Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Le macrofite

Le macrofite acquatiche o idrofite sono organismi vegetali macroscopici che crescono in ambienti acquatici o substrati che almeno periodicamentevengono sommerse dall'acqua; le macrofite colonizzano la zona litorale dei laghi; hanno un ruolo importante nella rimozione dei nutrienti e contaminanti (attività di fitodepurazione) e sono anche importanti come rifugio e zona di riproduzione per invertebrati e pesci.

1

Fontinalis

1

Lemna

1

Myriophyllum

1

Nymphaea

1

Chara Globularis

 

Sono considerate dei buoni indicatori della qualità ambientale in quanto sono sensibili ai pesticidi, all'inquinamento inorganico e all'eutrofizzazione. A questo si deve aggiungere la relativa facilità con cui possono essere individuate e classificate; l'assenza di mobilità che ne consente l'uso per la valutazione di uno specifico sito ed infine il ciclo vitale annuale o pluriennale che permette di valutare l'effetto dei fattori stress nel tempo.
Le macrofite acquatiche, a cui la metodologia fa riferimento, appartengono alle seguenti 3 categorie: sommerse (es. Myriophyllum), radicate a foglie galleggianti (es. Nymphaea) e liberamente galleggianti (es. Lemna). Queste categorie comprendono sia le fanerogame (piante a fiore), sia le piante inferiori come muschi (es. Fontinalis), felci (es. Salvinia) e macroalghe sessili (es. Chara) formanti colonie ed aggregati macroscopicamente visibili.
La stagione di massima presenza delle macrofite lacustri dipende dalla latitudine, altitudine e dalla specie.

 

 
Zonazione Macrofite
 
Torna al menù