04/01/2021

Nuovi criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di "lavanolo"

Contenuti nel Decreto del Ministero dell'Ambiente datato 9 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale del 4 gennaio 2021).

Il Decreto del Ministero dell'Ambiente 9 dicembre 2020 (G.U. n. 2 del 4 gennaio 2021) contiene nuovi criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di "lavanolo", ovvero il servizio di ricondizionamento, logistica e noleggio di dispositivi tessili, materasseria, indumenti ad alta visibilità nonché dei dispositivi medici sterili.

I suddetti criteri entrano in vigore il 5 maggio 2021.

L'allegato al Decreto, contenente i criteri ambientali minimi, è scaricabile in calce alla presente notizia.

Per effetto della normativa vigente, l'inserimento di tali criteri nelle procedure di acquisto pubblico diventa obbligatorio per quanto riguarda le specifiche tecniche e le clausole contrattuali.