17/12/2013

Nuovi criteri Ecolabel per gli apparecchi di riproduzione immagini e per i vasi sanitari e gli orinatoi

Approvati, in ambito Ecolabel, i nuovi criteri ecologici per gli apparecchi di riproduzione immagini (Decisione 2013/641/UE) e per i vasi sanitari a scarico di acqua e gli orinatoi (Decisione 2013/806/UE).

Emanati ai sensi del "regolamento Ecolabel" n. 66/2010/Ce le Decisioni della Commissione 641/2013/UE per gli apparecchi di riproduzione immagini e 806/2013/UE per i vasi sanitari a scarico d'acqua.
La prima fissa i criteri ecologici per l'ottenimento del marchio Ecolabel applicabili ai prodotti per ufficio o per uso domestico in grado di riprodurre immagini stampate, sotto forma di documento cartaceo o fotografico. Sono esclusi i fax, i duplicatori digitali, le affrancatrici e gli scanner. I criteri sono validi fino al 17 dicembre 2017.
La seconda fissa i criteri ecologici per i vasi sanitari a scarico di acqua. Sono compresi sia prodotti per uso domestico sia per uso non domestico. Sono esclusi sedili e coperchi di vasi sanitari se immessi sul mercato o commercializzati indipendentemente da un vaso a scarico d'acqua, nonché elementi di vasi sanitari che non utilizzano acqua, il cui sistema di scarico usa prodotti chimici e acqua, e i vasi sanitari il cui sistema di scarico richiede l'uso di energia. I criteri ecologici sono validi fino al 7 novembre 2017.