Ecomondo, 3 novembre 2015, convegno: l'efficacia ambientale ed economica di Ecolabel Europeo per il turismo

I risultati di uno studio condotto in Trentino da APPA, confrontati con il contesto nazionale.

Convegno organizzato dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente di Trento.

Con il patrocinio dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e la sponsorizzazione del Comitato Ecolabel Ecoaudit.

Nell’ambito di Ecomondo 2015, martedì 3 novembre alle ore 15, presso lo stand della Provincia autonoma di Trento, l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente di Trento presenterà in un apposito convegno i risultati di uno studio realizzato nel 2015 e intitolato: “Valutazione degli impatti ambientali, economici e culturali derivanti dall’applicazione in Trentino del marchio Ecolabel Europeo ai servizi di ricettività turistica e di campeggio”.

Lo studio si è basato sul confronto fra la realtà di un campione rappresentativo di esercizi certificati (in grado di rappresentare tutte le tipologie di esercizio certificate e certificabili), e la realtà di un campione altrettanto rappresentativo di esercizi non certificati, mediante rigorosi metodi scientifici di raccolta dati sia quantitativi che qualitativi, reperiti soprattutto mediante indagini “sul campo”.

Lo studio ha condotto a tre tipi di valutazione:

1. una valutazione ambientale, a sua volta distinguibile in una valutazione ambientale complessiva dell’esercizio certificato (mediante un indice sintetico di sostenibilità) e una valutazione ambientale dei singoli criteri obbligatori di Ecolabel Europeo per il turismo;
  2. una valutazione culturale, per misurare l’effettiva ricaduta informativa/comunicativa/educativa derivante dall’applicazione di Ecolabel Europeo per il turismo, sia sui responsabili e sul personale degli esercizi certificati sia sui loro clienti e portatori d’interesse;
  3. una valutazione economica, per quantificare il beneficio economico derivante dal minor consumo di risorse naturali, attribuendo un valore economico alle risorse medesime, allo scopo di stimare i mancati costi e/o gli aumentati ricavi dovuti all’applicazione del disciplinare Ecolabel Europeo per il turismo.

Nell'ambito del convegno interverranno ISPRA e altri esponenti del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, chiamati a relazionare sullo stato della certificazione a livello nazionale/territoriale e a commentare i risultati dello studio.

Programma

Ecomondo, Rimini, 3 novembre 2015, ore 15-16.45, stand della Provincia autonoma di Trento, padiglione D2

• h. 15.00 - Uno studio sull’efficacia di Ecolabel Europeo per il turismo: motivazioni e obiettivi - Marco Niro, Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente di Trento
  • h. 15.15 – Efficacia ambientale ed economica di Ecolabel Europeo per il turismo: gli esiti della valutazione - Filippo Lenzerini, Punto3 srl (consulente Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente di Trento)
  • h. 15.45 – Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente commenta lo studio: intervengono Marina Masone dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Roberto Sbruazzo dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente del Friuli Venezia Giulia e Salvatore Giarratana dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Sicilia
  • h. 16.30 - Interventi dal pubblico

Il convegno è sponsorizzato dal Comitato Ecolabel Ecoaudit.

Ingresso gratuito senza obbligo di prenotazione.

Contatti: Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente di Trento 0461/497738 - marco.niro@provincia.tn.it

AGGIORNAMENTO RESOCONTO CONVEGNO: