Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Anteprima "Ambiente castagno"

mostra itinerante, Villino Campi di Riva del Garda, 10 luglio - 27 novembre 2015.


Il tema esplorato dalla nuova mostra itinerante dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente è la sostenibilità del castagno. Tale coltura tradizionale è presente in pochissime aree del Trentino caratterizzate da una particolare tipologia di suolo. Essa, proprio per la sua condizione di fragilità, merita di essere meglio conosciuta, tutelata e incoraggiata.
La vivace esibizione può contare su pannelli illustrativi, ma anche su moderni exhibit interattivi che promettono un approccio ludico e sensoriale volto ad illustrare il mondo del castagno nei suoi vari aspetti, a partire dal suolo, dal paesaggio e dalla sua biodiversità, ma anche ad evidenziare problematiche e criticità  che da qualche anno minacciano fortemente la produzione di castagne e marroni tipici.
“Ambiente castagno” propone anche aspetti scientifici tra cui un approfondimento sul tema del sequestro di carbonio e sul ruolo positivo che i castagneti possono svolgere per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.
Non mancano, infine, la descrizione degli utilizzi del castagno a fini terapeutici e nutrizionali, oggetti ed opere a tema, ed un riccio speciale che contiene un “angolo morbido” per i più piccini.

 

Ingresso gratuito, visite guidate su richiesta.

 

 
Per approfondimenti:
Scarica gli allegati: