24/10/2014

Nuovi criteri Ecolabel per i prodotti igienici assorbenti

Approvati, in ambito Ecolabel, i nuovi criteri ecologici per i prodotti igienici assorbenti con Decisione 2014/763/UE del 24 ottobre 2014.

I criteri ecologici fissati dalla decisione Commissione Ue 24 ottobre 2014, n. 2014/763/Ue riguardano i pannolini per bambini, gli assorbenti igienici femminili, i tamponi e le coppette assorbilatte (denominate anche dischetti da allattamento), "usa e getta" e composti da un insieme di fibre naturali e polimeri, in cui il contenuto di fibre è inferiore al 90 % in peso (fatta eccezione per i tamponi).

I criteri e i requisiti di valutazione e verifica stabiliti dal provvedimento sono validi per quattro anni a partire dal 24 ottobre 2014. I criteri garantiscono la provenienza sostenibile dei materiali, un uso limitato di sostanze pericolose e una produzione di alta qualità progettata per ridurre al minimo la produzione di rifiuti.