Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
24/10/2018

APPA informa: notizie ed eventi di cultura ambientale

 

Fa’ la cosa giusta! a Trento il 26, 27 e 28 Ottobre 2018 torna la Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

Fa la cosa giusta!

APPA Trento partecipa alla Fiera assieme ad altri Enti provinciali nello stand "Area PAT" collocato nel Seminterrato; una parte dello stand sarà dedicato a laboratori gratuiti sugli stili di vita sostenibili. iscrizioni sul posto nel giorno del laboratorio.


Alternanza scuola lavoro, anno scolastico 2018/2019
L’obiettivo è diffondere la conoscenza dei temi ambientali e di sensibilizzare sulle professioni legate alla tutela dell’ambiente.

Alternanza copertina

L'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente apre le porte durante l’anno scolastico 2018/19 a una trentina di studenti del triennio della scuole secondaria di 2° grado e formazione professionale per rispondere alle esigenze degli Istituti Scolastici di avviare tirocini curriculari nell'ambito dell'alternanza scuola – lavoro. L’obiettivo è diffondere la conoscenza dei temi ambientali e di sensibilizzare sulle professioni legate alla tutela dell’ambiente.

Visita la pagina ufficiale sul sito di APPA:
http://old.appa.provincia.tn.it/alternanza_scuola_lavoro


Fiera Ecomondo. Rimini, 6-9 novembre 2018

Un evento internazionale con un format innovativo che unisce in un'unica piattaforma tutti i settori dell'economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile. A Ecomondo 2018 le nuove priorità normative, di ricerca e formazione sul fronte dell'economia circolare, i nuovi processi anche 4.0 e i prodotti annessi alla sua adozione a livello industriale, nelle città e nei territori. APPA Tn sarà presente con il suo stand con l'obiettivo principale di presentare al pubblico le attività dell'Agenzia con focus sui progetti europei, l’educazione ambientale e le certificazioni ambientali.


Per ulteriori informazioni consulta il sito di Ecomondo 2018

 


Mostra interattiva "Food print. Quanto pesa la tua spesa" a Gargnano sul Garda (provincia di Brescia)

(dal 18 al 31 Ottobre).

Dopo l'allestimento di Torbole, la mostra di APPA sarà allestita fino a fine Ottobre a Gargnano (BS) nell’ambito della manifestazione "Paesaggio Garda Festival 2018” che si svolgerà su tutto il Lago di Garda nel mese di Ottobre; dal 18 al 31 ottobre presso il palazzo dell'Ex Municipio a Gargnano. Visite guidate gratuite su prenotazione per il secondo ciclo delle scuole primarie e per le scuole secondarie di primo grado.
Orari delle visite 9.00-10.30, 10.40-12.10, 14.00-15.30, tutti i giorni esclusi il sabato e la domenica.
Info e prenotazioni: Ufficio attività culturali Comune di Gargnano, tel 0365 7988305

Per ulteriori approfondimenti consulta la sezione dedicata sul sito di APPA

 


1

La stagione degli alberi, mostra itinerante di APPA sulla fenologia
14 ottobre - 25 Novembre, presso il Centro visite Cascina Emilia, Riserva Naturale del Parco Burcina "F.Piacenza" a Biella. Apertura al pubblico nei giorni festivi con orario 13:30 - 17:30, visite guidate per le Scuole su prenotazione.

Consulta la locandina e informati sulle prenotazioni


Attività di educazione ambientale per le scuole 2018/2019
Continuano le raccolte delle iscrizioni alle seguenti attività: Porte aperte all'APPA: lavorare per l'ambiente, Mostre itineranti interattive ed espositive, Centro di esperienza dei Parchi delle Terme di Levico e Roncegno)

Consulta la guida ed iscriviti: Vai sul sito di APPA alla sezione dedicata alle attività!

Iscriviti!


Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile

A fine novembre si terrà l'annuale "Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile - Agenda 2030", focalizzata sul tema scelto per la Campagna che si protrarrà - come di consueto - per tutto l'anno accademico e scolastico. Tra gli appuntamenti centrali della Settimana, la prima premiazione delle migliori scuole aderenti al Concorso Scuole 2017.

Il tema scelto è "Fuori dalla plastica: un percorso da costruire": vi invitiamo ad aderire numerosi con una Vostra iniziativa educativa, seguendo le linee guida e le modalità di adesione presenti sul sito www.unesco2030.it, dove troverete anche materiali e spunti pratici aggiornati di continuo durante le prossime settimane.

 


Nuova edizione del bando "Più con meno", anno 2018/2019, a cura di AMNU
Il bando "+ con -" sollecita l'attivazione di progetti finalizzati al risparmio di acqua, materia e riduzione degli sprechi alimentari. I progetti meritevoli avranno accesso a un finanziamento dedicato alla loro realizzazione a cura e responsabilità dei Soggetti promotori.

Per maggiori informazioni, consulta il bando