Rapporto sullo Stato dell'Ambiente, pubblicati dall'APPA gli aggiornamenti 2014

Si tratta dei capitoli relativi alle tematiche rifiuti urbani e qualità dell'aria.

Dopo la pubblicazione del Settimo Rapporto sullo Stato dell'Ambiente 2012 della provincia di Trento, l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA) ha avviato l'aggiornamento dei dati in relazione alle principali tematiche ambientali (aria, acqua e rifiuti), in attesa della periodica pubblicazione dell'intero Rapporto.

Riguardo alla tematica rifiuti urbani, rispetto all'ultimo aggiornamento la produzione di rifiuti solidi urbani nel 2013 cala ulteriormente: - 3%, secondo anno consecutivo di calo. Aumenta ancora, inoltre, la percentuale di rifiuti solidi urbani differenziati, passando dal 71,4% del 2012 al 74,1% del 2013.

Riguardo alla tematica qualiltà dell'aria, non si segnala nessuna particolare variazione né di situazione né di trend: le concentrazioni più critiche nel raffronto con i limiti di qualità dell'aria continuano a riferirsi alle polveri sottili, al biossido di azoto e all'ozono.

Riguardo alla tematica acqua, non si è provveduto all'aggiornamento, considerata la concomitante adozione e pubblicazione del nuovo Piano di Tutela delle Acque della Provincia autonoma di Trento.