18/11/2015

Nuovi criteri Ecolabel per ammendanti, substrati di coltivazione e pacciame

Approvati, in ambito Ecolabel, i nuovi criteri ecologici per ammendanti, substrati di coltivazione e pacciame con Decisione 2015/2099/UE del 18 novembre 2015.

I criteri ecologici fissati dalla decisione Commissione Ue 18 novembre 2015, n. 2015/2099/Ue riguardano ammendanti, substrati di coltivazione e pacciame.

Criteri Ecolabel per ammendanti e substrati di coltivazione già esistevano (si trattava di due categorie di prodotto differenti), mentre per il pacciame no. Si è ritenuto opportuno fondere i due gruppi di prodotti già esistenti in un gruppo unico e aggiungere il pacciame al campo di applicazione, perché possiede caratteristiche e funzioni particolari che ne fanno un tipo di ammendante a sé stante.

I criteri e i requisiti di valutazione e verifica stabiliti dal provvedimento sono validi per quattro anni a partire dal 18 novembre 2014.

I criteri garantiscono il riciclaggio dei materiali, l'impiego di materiali rinnovabili e riciclati e la riduzione dell'inquinamento del suolo e delle acque, limitanto le concentrazioni di metalli pesanti.