Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Campo elettrico e magnetico

Penna strofinata su maglione


Tutta la materia è formata da atomi, minuscole particelle costituite a loro volta da elementi più piccoli; tra questi, elettroni e protoni sono dotati di una carica elettrica mentre i neutroni ne sono privi. Tali cariche (negative per gli elettroni e positive per i protoni) sono soggette tra di loro a forze di tipo repulsivo nel caso di cariche dello stesso segno o di tipo attrattivo nel caso di cariche di segno opposto.
Si definisce campo elettrico il fenomeno fisico che conferisce ad un oggetto dotato di carica elettrica la proprietà di attrarre o respingere altre cariche elettriche. Un campo elettrico si può generare strofinando una penna su un maglione oppure si può avere un' idea di un campo elettrico statico quando pettinandosi si "elettrizzano" i capelli. Un campo elettrico non si può vedere né toccare, ma è sempre presente nei dintorni di apparecchiature elettriche tra le più comuni, anche se spente ma collegate alla rete.
L'unità di misura del campo elettrico più comunemente impiegata è il Volt/metro (V/m).

 
Calamita

Il campo magnetico, a differenza di quello elettrico, è caratterizzato dalle cariche in movimento, in particolare dalle correnti elettriche che scorrono nei conduttori (corpi che si lasciano attraversare da un flusso di cariche elettriche). Il campo magnetico si definisce come la proprietà, che si manifesta nello spazio, di una carica elettrica in movimento di produrre una forza su una qualsiasi altra carica in movimento.
Le calamite, sorgenti di campi magnetici permanenti, sono caratterizzate da correnti che scorrono permanentemente al loro interno; il nostro stesso pianeta è dotato di un campo magnetico i cui poli (positivo e negativo) sono localizzati nelle vicinanze del Polo Nord e del Polo Sud.

L'unità di misura del campo magnetico è l'Ampère/metro, ma per comodità si misura il flusso di induzione magnetica che si esprime in Tesla e nei suoi sottomultipli.