Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
23/06/2008

"Fluidamente": evento teatrale speciale dedicato all'Acqua


Lo spettacolo verrà proposto il 28 giugno prossimo presso la suggestiva sede dell'Antica Fonte delle Terme di Comano, nell'ambito della nuova mostra itinerante di APPA e Centro Studi Judicaria "Quattro passi nel fiume".

Fluidamente è uno spettacolo teatrale itinerante, ambientato nel suggestivo Parco delle Terme di Comano, dedicato all'acqua e in particolare al fiume Sarca. Esso si compone di tre quadri, di tre scene drammaturgicamente collegate tra loro. Attraverso una narrazione fiabesca lo spettatore si immergerà nel mondo dell'acqua popolato di immagini e ricordi di persone reali e leggendarie, legate alla nascita del fiume e all'ambiente fluviale. Passerà, poi, all'osservazione più ravvicinata dell'elemento liquido, con una degustazione della famosa acqua di cura in uso presso lo stabilimento termale e, per finire, una passeggiata notturna lo condurrà verso la terza tappa dove assisterà ad una poetica ed acquatica rappresentazione.

Il progetto Fluidamente è stato creato come ampia e circostanziata visione del paesaggio fluviale del Sarca. Si avvale, nel suo scenico dispiegarsi, di molteplici linguaggi: del teatro, della danza, della performance, del video. Il tema portante è la vita del fiume, studiato e raccontato lungo tutto il suo percorso, dalla sorgente alla foce. I rimandi al carattere del fiume, alla sua personalità, alle sue caratteristiche morfologiche, geologiche, paesaggistiche, alle opere umane che lo hanno coinvolto e modificato diventano occasione e stimolo per parlare delle genti che vivono sul fiume, o che vivevano, indagandone dunque la storia, gli usi, i costumi, i cambiamenti generazionali e sociali, anche attraverso l'ascolto delle loro vive voci. Lo spettacolo, che si arricchisce della ricerca Voci del fiume condotta da Sara Maino nel mese di aprile 2008, ripercorre i contenuti scientifici del progetto espositivo della mostra Quattro passi nel fiume, in particolare l'Intervista al fiume che analizza la sua funzionalità. L'acqua è l'elemento primo, nelle vesti di uno dei quattro che compongono la biosfera. Essa è realmente il personaggio principale dello spettacolo, è colei che sottende a tutto l'evento nella sua universalità, necessità, vitalità, sostenibilità.

L'evento Fluidamente si avvale di contributi provinciali e viene proposto nell'ambito della mostra itinerante sull'acqua e sul paesaggio del Sarca "Quattro passi nel fiume", organizzata dall'Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente di Trento e dal Centro Studi Judicaria con l'intento di contribuire a stimolare i processi immaginativi suscitati dagli altri allestimenti.
L'appuntamento è fissato per il giorno 28 giugno 2008 alle ore 21.30.

La mostra presso l'Antica fonte delle Terme di Comano sarà visitabile in via straordinaria, prima dello spettacolo, dalle ore 20.15 alle ore 21.00.
Il punto di ritrovo per l'inizio dello spettacolo è fissato alle ore 21.15 presso il parcheggio antistante la passerella in legno (lato tendone) del Parco Termale.

Per Informazioni:
Terme di Comano - Dolomiti di Brenta
Tel. 0465 702626 - fax 0465 702281

Siti web:
old.appa.provincia.tn.it/
www.teatropercaso.it

Quattro passi nel fiume, mostra itinerante sul paesaggio e l'acqua del Sarca
Terme di Comano, Antica Fonte
orario apertura serale sabato 28 giugno 2008
ore 20.15-21.00

Spettacolo teatrale itinerante "Fluidamente"
Parco delle Terme di Comano
sabato 28 giugno 2008 ore 21.30


Ringraziandovi per l'attenzione porgiamo distinti saluti.
Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente
old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale