06/04/2020

Aggiornamento dei criteri ambientali minimi per verde pubblico e ristorazione - Entrata in vigore dei nuovi CAM per cartucce e stampanti

Contenuti nei Decreti del Ministero dell'Ambiente datati 17 ottobre 2019 (Gazzetta Ufficiale del 7 novembre 2019) e 10 marzo 2020 (Gazzetta Ufficiale del 4 aprile 2020).

I Decreti del Ministero dell'Ambiente 10 marzo 2020 n. 63 e n. 65 (G.U. n. 90 del 4 aprile 2020) contengono nuovi criteri ambientali minimi per:

• il verde pubblico (l'affidamento del servizio di progettazione di nuova area verde o riqualificazione di un'area già esistente; l'affidamento del servizio di gestione e manutenzione del verde pubblico; la fornitura di prodotti per la gestione del verde pubblico) (aggiornamento in sostituzione dei precedenti)
  • la ristorazione (l'affidamento del servizio di ristorazione collettiva e la fornitura di derrate alimentari) (aggiornamento in sostituzione dei precedenti)

I suddetti criteri entrano in vigore il 3 agosto 2020.

Per effetto della normativa vigente, l'inserimento dei criteri ambientali minimi per il verde pubblico nelle procedure di acquisto pubblico diventa obbligatorio, mentre per quanto riguarda i criteri ambientali minimi per la ristorazione, in Trentino continuano a restare vigenti quelli approvati con la DGP 27/2017 (ai sensi del differimento dei CAM nazionali disposto con DGP 2076/2019).

Il 6 marzo 2020 sono entrati in vigore, altresì, anche i Decreti del Ministero dell'Ambiente 17 ottobre 2019 contenenti i criteri ambientali minimi per le seguenti categorie merceologiche:

Per effetto della normativa vigente, l'inserimento nelle procedure di acquisto pubblico di tali criteri ambientali minimi per cartucce e stampanti diventa obbligatorio.