Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
21/05/2010

Appuntamenti ed eventi organizzati dalla Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile


Vivi l'ambiente 2010: il paesaggio trentino come laboratorio di diversità ambientale

La Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile del Settore informazione e monitoraggi di APPA propone la settima edizione di "Vivi l'ambiente 2010", che quest'anno raccoglie più di 150 diversi tipi di attività nel periodo tra giugno e settembre, per coinvolgere residenti e turisti in percorsi di conoscenza e valorizzazione del paesaggio trentino come: passeggiate lungo itinerari di particolare valenza paesaggistica, laboratori giochi all'aperto per bambini e ragazzi per sviluppare l'osservazione e la ricerca naturalistica o serate per conoscere aspetti particolari della flora e fauna locale. Tema conduttore delle diverse iniziative è la diversità biologica, il tema scelto dall'ONU che ha proclamato il 2010 "Anno della biodiversità". In tutto il mondo sono organizzate campagne di comunicazione, eventi, conferenze e altre manifestazioni per rendere consapevoli i cittadini dell'importanza della conservazione della biodiversità, indispensabile a garantire la sopravvivenza di tutte le forme di vita presenti sul nostro pianeta. L'impoverimento della diversità biologica è infatti purtroppo un fatto innegabile e preoccupante: molti documenti scientifici ne testimoniano l'inarrestabile scomparsa di specie viventi. L'Italia, da anni impegnata sul fronte della salvaguardia di specie ed habitat, sta lavorando per la definizione della Strategia Nazionale per la Biodiversità che dovrà garantire a partire dal 2010 una reale integrazione tra gli obiettivi di sviluppo del paese e la tutela del suo inestimabile patrimonio di biodiversità.

Le attività gratuite sono già consultabili a questa posizione: ---->Vivi l'ambiente 2010

 

Anche la Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile del Settore informazione e monitoraggi di APPA partecipa alla "Settimana Internazionale della Biodiversità" con le seguenti inziative: 

Val di Fiemme

"I luoghi della biodiversità in val di Fiemme": Venerdì 21 Maggio ad ore 20:30, presso lo spazio Giovani "L'idea" di Cavalese(Tn), avrà luogo una serata informativa sulla tematica della biodiversità; all'appuntamento parteciperà il dott. Andrea Bertagnolli della Magnifica Comunità di Fiemme

Vallagarina

"Giornata mondiale della biodiversità": il Sabato 22 Maggio ad ore 8:30, partenza con pulmino da Rovereto (ritrovo c/o Laboratorio Territoriale della Vallagarina, Via Dante 65) per effettuare il bellissimo percorso da Malga Zugna a Costa Violina (Baita degli Alpini); maggiori dettagli sulla gita nell'allegato in questa pagina.

"L'avventura di Darwin: alla scoperta dell'evoluzione e della biodiversità": venerdì 21 maggio ad ore 20.30/22.30 verrà organizzata presso la sala conferenza della casa degli anziani a Ronzo-Chienis la serata dal titolo " L'avventura di Darwin: alla scoperta dell'evoluzione e della biodiversità". Interverranno Michela Luise e Maddalena Di Tolla Deflorian

Valle dell'Adige

Dalla torbiera protetta del lagabrun, attraversando il bosco misto, fino al "giardino" storico del roccolo Sauch:
Passeggiata e laboratori naturalistici a cura degli educatori ambientali: M. Gabriella Gretter, Giorgio Perini; la visita guidata si svolgerà il giorno lunedì 24 maggio 2010 con le scuole secondarie di I grado: Civezzano cl. 1 A B C, Trento sc. Bresadola cl. 1.
Conoscere il bosco del Trentino : a cura della Stazione Forestale di Cembra (lunedì 24 maggio 2010)

Primiero

"Ecologita", Domenica 30 Maggio
- dalle ore 10:00 presso la lisiera di Tonodico sarà organizzata una passeggiata lungo il sentiero Tonadico-Cimerlo; tappe di osservazione e degustazione, arrivo a Villa Welsperg, centro di esperienza della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile, e pranzo al sacco.
- dalle ore 14:00 presso Villa Welsperg saranno organizzati spettacoli di giocoleria/clown per grandi e piccini "Biglietto Prego!" ad opera di "Improvvirus"; musica zero impatto ambientale con Bob & the Apple e Tamburi de Gaindè; merenda buona, pulita e giusta offerta da Slow Foof con prodotti del territorio; interventi informativi ad opera del Parco Naturale Paneveggio e dell'APPA

 


Ringraziandovi per l'attenzione porgiamo distinti saluti.

Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile
Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente - Settore informazione e monitoraggi
old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale