17/12/2022

Nuovi criteri ambientali minimi per gli eventi

Contenuti nel Decreto del Ministero della Transizione Ecologica 19 ottobre 2022 n. 459 (G.U. n. 282 del 2 dicembre 2022)

Il Decreto del Ministero della Transizione Ecologica 19 ottobre 2022 n. 459 (G.U. n. 282 del 2 dicembre 2022) contiene nuovi criteri ambientali minimi (CAM) per l'affidamento del servizio di organizzazione e realizzazione di eventi. I suddetti criteri entrano in vigore quindici giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ovvero il 17 dicembre 2022. L'allegato al Decreto, contenente i criteri ambientali minimi, è scaricabile in calce alla presente notizia.

Per effetto della normativa vigente, l'inserimento di tali criteri nelle procedure di acquisto pubblico diventa obbligatorio per quanto riguarda le specifiche tecniche e le clausole contrattuali.

Si ricorda altresì che, per effetto delle Deliberazioni di Giunta Provinciale 2089/2021 e 927/2022, per gli eventi organizzati, co-organizzati, patrocinati o finanziati dall’amministrazione provinciale che si terranno a partire dal 1° gennaio 2023 sarà obbligatorio applicare le azioni A1, A3, A4 e H11 del disciplinare del marchio Eco-Eventi Trentino, di cui all’allegato 2 alla citata deliberazione 2089/2021. Rinviando per i dettagli alla medesima deliberazione, gli eventi indicati dovranno prevedere in particolare quanto segue:

• l’eliminazione di piatti, bicchieri e posate monouso;

• il divieto di somministrare acqua imbottigliata;

• il divieto di somministrare alimenti e bevande in confezione monodose;

• privilegiare, se presenti e disponibili, i ristoranti in possesso del marchio “Ecoristorazione Trentino” in caso di affidamento a soggetti terzi dei servizi di ristorazione.