01/03/2021

Aggiornati i criteri ambientali minimi per la pulizia

Contenuti nel Decreto del Ministero dell'Ambiente datato 29 gennaio 2021 (Gazzetta Ufficiale del 19 febbraio 2021).

Il Decreto del Ministero dell'Ambiente 29 gennaio 2021 (G.U. n. 42 del 19 febbraio 2021) contiene nuovi criteri ambientali minimi per il servizio di pulizia e i prodotti per l'igiene.

I suddetti criteri entrano in vigore il 19 giugno 2021.

Il Dm 29 gennaio 2021 è emanato ai sensi dell'articolo 34 del Dlgs 50/2016 (Codice appalti) e aggiorna e sostituisce il Dm 24 maggio 2012 e il Dm 18 ottobre 2016.

In particolare il Dm 29 gennaio 2021 reca all'allegato 1 i criteri ambientali minimi (Cam) da utilizzare nei bandi della P.a. per l'affidamento dei servizi di pulizia di edifici ed altri ambienti ad uso civile. Sono inoltre approvati i Cam per le gare per la fornitura di detergenti per le pulizie ordinarie, periodiche e straordinarie delle superfici, e prodotti in carta tessuto per l'igiene personale (come carta igienica, fazzoletti, asciugamani e tovaglioli).

L'allegato 2 al Dm in parola invece reca i criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di pulizia e sanificazione di edifici ed ambienti ad uso sanitario (ospedali, case della salute, ambulatori). Si tratta di attività di pulizia e successiva o contestuale attività di riduzione e controllo dei microrganismi patogeni svolta anche mediante l'uso di disinfettanti secondo specifici protocolli stabiliti dalla struttura destinataria o stabiliti in condivisione con essa, in modo tale da garantire gli idonei livelli di qualità microbiologica.

Gli allegati al Decreto, contenenti i criteri ambientali minimi, sono scaricabili in calce alla presente notizia.

Per effetto della normativa vigente, l'inserimento di tali criteri nelle procedure di acquisto pubblico diventa obbligatorio per quanto riguarda le specifiche tecniche e le clausole contrattuali.