23/07/2021

Nuovi criteri ambientali minimi per veicoli e prodotti tessili

Contenuti nei Decreti del Ministero della Transizione Ecologica datati 17 giugno 2021 (Gazzetta Ufficiale del 2 luglio 2021) e 30 giugno 2021 (Gazzetta Ufficiale del 14 luglio).

Il Decreto del Ministero della Transizione Ecologica 17 giugno 2021 (G.U. n. 157 del 2 luglio 2021) contiene nuovi criteri ambientali minimi per l'acquisto, leasing, locazione e noleggio di veicoli adibiti al trasporto su strada (compresi i veicoli acquistati nell'ambito dei servizi di trasporto e l'approvvigionamento di grassi e oli lubrificanti). I suddetti criteri entrano in vigore il 30 ottobre 2021. L'allegato al Decreto, contenente i criteri ambientali minimi, è scaricabile in calce alla presente notizia.

Il Decreto del Ministero della Transizione Ecologica 30 giugno 2021 (G.U. n. 167 del 14 luglio 2021) contiene nuovi criteri ambientali minimi per l'acquisto di prodotti tessili (compreso il servizio integrato di ritiro, restyling e finissaggio dei prodotti tessili). I suddetti criteri entrano in vigore il 12 settembre 2021. L'allegato al Decreto, contenente i criteri ambientali minimi, è scaricabile in calce alla presente notizia.

Per effetto della normativa vigente, l'inserimento di tali criteri nelle procedure di acquisto pubblico diventa obbligatorio per quanto riguarda le specifiche tecniche e le clausole contrattuali.