Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
01/03/2010


Appuntamenti ed eventi organizzati dalla Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile
dal 24 Febbraio al 5 Marzo 2010

- Rifiuti: Quale futuro nelle Giudicarie?

Giovedi 25 febbraio 2010 ad ore 20.00
presso il teatro del Comune di Bersone(Tn), la Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile, organizzerà una serata informativa sulla tematica dei rifiuti; a tutti i partecipanti verrà regalato un gadget ecologico.


- Energia. Come utilizzarla al meglio e risparmiare.

Giovedì 25 Febbraio 2010 alle ore 20:30 presso sala don Antonio Longo di Varena (Tn) : tutto quello che c'è da sapere sulle "buone pratiche" e sugli incentivi pubblici, per non sprecare risorse preziose. Presenti all'incontro il sindaco di Varena Dott. Paride Gianmoena e l'arch. Giacomo Carlino Dirigente Servizio pianificazione energetica e incentivi Agenzia provinciale per l'energia PAT.

- I "lunadì" dell'Ortazzo: In pratica... biologico

lunedi' 1 marzo 2010 ore 20.30 a Caldonazzo -- Sala San Sisto (presso l'Oratorio). Una serata di confronto sul biologico con tecnici e produttori. Intervengono: Raul Bergamini - Agronomo esperto in agricoltura biologica: Principi e buone pratiche che stanno alla base del biologico; panoramica del settore in Europa, in Italia e in Trentino, e sulla normativa vigente.
Michele Morten - tecnico del Centro Trasferimento Tecnologico della Fondazione Mach -Istituto Agrario di San Michele all'Adige: Mezzi tecnici di coltivazione e difesa, esperienze pratiche di frutticoltori trentini. Oscar Ioris - frutticoltore biologico e certificatore: un'esperienza diretta di coltivazione e di vita. A seguire dibattito aperto e bicchierata.

- Organismi Geneticamente Modificati

Giovedì 4 Marzo, ore 20:30 a Pergine (Tn) presso l'Auditorium scuole Don Milani (Via Monte Cristallo). Durante la serata verrà proiettato il film: "The Future of Food" ("Il futuro del cibo").
A seguire dibattito aperto con la partecipazione straordinaria del prof. Mario Pezzotti, docente di genetica agraria all'Università di Verona. Interverrà il Sindaco di Pergine Silvano Corradi e
l' Assessore all'Ambiente Marina Taffara.


- Progetto internazionale di Mail Art - Spaventapasseri


La Mail art è un circuito internazionale d'arte nato in America nella seconda metà del XX secolo. Si chiama Mail Art, ovvero, arte che viaggia per posta. E' questa la sua caratteristica principale: viaggiare, raggiungere artisti di altre nazioni, potere esporre in qualsiasi parte del globo con la sola spesa di una busta e qualche francobollo, ricevere documentazione della mostra e, punto centrale ed importante dell'intera poetica intrecciare relazioni con artisti di tutto il mondo uniti in un racconto corale colmo di significati e valori profondi, quali partecipazione, condivisione, superamento delle barriere sociali-politiche-ideologiche. Pertanto, le dimensioni non hanno limiti, se non quelle "postabili", e le opere possono essere di qualsiasi misura, espressione, tecnica, a scelta dell'artista.
Quest'anno il Centro di esperienza di Mulino Angeli della Rete trentina di educazione ambientale e il Comune di Roncegno Terme, hanno deciso di promuovere un progetto internazionale di Mail-Art sul tema degli spaventapasseri. Tutti i lavori pervenuti verranno raccolti ed esposti in una grande mostra collettiva presso Mulino Angeli, Casa museo degli spaventapasseri, la mostra verrà aperta al pubblico nel mese di Agosto 2010. I lavori più significativi, a conclusione della mostra, resteranno esposti in modo permanente presso la stessa struttura museale, tutti i lavori pervenuti non verranno restituiti e resteranno di proprietà del Comune di Roncegno Terme. A conclusione del progetto verrà realizzato uno specifico catalogo che verrà consegnato a tutti i partecipanti.
Maggiori informazioni per partecipare all'iniziativa --> progetto internazionale di Mail Art




News dal sito web della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile: old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale/


- gli atti del seminario "Paesaggio ed educazione ambientale" svoltosi il 23 aprile 2007 presso l' Imperial Grand Hotel Terme del
Parco delle Terme di Levico. Il seminario "Paesaggio ed educazione ambientale" analizza alcune delle problematiche che possono essere significative dal punto di vista educativo, nella costruzione e regolazione del rapporto con l'ambiente, a livello individuale, ma anche socioculturale. Le tematiche del Paesaggio sono state declinate nel contesto educativo, con approfondimenti nelle esperienze progettuali e laboratoriali educativo-didattiche più significative.

- le linee guida per l'educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile: Il dibattito a livello mondiale sulla difesa dell'ambiente, sui cambiamenti climatici, sui problemi energetici e sui recenti impegni assunti in sede internazionale, testimonia come l'educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile rappresenti oggi una sfida non più procrastinabile per responsabilizzare tutti cittadini ad assumere comportamenti e stili di vita all'insegna del rispetto dell'ambiente. Queste Linee guida si propongono di fornire alcuni orientamenti innovativi in materia di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile (EASS) per l'elaborazione dei curricoli da parte degli istituti scolastici e per l'organizzazione delle attività educative e didattiche, al fine di facilitarne un'adozione graduale, progressiva e operativa, il più possibile coerente con le Indicazioni per il curricolo. Nel contempo, le Linee guida valorizzano quanto previsto dal Documento di indirizzo per la sperimentazione di Cittadinanza e Costituzionee soprattutto quanto autonomamente è stato realizzato e capitalizzato nelle scuole in materia di educazione ambientale e di sviluppo sostenibile.

- la nuova sezione dedicata al DESS ( Decennio dell'educazione allo sviluppo sostenibile) con tutte le novità riguardanti questa grande campagna lanciata dalle Nazioni Unite per sensibilizzare giovani e adulti di tutto il mondo verso la necessità di un futuro più equo ed armonioso, rispettoso del prossimo e delle risorse del pianeta.
Di seguito il link: old.appa.provincia.tn.it/banner/pagina36-021.html
Tra gli allegati il Protocollo d'intesa per lo sviluppo delle attività per il decennio ONU dell'educazione allo sviluppo sostenibile e le informazioni sull'inaugurazione dell'Anno Internazionale della Biodiversità 2010

- il tour virtuale al Parco delle Terme di Levico: Il parco delle terme di Levico è il più grande parco storico della provincia di Trento. Attualmente è gestito dal Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento che ha in carico la gestione del patrimonio verde e organizza attività didattico-ricreative.
Per visitarlo andate al seguente indirizzo: www.naturambiente.provincia.tn.it/vt_parco_levico/parco_levico.html


Ringraziandovi per l'attenzione porgiamo distinti saluti.

Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile
Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente - Settore informazione e monitoraggi
old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale