Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
24/09/2018

APPA informa: notizie ed eventi di cultura ambientale

 

Mostra interattiva "Food print. Quanto pesa la tua spesa" a Torbole
(dal 1° al 16 di ottobre). Aperte le iscrizioni.


A Torbole, presso l’ex colonia Pavese, nel Parco della Pavese ed in collaborazione con il comune di Nago-Torbole e Associazione L.A.CU.S (Lago, Ambiente CUltura Storia), le classi dal secondo ciclo della scuola primaria fino al biennio della scuola secondaria di secondo grado e formazione professionale, potranno visitare la mostra interattiva di APPA prenotando le visite guidate gratuite a cura degli educatori ambientali dell'APPA con questi orari:

9.00-10.30, 10.40-12.10, 14.00 -15.30 (tutti i giorni escluso la domenica).

Informazione e prenotazioni: tel. 0461 497779/7771 presso la segreteria dell’APPA-TN; e -mail: educazioneambientale@provincia.tn.it

-> Il giorno martedì, 16 ottobre, in concomitanza con la giornata mondiale dell’alimentazione, dalle ore 9.00 alle ore 10,00 presso la stessa sede di Nago Torbole si terrà la mini conferenza rivolta alle classi della scuola secondaria di primo grado, a cura della dietista dell’APPA-TN Francesca Cesaro, dal titolo: “La dieta equilibrata”. Anche in questo caso la prenotazione presso la segreteria dell’APPA è obbligatoria, per un numero massimo di 100 partecipanti (max 4 classi).

Per ulteriori approfondimenti:

http://old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale/mostreinterattive/pagina79.html

La mostra sarà allestita nell’ambito della manifestazione "Paesaggio Garda Festival 2018”che si svolgerà su tutto il Lago di Garda nel mese di ottobre.


Alternanza scuola lavoro, anno scolastico 2018/2019
L’obiettivo è diffondere la conoscenza dei temi ambientali e di sensibilizzare sulle professioni legate alla tutela dell’ambiente.

1

L'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente apre le porte durante l’anno scolastico 2018/19 a una trentina di studenti del triennio della scuole secondaria di 2° grado e formazione professionale per rispondere alle esigenze degli Istituti Scolastici di avviare tirocini curriculari nell'ambito dell'alternanza scuola – lavoro. L’obiettivo è diffondere la conoscenza dei temi ambientali e di sensibilizzare sulle professioni legate alla tutela dell’ambiente.

Visita la pagina ufficiale sul sito di APPA:
http://old.appa.provincia.tn.it/alternanza_scuola_lavoro


1La stagione degli alberi, mostra itinerante di APPA sulla fenologia
14 ottobre - 25 Novembre, presso il Centro visite Cascina Emilia, Riserva Naturale del Parco Burcina "F.Piacenza" a Biella. Apertura al pubblico nei giorni festivi con orario 13:30 - 17:30, visite guidate per le Scuole su prenotazione.

Consulta la locandina e informati sulle prenotazioni


Attività di educazione ambientale per le scuole 2018/2019: si avvicina la scadenza per la prenotazione
(entro il 30 Settembre per i percorsi didattici e per le pillole).

Consulta la guida ed iscriviti: Vai sul sito di APPA alla sezione dedicata alle attività!

1


Laboratori della fiera fa la cosa giusta
(iscrizioni per le scuole entro giovedì 25 Ottobre)  

1Nel seminterrato della Fiera sarà allestito uno spazio dedicato ai progetti che la Provincia autonoma di Trento (PAT) promuove e realizza nell'ambito dei 17 obiettivi dell'AGENDA 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Nello stand, oltre alla parte espositiva, ci saranno 2 aule didattiche per la realizzazione di laboratori di sosteniblità ambientale gratuiti organizzati dagli enti della PAT (Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, Agenzia provinciale per le risorse idriche ed energetiche, Servizio Attività Culturali, Servizio Sviluppo Sostenibile e aree protette, Servizio Attività Internazionali,).Quest'anno alcuni di questi laboratori, sono rivolti al mondo delle scuole.
I docenti interessati potranno prenotare gratuitamente la loro classe a uno dei laboratori presenti nell'elenco allegato telefonando entro giovedì 25 Ottobre alla segreteria dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (tel. 0461 497779/7771) o inviando una mail all'indirizzo educazioneambientale@provincia.tn.it

Per maggiori informazioni consulta il programma allegato


Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile

A fine novembre si terrà l'annuale "Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile - Agenda 2030", focalizzata sul tema scelto per la Campagna che si protrarrà - come di consueto - per tutto l'anno accademico e scolastico. Tra gli appuntamenti centrali della Settimana, la prima premiazione delle migliori scuole aderenti al Concorso Scuole 2017.

Il tema scelto è "Fuori dalla plastica: un percorso da costruire": vi invitiamo ad aderire numerosi con una Vostra iniziativa educativa, seguendo le linee guida e le modalità di adesione presenti sul sito www.unesco2030.it, dove troverete anche materiali e spunti pratici aggiornati di continuo durante le prossime settimane.

 


Nuova edizione del bando "Più con meno", anno 2018/2019, a cura di AMNU
Il bando "+ con -" sollecita l'attivazione di progetti finalizzati al risparmio di acqua, materia e riduzione degli sprechi alimentari. I progetti meritevoli avranno accesso a un finanziamento dedicato alla loro realizzazione a cura e responsabilità dei Soggetti promotori.

Per maggiori informazioni, consulta il bando