Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Pianificazione / Acqua
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Nuovo Piano di Tutela delle acque 2022 - 2027

Approvato dalla Giunta provinciale, su proposta del vicepresidente e assessore all'Urbanistica e Ambiente Mario Tonina, il Piano di Tutela delle Acque 2022-2027. Il Piano rappresenta uno strumento fondamentale per la gestione equa e sostenibile di una risorsa estremamente importante per il Trentino, e indica dettagliatamente le misure necessarie alla tutela qualitativa e quantitativa del sistema idrico provinciale. Il Piano di Tutela viene aggiornato ogni 6 anni. Delibera n° 2320 del 16/12/2022 proposta da TONINA MARIO

 

La Direttiva 2000/60/CE (Direttiva Quadro sulle Acque, d’ora in poi DQA), è stata recepita in Italia dal D.Lgs.152/06 e s.m.i. al fine di attuare una politica coerente e sostenibile della tutela delle acque a livello comunitario. Il D.Lgs.152/06 e s.m.i. prevede per la sua attuazione due livelli di pianificazione: la scala distrettuale con i Piani di Gestione (PdG) e la scala locale attraverso il Piano di Tutela delle Acque (PTA). In attuazione dell’articolo 121 del medesimo Decreto, è stato aggiornato il PTA provinciale. Il PTA rappresenta quindi un piano di settore in materia di risorse idriche che specifica e dettaglia a livello locale le strategie e le misure contenute nei Piani di Gestione delle Acque (PdG) dei distretti idrografici delle Alpi Orientale e del fiume Po, autorità distrettuali di riferimento per il territorio trentino.  Al fine di coordinare le molteplici attività connesse alla revisione dei PdG e, conseguentemente del PTA, la Giunta Provinciale ha costituito un apposito tavolo, il Tavolo Tecnico Acque (TTA), ed i relativi sottogruppi di lavoro tramite la D.G.P. 144 del 2 febbraio 2018.


Il documento approvato fa seguito quindi a quello approvato nel 2015, e a differenza del precedente è integrato con il recepimento dei Decreti Direttoriali (29 e 30 del 2017) dell'allora Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, che disciplinano, attraverso specifiche linee guida, le modalità di valutazione ambientale, ex ante, delle derivazioni idriche, nonché le modalità per il rilascio del deflusso ecologico. Un capitolo del nuovo Piano viene inoltre dedicato al ruolo dei cambiamenti climatici sulla risorsa idrica. Con il Piano approvato, a tutti i corpi idrici superficiali del Trentino (377 fra fiumi e torrenti e 21 laghi) e sotterranei (22 corpi idrici), viene attribuito un giudizio di qualità, raggiunto attraverso una intensa attività di monitoraggio delle caratteristiche chimiche e biologiche delle acque. L'analisi  degli impatti gravanti sui corpi idrici è stata  effettuata con puntuali indagini territoriali, che hanno permesso fra le altre cose di individuare specifiche misure per raggiungere, laddove possibile, entro il 2027, lo stato di qualità "buono" nei  corpi idrici di qualità inferiore, conformemente a quanto stabilito dalle normative vigenti. Il Piano definisce quindi gli interventi di protezione e risanamento dei corpi idrici, e l’uso sostenibile dell’acqua, individuando le misure integrate di tutela qualitativa e quantitativa della risorsa, che assicurino la sua naturale autodepurazione e la sua capacità di sostenere comunità animali e vegetali il più possibile ampie e diversificate.

- Consulta qui di seguito gli allegati del nuovo Piano di Tutela delle Acque 2022 (consultazione degli allegati in pdf)

> Accesso al Geocatalogo provinciale per scaricare i tematismi disponibili <
Tramite Geocatalogo provinciale sarà possibile effettuare una ricerca tramite la parole chiave (o tag) “PTA 2022” in modo da filtrare e scaricare tutti i temi ad oggi pubblicati relativi al PTA 2022 (corpi idrici, bacini afferenti, reti di monitoraggio o altro).

> Accesso alla Web Story Map "Schede informative dei corpi idrici provinciali"<
Questa Web Story Map consente di visualizzare la cartografia e le principali informazioni dei corpi idrici fluviali, lacustri e sotterranei del PTA 2022 tramite delle dashboard interattive. Ciascuna dashboard permette di navigare attraverso le mappe visualizzate e interrogare i relativi dati ambientali in modo interattivo. 




 

 
Per maggiori informazioni:
Scarica i contenuti allegati del Piano in formato PDF