Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
15/11/2017

APPA informa: attività, notizie ed eventi di cultura ambientale


Festival meteorologia 2017, ci sarà anche Appa Trento

Nelle giornate di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 novembre, la città di Rovereto ospiterà per il terzo anno il Festival della meteorologia,  manifestazione che di anno in anno si sta affermando come preziosa occasione di incontro, di conoscenza e interazione tra le diverse realtà della meteorologia italiana. Il programma dell’edizione 2017 ruoterà attorno al tema Meteorologia: tra scienza e tecnologia. Ci saranno incontri e conferenze, ma anche attività didattiche e ludiche, laboratori, mostre e concorsi, oltre a spazi espositivi dedicati ad enti, aziende ed associazioni.
Anche Appa Trento sarà presente con un proprio stand dove sarà possibile approfondire tutti i progetti Europei sulla qualità dell’aria come BrennerLec e Prepair

http://2017.festivalmeteorologia.it/

1
10 COSE GIUSTE per un'aria più pulita


APPA pubblica un decalogo con 10 azioni concrete che puoi fare anche tu per ridurre le emissioni di polveri e gas inquinanti, contribuendo a migliorare la qualità dell'aria che respiri. La tua salute e l'ambiente ti ringrazieranno!

Leggi il decalogo

1

ECOQUIZ In missione per il pianeta. Anno scolastico 2017/2018.

APPA ripropone per il secondo anno consecutivo"Ecoquiz", un game – app con le seguenti caratteristiche:
- più di 2000 domande a risposta multipla con diversi gradi di difficoltà
- quiz su biodiversità, qualità dell’aria, rifiuti, mobilità, energia, ecosostenibilità
- si può giocare da soli o sfidare gli amici
- si gioca su smartphone, da PC o tablet

(si accettano fino ad un massimo di 1000 studenti, circa 45-50 classi). Gli studenti giocheranno in modo indipendente, fuori dall’Istituto scolastico e nel tempo libero da lezioni!

Premi edizione 2017/2018

  • 1° premio assoluto studenti: Ipad mini
  • 2° premio assoluto studenti: Gopro
  • 3° premio assoluto studenti: Kindle e-reader
  • 1° premio classe: buono acquisto per materiale scolastico del valore di 500 euro

Iscrivi la tua classe! (Vai al link)

Per maggiori informazioni old.appa.provincia.tn.it/ecoquiz

 

1

Settimana Unesco per l'educazione alla sostenibilità

La settimana, fissata dal CNES (Comitato nazionale per l’educazione alla sostenibilità) è dedicata quest’anno al tema “Cambiamenti climatici e migrazioni”.
Dal 20 AL 26 Novembre 2017

Come ogni anno l'Associazione per la commissione nazionale UNESCO ITALIA - Comitato nazionale per l'educazione alla sostenibilità attraverso i suoi referenti regionali (tra cui APPA -TN) invita tutti ad organizzare iniziative educative durante la "Settimana" sul tema proposto e di rendere note le iniziative che saranno realizzate seguendo le modalità di adesione sul sito www.unesco2030.it (che sarà nel corso delle prossime settimane aggiornato a www.unescoagenda2030.it

Un'attenzione speciale ad attività che coinvolgano le scuole, primarie e secondarie: lezioni, seminari o convegni dedicati al tema, incontri, spettacoli teatrali, dibattiti, azioni sul territorio, organizzati dentro e fuori la scuola, mostre poster, produzione di materiali anche video e tutto quel che fantasia e intelligenza suggeriranno. Tra le scuole che avranno dato resoconto di quanto realizzato per la Settimana e/o entro aprile 2018, il Comitato Scientifico sceglierà quelle cui assegnare una TARGA PREMIO per la qualità delle loro azioni.
Nella conferenza stampa di presentazione, il 20 novembre p.v. Romanella Sala del Primaticcio di PalazzoFirenze (Piazza di Firenze, 27) verrà anche presentato il documento UNESCO,tradotto per l'occasione in Italiano, "Education for Sustainable Development Goals. Learning Objectives" "Documento UNESCO sugli Obiettivi di Apprendimento e l'Agenda 2030", che sarà pibblicato sul sito www.unesco2030.it unitamente ad un documento sintetico su "Cambiamenti climatici e migrazioni" e ad altri materiali

Per ulteriori informazioni consulta il sito di APPA

1

Le mostre interattive di APPA a Rovereto e a Cles

Per facilitare la visita alle mostre didattiche dell'APPA da parte delle scolaresche trentine, è stato programmato l'allestimento di due mostre interattive itineranti a Rovereto e a Cles.

A Rovereto presso l’Urban Center in Corso Rosmini, 58 in collaborazione con il Comune di Rovereto

  • Food print. Quanto pesa la tua spesa? dal 15 gennaio al 15 febbraio 2018. La mostra affronta i temi della sostenibilità del cibo e degli impatti ambientali relativi alle nostre abitudini alimentari;
  • acQUA! Alla scoperta della molecole più preziosa” dal 19 febbraio al 15 marzo. La mostra tratta dell’acqua per sensibilizzare gli alunni sull’importanza di questo elemento fondamentale per la vita.

A Cles presso il Palazzo Assessorile in piazza Municipio, 21 in collaborazione con l'Ufficio Cultura del Comune di Cles

  • Food print. Quanto pesa la tua spesa?” sarà presente dal 26 febbraio al 17 marzo 2018

Gli Educatori ambientali dell’APPA realizzeranno gratuitamente le visite guidate. Tutte le classi, dal secondo ciclo della scuola primaria alla secondaria di primo grado per la mostra sull’acqua e fino alla secondaria di secondo grado per la mostra sul cibo possono prenotare una visita guidata gratuita sul calendario online, scegliendo data e turno, collegandosi ai seguenti link:

Per informazioni contattare i seguenti numeri: 0461/497771 - 7779

1

Al via la XII edizione di Giornalisti Nell'Erba

Partita la XII edizione nazionale del Premio di giornalismo ambientale GIORNALISTI NELL'ERBA aperto a classi, scuole, singoli dai 3 ai 29 anni. Il progetto Giornalisti Nell'Erba, che ha da anni il riconoscimento del Ministero dell'Ambiente, dell'Ordine dei Giornalisti, della Federazione nazionale della Stampa e tanti altri prestigiosi partner tra cui i maggiori enti di Ricerca italiani, realizzato dall'associazione Il Refuso, dà il via al Premio per giovani e giovanissimi reporter.

Il tema di quest'anno - "Bilancio di Sostenibilità" - è una sfida di educazione allo sviluppo sostenibile e contemporaneamente un esercizio propedeutico alla progettazione, due argomenti in linea con le indicazioni europee e di altre istituzioni internazionali recepite dal governo italiano e in particolare dal MIUR.

Nella seconda metà di maggio (con tutta probabilità il 25) si svolgerà alle porte della capitale la Giornata Nazionale, con tantissimi eventi formativi per alunni e docenti, e la Premiazione.

Per maggiori informazioni:http://www.giornalistinellerba.it/al-via-la-xii-edizione-giornalisti-nellerba/