Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / IN PRIMO PIANO
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Strategie ed obiettivi di progetto

BrennerLEC propone di rendere il traffico veicolare di transito sull’asse del Brennero maggiormente rispettoso della salute della popolazione residente e più compatibile con le caratteristiche del territorio al fine di tutelare il particolare ambiente alpino attraversato.

La strategia mira alla gestione dei flussi veicolari mediante l’utilizzo dinamico della corsia di emergenza e della riduzione dei limiti di velocità in autostrada (per i veicoli leggeri) al fine di aumentare la fluidità del traffico ed evitare, per quanto possibile, la formazione di code e fenomeni di “stop&go” che contribuiscono all’inquinamento.

La gestione sarà dinamica e concretizzata sulla base della valutazione di condizioni di traffico intenso e dei livelli di inquinamento, con l’obiettivo di ottenere la massima efficienza ambientale, trasportistica (aumentando la capacità autostradale e la sicurezza) e garantendo il minor disagio possibile per l’utenza stradale.

Tali obiettivi saranno perseguiti tramite l'implementazione e la validazione di una serie di misure:

  • la gestione dinamica della capacità autostradale (BLEC-ENV) attraverso la riduzione dei limiti di velocità qualora si prevedano importanti flussi veicolari e la temporanea attivazione della corsia di emergenza durante le fasi di saturazione dell'arteria;

  • la gestione dinamica della velocità massima consentita (BLEC-AQ) ai veicoli leggeri in funzione della situazione attuale e prevista della qualità dell'aria.

  • la gestione integrata dei sistemi di informazione agli automobilisti (BLEC-LEZ) in corrispondenza dei maggiori centri abitati al fine di orientare l'utenza su percorsi consigliati.

A tal fine èprevista un’intensa attività di monitoraggio su matrici ambientali (qualità dell’aria e rumore), trasporti (dati di traffico) e impatto sociale delle misure, nonché lo sviluppo di modelli previsionaliche stanno allabase di un sistema proattivo di supporto alle decisioniche permetterà di anticipare i fenomeni più acuti ed agire prima che essi si verifichino.