'illumino di meno 2010

Oggi, Venerdì 12 febbraio, si celebra, in veste completamente rinnovata, la sesta edizione di "M'illumino di meno": la Giornata del Risparmio Energetico, lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2. Dopo il successo delle passate edizioni, i conduttori della trasmissione chiederanno nuovamente ai loro ascoltatori di dimostrare che esiste un enorme, gratuito e sotto utilizzato giacimento di energia pulita: il risparmio. L'invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili oggi, 12 febbraio, dalle ore 18.
Nelle precedenti edizioni M'illumino di meno ha contagiato milioni di persone impegnate in un'allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, società sportive, istituzioni, associazioni di volontariato, università, commercianti e artigiani hanno aderito, ciascuno a proprio modo, alla Giornata del Risparmio.

Anche la Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA partecipa a questa importante giornata con i seguenti eventi: --> M'ILLUMINO DI MENO 2010

 

- GPPNET, Metti il verde negli uffici!

Lunedì 15 Febbraio ad ore 18:15 presso la sala assemblea del comprensorio della Valle di Sole di Malè(Tn), avrà luogo un incontro informativo sugli acquisti pubblici verdi per le amministrazioni: uno strumento per l'Ente Pubblico che vuole ridurre il proprio impatto ambientale e soprattutto dare un buon esempio a imprese e cittadini; nell'incontro che sarà aperto al pubblico si parlerà di come gli Enti Pubblici, essendo tra i consumatori più importanti per capacità e necessità di spesa, incidono molto sull'ambiente con i propri acquisti. Per questo, con l'introduzione di criteri ecologici nelle procedure d'acquisto, gli Enti Pubblici possono:

  • ridurre in modo sensibile l'impatto umano sull'ambiente
  • stimolare e indirizzare il mercato sulla strada della sostenibilità, generando un cambiamento nei modi di produrre delle imprese e di consumare dei cittadini


- Organismi Geneticamente Modificati


Lunedì 22 febbraio 2010 ad ore 20:30, la Rete trentina di educazione ambientale, in collaborazione con il Comune di Caldonazzo e l'Associazione "l'Ortazzo", è lieta di presentare una serata pubblica sugli Organismi Geneticamente Modificati. Durante la serata verrà proiettato il film: "The Future of Food" ("Il futuro del cibo") di Deborah Koons Garcia (in lingua originale, sottotitolato in italiano). A seguire dibattito aperto e bicchierata finale. L'evento si svolgerà presso la Sala Marchesoni (sopra la biblioteca) del Comune di Caldonazzo (Tn). La popolazione è caldamente invitata.


- RIFIUTI: Quale futuro nelle Giudicarie?


Giovedi 25 febbraio 2010 ad ore 20.00 presso il teatro del Comune di Bersone(Tn), la Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile, organizzerà una serata informativa sulla tematica dei rifiuti; a tutti i partecipanti verrà regalato un gadget ecologico.


- Progetto internazionale di Mail Art - Spaventapasseri

La Mail art è un circuito internazionale d'arte nato in America nella seconda metà del XX secolo. Si chiama Mail Art, ovvero, arte che viaggia per posta. E' questa la sua caratteristica principale: viaggiare, raggiungere artisti di altre nazioni, potere esporre in qualsiasi parte del globo con la sola spesa di una busta e qualche francobollo, ricevere documentazione della mostra e, punto centrale ed importante dell'intera poetica intrecciare relazioni con artisti di tutto il mondo uniti in un racconto corale colmo di significati e valori profondi, quali partecipazione, condivisione, superamento delle barriere sociali-politiche-ideologiche. Pertanto, le dimensioni non hanno limiti, se non quelle "postabili", e le opere possono essere di qualsiasi misura, espressione, tecnica, a scelta dell'artista.
Quest'anno il Centro di esperienza di Mulino Angeli della Rete trentina di educazione ambientale e il Comune di Roncegno Terme, hanno deciso di promuovere un progetto internazionale di Mail-Art sul tema degli spaventapasseri. Tutti i lavori pervenuti verranno raccolti ed esposti in una grande mostra collettiva presso Mulino Angeli, Casa museo degli spaventapasseri, la mostra verrà aperta al pubblico nel mese di Agosto 2010. I lavori più significativi, a conclusione della mostra, resteranno esposti in modo permanente presso la stessa struttura museale, tutti i lavori pervenuti non verranno restituiti e resteranno di proprietà del Comune di Roncegno Terme. A conclusione del progetto verrà realizzato uno specifico catalogo che verrà consegnato a tutti i partecipanti.
Maggiori informazioni per partecipare all'iniziativa --> progetto internazionale di Mail Art


- Un bosco per Kyoto
premiato il comune di Transacqua nel Primiero


La Commissione del Premio internazionale "Un Bosco per Kyoto", presieduta da Anna Maria Fausto, Direttore del dipartimento di scienze ambientali dell'Università della Tuscia, dopo aver esaminato le candidature di 180 comuni e province, ha designato i vincitori.Il riconoscimento è andato a 22 comuni ed 8 provincie tra cui il Comune di Transacqua nel Primiero e la stessa provincia di Trento.
Il comune di Transacqua si è distinto in azioni concrete per la mitigazione climatica, per il risparmio energetico e per la produzione di elettricità da fonti rinnovabili. In futuro si prevede la costruzione di edifici pubblici (centro culturale minerario) utilizzando fonti energetiche quali la geotermia ed il fotovoltaico e la prossima costruzione della centrale a teleriscaldamento a biomassa locale.
Il comune è risultato virtuoso anche per quanto concerne la raccolta differenziata dei rifiuti e le azioni di rimboschimento e di valorizzazione del verde urbano. E' infatti stato insignito del premio "comune fiorito 2009" che promuove la nascita del cosiddetto "turismo floreale" e pertanto inserito nella "Guida ai comuni fioriti d'Italia"
Il premio è stato riconosciuto il 12 gennaio 2010 al sindaco Marino Simoni presso la sala della Protomoteca del Campidoglio in Roma alla presenza del Sindaco Gianni Alemanno.
Informazioni più dettagliate nel sito: www.transacqua.com


Ringraziandovi per l'attenzione porgiamo distinti saluti.

Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile
Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente - Settore informazione e monitoraggi
old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale