Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
10/07/2008

Trekking della migrazione

Escursione attraverso i boschi della Val di Cembra per scoprire i segreti del Roccolo di Sauch

L'iniziativa proposta dall'Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente, prenderà il via alle dieci di mattina di sabato 12 luglio, presso la partenza della strada forestale che porta al rifugio Sauch (a lato della strada che congiunge Cembra (Tn) con il Lago Santo). Nel luogo del ritrovo sarà presente un esperto, che accompagnerà i visitatori in un' emozionante escursione lungo la Rotta del Sauch, attraversando il bosco misto, passando dalla torbiera protetta del Lagabrun per raggiungere infine il bellissimo roccolo. Il roccolo Sauch è una splendida struttura formata da abeti e faggi che costituivano una trappola di caccia per la cattura degli uccelli attraverso le reti tese nel colonnato circolare. Si trova nel comune di Giovo, con altitudine di 935 m, in una distesa prativa e boscata che digrada in direzione Nord sul Rio Tigia e la Val Stanauser, lungo la direttrice di una rotta migratoria di uccelli. Fu edificato nella seconda metà dell'Ottocento ad opera di Carlo Mosaner di Giovo. L'attuale proprietario per discendenza, Ettore Brugnara, ne cura tuttora la manutenzione nonostante la caccia con i roccoli sia stata definitivamente vietata nel 1968. Dopo questo divieto, l'abbandono della potatura non ha permesso la conservazione di questi complessi vegetali, stimati in tutto il Trentino, all'inizio del 900, in oltre 200 strutture. Il roccolo Sauch costituisce perciò un vero monumento storico, pregevole per le sue dimensioni e per il fascino delle forme. E' attualmente uno dei centri di esperienza della Rete Trentina di Educazione Ambientale dell'Agenzia per l'Ambiente nei quali si svolgono attività di visite guidate, laboratori rivolti a gruppi scolastici e non ed eventi culturali.
Durante la visita si racconterà inoltre la storia e l'attuale attività di ricerca scientifica presso questa magnifica struttura vegetale, si spiegheranno i segreti del bosco e quelli della migrazione degli uccelli; a tale proposito nel primo pomeriggio ci sarà l'intervento di un esperto del museo Tridentino di Scienze Naturali, Osvaldo Negra, che illustrerà le ricerche in atto sulla migrazione degli uccelli. Vi sarà inoltre uno spazio dedicato ai più piccoli con giochi vari e disegni. L'interessante iniziativa è stata pensata appositamente per gli adulti e per le famiglie. Si raccomanda un abbigliamento piuttosto tecnico ed adatto ad un escursione di montagna.
Per prenotare l'escursione contattare l'APT Valle di Cembra al numero di telefono 0461557028 - 0461680668". Per ulteriori informazioni contattare Maddalena Di Tolla al numero 349 2302344.
Ricordiamo infine che l'attività è completamente gratuita.


Ringraziandovi per l'attenzione porgiamo distinti saluti.
Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente
old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale