09/08/2022

Nuovi criteri ambientali minimi per l'edilizia, i rifiuti urbani e gli arredi interni

Contenuti in tre Decreti del Ministero della Transizione Ecologica datati 23 giugno 2022.

Il Decreto del Ministero della Transizione Ecologica 23 giugno 2022 (G.U. n. 183 del 6 agosto 2022) contiene nuovi criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di progettazione di interventi edilizi, per l'affidamento dei lavori per interventi edilizi e per l'affidamento congiunto di progettazione e lavori per interventi edilizi. I suddetti criteri entrano in vigore centoventi giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ovvero il 4 dicembre 2022. L'allegato al Decreto, contenente i criteri ambientali minimi, è scaricabile in calce alla presente notizia.

Per effetto della normativa vigente, l'inserimento di tali criteri nelle procedure di acquisto pubblico diventa obbligatorio per quanto riguarda le specifiche tecniche e le clausole contrattuali.

Si ricorda che in Trentino, per effetto delle Delibere di Giunta Provinciale 141/2018 e 2076/2019, i criteri ambientali minimi per l'edilizia approvati a livello nazionale sono differiti fino al 31 dicembre 2022.

Oltre ai nuovi CAM edilizia, il 23 giugno 2022 sono stati approvati altri due Decreti del Ministero della Transizione Ecologica, recanti nuovi CAM per la gestione del servizio di raccolta dei rifiuti urbani (G.U. n. 182 del 5 agosto 2022) e per la fornitura/noleggio degli arredi interni (G.U. n. 184 dell’8 agosto 2022), anch’essi operativi dopo centoventi giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ovvero a partire, rispettivamente, dal 3 e dal 6 dicembre 2022.