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Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Ecolabel per i prodotti

Il Regolamento Ecolabel è stato emanato dall’Unione Europea in una prima versione nel 1992 (Regolamento n. 880/92), successivamente sostituita da una seconda versione contenuta in un nuovo Regolamento emanato nel 2000 (Regolamento n. 1980/00), a sua volta sostiutita da una terza versione, approvata ne 2010 con Regolamento n. 66/2010.

Il Regolamento Ecolabel introduce un marchio di qualità ecologica (simbolo: un fiore) riconosciuto su tutto il territorio dell’Unione Europea (e anche in Norvegia, Islanda, Liechtestein e Svizzera).

A ciascun prodotto viene dedicata una Decisione (per es.: la carta per copie ha la Decisione 2002/741/CE) contenente tutti i criteri che quello specifico prodotto deve rispettare per potersi fregiare del marchio di qualità ecologica, inoltre ciasuna Decisione viene periodicamente aggiornata per poter così rispettare i più alti standard tecnologici presenti sul mercato.

Il marchio Ecolabel ha le seguenti caratteristiche:

  • viene assegnato valutando l’impatto ambientale dell’intero ciclo di vita del prodotto (e non quindi solo una parte)
  • viene assegnato in maniera selettiva, ovvero solo ai prodotti che rispettano determinati criteri ambientali (fissati in maniera scientifica dal Comitato Ecolabel dell’Unione Europea: vedi scheda 4)
  • viene assegnato solo dopo la valutazione con parere positivo da parte di un ente indipendente di terza parte (l’Organismo Competente nazionale per l’Ecolabel)

Il marchio Ecolabel rappresenta un passo decisivo verso la politica comunitaria di sostegno a una produzione e a un consumo ambientalmente sostenibile.

Il marchio Ecolabel è uno strumento volontario, scelto per i suoi evidenti vantaggi.

Per il produttore:

  • riduzione dell’impatto ambientale del proprio prodotto o servizio
  • riduzione degli sprechi e aumento della produttività delle risorse (eco-efficienza);
  • aumento della competitività sul mercato
  • aumento della visibilità sul mercato
  • aumento della fiducia e della fedeltà del consumatore sensibile

Per il consumatore:

  • possibilità di contribuire alla riduzione dell'impatto ambientale delle attività produttive
  • credibilità del marchio Ecolabel (gestione pubblica e indipendente; fondata su basi scientifiche; partecipata anche dalle associazioni ambientaliste e dei consumatori)
  • garanzia di poter contare sulla stessa qualità dei prodotti non etichettati
 
Per saperne di più: