Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
16/09/2008

La IV edizione del Festival della Lettura

Il Festival della Lettura celebra la sua quarta edizione in "Parole di Passaggio", tre giorni intensi di letture ad alta voce all'aperto e in diverse lingue, produzioni di lettura e spettacoli, corsi di formazione, interventi di letture con animazione e musica per tutte le età e ospiti internazionali, tra cui Anna Proclemer, che animeranno Riva del Garda ed Arco dal 19 al 21 settembre.

- Venerdì 19 Settembre ad ore 15:00, presso il Villino Campi di Riva del Garda segnaliamo l'appuntamento con:

Letture per bambini: "Gli alberi raccontano"
a cura della Rete Trentina di educazione ambientale,
con M.Rosa Mongardi

Libro e albero... il rapporto è sicuramente molto stretto! Attraverso le pagine di un libro che una volta è stato albero, ascoltiamo storie di alberi: storie antiche che fanno parte della nostra cultura mediterranea. Attorno a Villino Campi si possono vedere e toccare numerose specie arboree tipiche della vegetazione mediterranea, come ad esempio l'olivo, il leccio, l'alloro e il melograno: questi saranno i protagonisti delle storie che saranno raccontate ai bambini, per apprezzare la loro bellezza e capire i doni preziosi che ci offrono.

a seguire ad ore 16:

I Racconti del bosco: leggende di fate, salighe e streghe delle Dolomiti
a cura dell'Associazione il Viandante e Teatro per caso
con Giovanna Palmieri ed Erica Vicenzi
con intervento musicale

L'incontro di narrazione è composto da una serie di racconti brevi che hanno, come filo conduttore alcune figure femminili ricorrenti nelle leggende dolomitiche, non streghe, ma salighe, figure che appaiono nell'intera produzione di leggende dell'intero arco alpino. Due le storie narrate: la leggenda di "Tanna la regina dei ghiacci", figura mitologica che si ritrova in tantissime leggende della tradizione dolomitica, e le streghe dello Sciliar, donne che vivono sulla montagna e dei loro sabba.


Ringraziandovi per l'attenzione porgiamo distinti saluti.
Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente
old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale