Siete in:  APPA / IN PRIMO PIANO

ll progetto europeo BrennerLEC

Il progetto BrennerLEC si colloca nel contesto di un'area sensibile come le Alpi e si pone l'obiettivo di creare un "corridoio a emissioni ridotte" (LEC - Lower Emissions Corridor) lungo l'asse autostradale del Brennero al fine di ottenere un chiaro beneficio ambientale nei settori della tutela dell'aria e della protezione del clima, nonché una riduzione dell'inquinamento acustico.

Tali obiettivi saranno perseguiti tramite l'implementazione e la validazione di una serie di misure:

• la gestione dinamica della capacità autostradale (BLEC-ENV) attraverso la riduzione dei limiti di velocità qualora si prevedano importanti flussi veicolari e la temporanea attivazione della corsia di emergenza durante le fasi di saturazione dell'arteria;
  • la gestione dinamica della velocità massima consentita (BLEC-AQ) ai veicoli leggeri in funzione della situazione attuale e prevista della qualità dell'aria.
  • la gestione integrata dei sistemi di informazione agli automobilisti (BLEC-LEZ) in corrispondenza dei maggiori centri abitati al fine di orientare l'utenza su percorsi consigliati.

BrennerLEC si pone anche l'obiettivo di ottenere il miglior compromesso possibile tra benefici ambientali, qualità e sicurezza del servizio offerto e massimo grado di accettazione da parte dell'utenza. Per tale ragione è prevista un'intensa attività di monitoraggio su diverse matrici: ambiente (qualità dell'aria e rumore), trasporti (dati di traffico) e impatto sociale delle misure.

Elenco dei partner e la durata del progetto europeo BrennerLEC

Il progetto "BrennerLEC" è finanziato dal Programma Life 2014-2020 della Commissione Europea.