Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
18/02/2016

Appuntamenti, eventi e notizie di sostenibilità ambientale


M'illumino di meno 2016
Domani, Venerdì 19 febbraio 2016, si celebra la 12a edizione

L'Assessorato provinciale alle Infrastrutture all'Ambiente aderisce anche quest'anno alla campagna di sensibilizzazione sui consumi energetici promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di RAI Radio2. La giornata del 19 febbraio sarà dedicata all'ormai consueto simbolico "silenzio energetico"in nome dell'efficienza e dell'uso intelligente dell'energia, che si traduce nello spegnimento dell'illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici,negozi, pubblici esercizi, aule scolastiche e private abitazioni. Nell'edizione di quest'anno di M'illumino di meno, accanto alle consuete attività, saranno valorizzate le pratiche legate alla mobilità sostenibile nelle città: uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico,come simbolo di pace e di rispetto per l'ambiente. Pedalate cittadine, incentivi a usare i mezzi pubblici, pedibus scolastici, rinunciare un giorno all'automobile sono solo alcune delle tante iniziative oganizzate per l'evento

Scopri le diverse iniziative organizzate per la giornata del risparmio energetico sul territorio trentino:

» Eventi e manifestazioni a tema su tutto il territorio organizzati per la giornata sul risparmio energetico del 19 Febbraio.

» "Energia? QB" per essere sostenibili in ufficio. La Provincia celebra "M'illumino di meno" con un progetto dedicato ai propri dipendenti


Mostra itinerante interattiva: acQUA! ALLA SCOPERTA DELLA MOLECOLA PIÚ PREZIOSA
presso Palazzo Hippoliti in via III Novembre a Pergine Valsugana (Tn), per il periodo che va dal 4 al 22 aprile.

Dopo il successo riscosso dalla mostra "acQUA! Alla scoperta della molecola più preziosa" presso il sito archeologico di palazzo Lodron in piazza Lodron a Trento, l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente metterà a disposizione la mostra per gli Istituti scolastici dell'Alta Valsugana. Durante il periodo che va dal 4 al 22 Aprile, gli educatori ambientali dell'APPA, saranno a disposizione per realizzare gratuitamente le visite guidate alle scolaresche che vorranno prenotarsi: la mostra è indicata sia per il secondo ciclo della scuola primaria che per le classi della scuola secondaria di primo grado.
Le prenotazioni verranno curate direttamente da APPA: telefonando allo 0461 497755 o 497779, si potrà fissare la data ed il turno scelti per poi perfezionare l'iscrizione tramite l'apposito modulo allegato. Iscrizioni aperte fino al 23 marzo 2016.

Ulteriori Informazioni sulla mostra


Velambiente 2016

dal 1° Febbraio al 29 Febbraio 2016 presso gli spazi espositivi di Torre Mirana a Trento, in collaborazione con la Lega Navale di Trento

Dopo l'anteprima nazionale a Villino Campi di Riva del Garda del 2012, la mostra itinerante "Velambiente. Virata verso un mondo più sostenibile", realizzata dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente della Provincia autonoma di Trento, prosegue il suo viaggio lungo le rive del Lago di Garda. Nel 2014 è stata allestita nel borgo medioevale di Canale di Tenno (Tn), poi a Palazzo Carlotti a Garda (Vr) ed infine a Desenzano del Garda (Bs) dove è rimasta allestita fino al 1° marzo 2015 all'interno dello splendido castello medioevale. Successivamente la mostra è stata allestita presso il Museo del Parco Alto Garda Bresciano - Centro Visitatori, in loc. Campogrande a Prabione di Tignale (Bs).

Per tutto il mese di Febbraio 2016 sarà visitabile gratuitamente presso gli spazi espositivi del Comune di Trento a Torre Mirana, in via Belenzani a Trento.

Per maggiori informazioni: Vai al link


Green Game Ecoacquisti in arrivo!

Arriva nelle scuole trentine il "Green Game Ecoacquisti", concorso a premi per le scuole secondarie sul marchio Ecoacquisti Trentino ed il consumo sostenibile, organizzato dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, in collaborazione col progetto Ecoacquisti Trentino.

Le classi si sfideranno in tre prove. La prima consiste nel rispondere a dodici domande a risposta chiusa. La seconda nel risolvere un crucipuzzle. La terza, e più importante, nel simulare una spesa sostenibile, con tanto di lista della spesa alla mano e scaffali sui quali verranno disposti diversi prodotti di vari tipi e di caratteristiche diverse; per ogni tipologia di prodotto ci saranno quelli più o meno sostenibili a seconda di qualità, metodo di produzione, imballaggio, produzione di rifiuti, e tutte quelle qualità previste nel disciplinare Ecoacquisti. I ragazzi dovranno scegliere i prodotti più sostenibili: vince chi acquista meglio dal punto di vista ambientale.
Alla fine, vincerà il Green Game Ecoacquisti la classe che, sommando i punteggi ottenuti per ciascuna delle tre prove, avrà totalizzato il maggior punteggio. Il premio che sarà assegnato ad ogni classe vincitrice consiste in un contributo in denaro spendibile per viaggi di istruzione a tema ambientale. Il Green Game Ecoacquisti punta a rilanciare il marchio Ecoacquisti Trentino che ad oggi può contare su oltre 70 esercizi certificati appartenenti a Naturasi/L'Origine, Poli, Sait, Famiglie cooperative/Coop Trentino (associate Sait), Coop Superstore. Il coinvolgimento delle scuole è considerato un passaggio fondamentale per educare i futuri acquirenti e consumatori ad effettuare scelte consapevoli e sostenibili nel momento della spesa quotidiana. Per questo il Green Game Ecoacquisti punta a creare confidenza con l'ambiente del supermercato, dove i ragazzi di oggi faranno la spesa di domani. Le sfide già in calendario sono 5, e si svolgeranno entro la fine dell'anno scolastico 2015-16.

Per informazioni e iscrizioni: Vai al link


Presentato lo studio sull'efficacia del marchio Ecoristorazione Trentino

Nel 2015, la Provincia autonoma di Trento, per il tramite dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, ha avviato e concluso un'ampia attività di indagine finalizzata alla valutazione ambientale, economica e culturale dei tre principali marchi di qualità ambientale diffusi in tutto il Trentino: Ecolabel Europeo per il turismo, Ecoristorazione Trentino ed Ecoaquisti Trentino.

Gli esiti dell'indagine sull'applicazione del marchio Ecoristorazione Trentino sono confliuiti nel report qui pubblicato e consultabile, comprensivo di abstract, infografiche e presentazione di sintesi.

Per informazioni: Vai al link


Progetto Air Pack

L'Air Pack è un insieme di risorse didattiche per bambini sul tema della qualità dell'aria interna a scuola. Riguarda soprattutto i temi delle sorgenti interne ed esterne dell'inquinamento e la percezione del comfort nelle aule.

Lo strumento educazionale Air Pack ha come target i bambini e gli insegnanti delle scuole, al fine di aumentare la consapevolezza del problema della qualità dell'aria (sia negli ambienti chiusi che all'aperto) e i relativi aspetti di salute nelle scuole. È stato progettato per motivare coloro che ne fanno uso, a costruire un ambiente scolastico sano ed una condotta di vita sostenibile. L'Air Pack comprende tre temi principali: Aria interna a scuola; Ambiente esterno a scuola; Comfort nella aule.

Per saperne di più