Siete in:  APPA / IN PRIMO PIANO

Valutazione di impatto ambientale - Provvedimento autorizzatorio unico provinciale (PAUP)

Nuovo regolamento in materia di valutazione dell'impatto ambientale (VIA) e di provvedimento autorizzatorio unico provinciale (PAUP).

Il 13 gennaio 2023 è entrato in vigore il nuovo regolamento di esecuzione della legge provinciale sulla valutazione d'impatto ambientale (legge provinciale 17 settembre 2013, n. 19). Il nuovo regolamento, emanato con decreto del Presidente della Provincia 27 gennaio 2022, n. 19-76/Leg. definisce aspetti di dettaglio delle fasi del procedimento finalizzato all'adozione del provvedimento autorizzatorio unico provinciale (PAUP), comprendente la VIA e tutti i titoli abilitativi necessari per la realizzazione e l'esercizio di un progetto, nonché del procedimento di verifica di assoggettabilità a VIA (c.d. "screening di VIA"). Inoltre, nelle nuove disposizioni sono disciplinati procedimenti quale quello finalizzato alla modifica delle condizioni ambientali dei provvedimenti di screening e di VIA o di proroga della VIA. Sono previste, infine, norme di coordinamento tra il PAUP e altri procedimenti di settore.

Con l'entrata in vigore delle nuove disposizioni è stato altresì abrogato il capo I del precedente regolamento di esecuzione, cioè il decreto del Presidente della Provincia 20 luglio 2015, n. 9-23/Leg.

Decreto del presidente della provincia 27 dicembre 2022, n. 19-76/Leg