Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Educazione ambientale / / Sedi
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Centro di esperienza "Rotta Sauch"


Contatti:
e-mail: CE.EdAmb.rottasauch@provincia.tn.it
informazioni presso il Laboratorio territoriale di educazione ambientale della Valle dell'Adige
tel. 0461.497739 - Fax 0461 497769

immagini del centro Rotta Sauch

PRESENTAZIONE

Il percorso etnografico - naturalistico Rotta Sauch è accreditato dal 2004 a Centro di esperienza della Rete trentina di educazione ambientale in  collaborazione con i comuni di Giovo e Cembra, il Museo delle Scienze di Trento ed il Servizio Foreste e Fauna PAT.

Il cuore del percorso è il roccolo Mosaner al Sauch, antica struttura vegetale della seconda metà dell’800 potata con la tecnica dell’arte topiaria e utilizzata per l’uccellagione fino al 1968, anno in cui questa pratica venatoria fu vietata. E’ l’unico roccolo conservato in Trentino nelle sue forme originali grazie alla manutenzione prestata dai diversi proprietari per discendenza.

Il percorso di visita lambisce inoltre la torbiera protetta del Lagabrun e coincide con un tratto del sentiero del Dürer,artista rinascimentale che nel 1494 attraversò la Valle di Cembra per recarsi da Norimberga a Venezia, lasciandoci cinque splendidi acquarelli con scorci suggestivi della Valle.

Si propongono escursioni naturalistiche, laboratori didattici ed eventi culturali per promuovere la conoscenza del sito e degli ecosistemi circostanti.

Nel mese di ottobre è possibile osservare l’attività dell’inanellamento scientifico, tecnica utilizzata principalmente per lo studio del fenomeno delle migrazioni stagionali degli uccelli, a cura della Sezione Zoologia dei Vertebrati del Museo delle Scienze di Trento.

 
Scarica gli allegati: