Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Pianificazione / Pianificazione in materia di qualità dell'aria / Interventi di carattere strutturale durante il periodo invernale
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
Pianificazione in materia di qualità dell'aria

La normativa nazionale di riferimento in materia di tutela della qualità dell'aria (D.lgs. n. 155 del 13 agosto 2010) stabilisce che le regioni e le province autonome, delineata la situazione sulla base dei dati forniti dalla rete di monitoraggio, si attivino per mantenere la qualità dell'aria, laddove buona, e migliorarla negli altri casi. A tal fine si prevede che vengano adottati specifici strumenti pianificatori in cui siano descritte le misure necessarie ad agire sulle principali sorgenti di emissione. Tali piani sono elaborati sulla base di una adeguata conoscenza di diversi elementi tra cui, oltre allo stato della qualità dell'aria, le sorgenti di emissione, gli scenari energetici e dei livelli delle attività produttive, le caratteristiche del territorio (orografia, condizioni meteo-climatiche, uso del suolo, ecc.) ed il quadro delle norme vigenti a livello europeo, nazionale, regionale e provinciale.

 
Pianificazione in materia di qualità dell'aria
Interventi di carattere strutturale durante il periodo invernale
  • In Provincia di Trento sono previsti, in attuazione del Piano provinciale di tutela della qualità dell'aria, alcuni provvedimenti di carattere strutturale finalizzati al contenimento delle emissioni durante il periodo invernale, il più critico per lo stato di qualità dell'aria a causa delle sfavorevoli condizioni di ristagno degli inquinanti negli strati bassi dell'atmosfera. Tali provvedimenti riguardano principalmente i settori del riscaldamento civile e dei trasporti e sono emanati dagli organi competenti dei Comuni interessati.


    - Deliberazione di Giunta Provinciale n. 368 del 4 marzo 2011

     

    - Attuazione del Piano provinciale per la tutela della qualità dell'aria