Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
28/04/2009

Invito apertura "Olivi a confronto"


Venerdì 1° maggio si apre al Casinò di Arco, contestualmente ad Arco Bonsai, una sezione espositiva della mostra "Olivi a confronto", curata da Fiorenza Tisi, dedicata ad approfondire la coltivazione dell'olivo nella zona dell'Alto Garda attraverso mitologia, storia, elementi simbolici, sacralità, religiosità, ma anche aspetti botanici e di coltura.

Il paesaggio del Garda è contraddistinto dall'olivo, al punto che la sponda orientale del lago è stata denominata "Riviera degli Ulivi"; analogamente il Sommolago, la parte trentina del Benaco, vanta un cospicuo numero di oliveti che ricoprono, rendendoli argentei, i declivi, i terrazzamenti e interi versanti di monti, come il Brione. Le piante di olivo caratterizzano il paesaggio dell'Alto Garda dall'epoca romana, stando alle scoperte archeologiche degli ultimi anni, ovvero da circa duemila anni. Proprio la presenza di quest'albero fu, per i visitatori d'Oltralpe, un preannuncio del sud, il primo contatto con il Mediterraneo; gli olivi del Brione, quelli che ricoprono il pendio meridionale del castello d'Arco, quelli di Varignano, di Laghel, di Torbole, hanno sempre attratto i numerosi visitatori che giungevano soprattutto dal Nord Europa.
È in questo contesto climatico e ambientale unico, dove l'olivo e altre piante tipicamente mediterranee raggiungono il limite settentrionale di distribuzione in Europa, che Villino Campi - APPA, in collaborazione con numerosi enti e associazioni fra cui, primo fra tutti, il Comune di Arco, promuove una mostra itinerante che, nel periodo espositivo presso il Casinò arcense (1 maggio - 2 giugno), si articolerà in una serie importante di appuntamenti sul territorio, alla scoperta degli olivi che ci circondano.

Nel dettaglio, si segnala che sono già aperte le iscrizioni per le seguenti iniziative, gratuite:

- il laboratorio di scrittura autobiografica "La magia dell'olivo", con l'Associazione Mnemoteca del Basso Sarca. Si tratta di un "filò" itinerante, costituito da quattro passeggiate di due ore ciascuna nelle olivaie di Massone, della costa di Arco, di Romarzollo, di Torbole e Nago e da un ultimo incontro di sintesi, sabato 9, 16, 23, 30 maggio e 6 giugno dalle 14.00 alle 16.00, su prenotazione. Il laboratorio è rivolto a persone adulte (massimo 20) con il desiderio di sperimentare un raccontare e un raccontarsi camminando fra gli olivi lasciandosi prendere dalle suggestioni che il paesaggio e l'atmosfera offrono; vi saranno, durante le passeggiate, momenti dedicati alla lettura di brani e poesie, alla scrittura di testi autobiografici, poesie, spazi per la pittura, il disegno, la fotografia, per riprese video e microinterviste.
- la gita alla riviera veronese con visita al Museo dell'Olio di Cisano e al Museo del Castello Scaligero di Torri del Benaco, prevista per sabato 23 maggio, con visite guidate ai due musei e una piccola degustazione; con questa iniziativa, oltre alla conoscenza dell'olivicoltura gardesana, si intende promuovere l'uso dei mezzi di trasporto pubblici (a carico dei partecipanti sarà il solo costo del pullman di linea e del battello)
- le visite guidate alla mostra con degustazione di oli, che consentiranno una vera e propria esperienza sensoriale, il 5 maggio e il 2 giugno dalle 17.00 alle 19.00 al Casinò di Arco, su prenotazione. L'esperto perito agrario Franco Michelotti proporrà una piccola degustazione di oli di varia provenienza per evidenziarne le differenze nel flavore e nell'intensità. La sensibilità personale di percepire odori e sapori, infatti, può essere opportunamente educata al fine di valutare le caratteristiche dei prodotti alimentari in generale e degli oli extravergini di oliva in particolare. Il naso e la bocca possono fungere da piccoli laboratori che danno in tempo reale utili informazioni su pregi e difetti dell'olio.

Orari di apertura:
Casinò di Arco (1° maggio - 2 giugno 2009)
1 maggio: dalle ore 16.30 alle ore 19.30
2 e 3 maggio: dalle ore 9.00 alle ore 12.30, dalle ore 14.00 alle ore 19.30
dal martedì alla domenica: dalle 15.00 alle 19.00
lunedì chiuso

Informazioni e prenotazioni:
dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00

Villino Campi
Centro di valorizzazione scientifica del Garda
Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente
via C. von Hartungen, 4
I - 38066 Riva del Garda
Tel. 0461 493763
fax 0461 493764
e-mail: villino.campi@provincia.tn.it
http://old.appa.provincia.tn.it

Tutti gli ingressi e la partecipazione agli eventi sono gratuiti, eccetto dove specificato diversamente.

Per maggiori informazioni Vi invitiamo a consultare il sito Web di Appa al seguente indirizzo: http://old.appa.provincia.tn.it/news/pagina74.html


Ringraziandovi per l'attenzione porgiamo distinti saluti.
Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente
old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale