Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
29/04/2009

Appuntamenti ed eventi dal 1 al 4 Maggio 2009


Arco bonsai, 1, 2, 3 Maggio
Casinò Municipale, Arco (Tn)
Ancora una volta la città di Arco si veste dei colori delle manifestazioni "Arcobonsai" e "ArcoFiori", promosse dall'Arcobonsai Club Garda Trentino, che nella passata edizione hanno visto tra le 12.000 e le 15.000 presenze. Il via ufficiale alla manifestazione è in programma venerdì 1° maggio alle 16.30, ma già dal mattino del 1° maggio sarà possibile ammirare le esposizioni di fiori e bonsai e le contestuali mostre allestite al Casinò. Il 1° maggio sempre al Casinò di Arco, ai apre inoltre una sezione espositiva della mostra "Olivi a confronto", la nuova mostra di Appa dedicata ad approfondire la coltivazione dell'olivo nella zona dell'Alto Garda attraverso mitologia, storia, elementi simbolici, sacralità, religiosità, ma anche aspetti botanici e di coltura.
Maggiori informazioni sul sito web di Appa all'indirizzo: http://old.appa.provincia.tn.it/news/pagina74.html

Serata con i nostri amici pipistrelli, 2 Maggio
sabato 2 maggio - ritrovo ore 20.30 davanti alla Biblioteca di Cembra
Un' esperta del Museo Tridentino di Scienze Naturali ci condurrà alla scoperta dei segreti di questi piccoli animali notturni per sfatarne leggende, luoghi comuni e rilevare il loro importante ruolo nella lotta biologica. Durante la serata piccoli e adulti potranno andare alla ricerca di questi strani mammiferi volanti grazie all'aiuto di un rilevatore di ultrasuoni (bat-detector). L'incontro è aperto a tutti! Per informazioni telefonare ai numeri: 0461 847435 / 349 2302344 (Maddalena Di Tolla Deflorian, APPA).
Maggiori informazioni sul sito web di Appa all'indirizzo: http://old.appa.provincia.tn.it/agenda_eventi_ambientali/

Festa dei meli in fiore, 3 Maggio
Domenica prossima 3 maggio ci sarà a Caldonazzo la "Festa dei meli in fiore": in quell'occasione, dalle 14:30 alle 16:30 il Labter Alta Vals. proporrà un laboratorio per bambini e ragazzi dal titolo "La cassetta delle erbe aromatiche", in cui oltre a realizzare l'ormai classico orto in cassetta in "versione aromatica" si presenterà la nuova associazione de "L'Ortazzo - l'orto biologico di Caldonazzo", nata come progetto finanziato dal tavolo delle politiche giovanili (che coinvolge i comuni di Levico, Caldonazzo, Tenna e Calceranica) e che prevede la coltivazione biologica di un terreno messo a disposizione dal Comune di Caldonazzo situato presso la frazione di Lochere.
Maggiori informazioni sul sito web di Appa all'indirizzo: http://old.appa.provincia.tn.it/agenda_eventi_ambientali/

Luci ed Ombre del Legno...una mostra che viaggia, dal 4 Maggio
da Lunedì 4 Maggio fino al 21 Maggio presso Bologna; Chiostro Policlinico S.Orsola-Malpighi: Polo Tecnologico Padiglione 30.
La mostra, vuole rappresentare l'espressione artistica legata ad uno dei prodotti che più squisitamente caratterizzano la nostra provincia quale è appunto il legno. Vuole richiamare il forte legame esistente tra l'animo delle popolazioni alpine con il bosco. Vuole ricordare un'arte antica e radicata che non si è perduta, che, nella tipicità delle Alpi, vive con sorprendente varietà e vivacità. La mostra, è un invito al confronto e al dialogo, ad uno scoprire un territorio attraverso le suggestioni e gli odori rimasti impressi nell'opera d'arte. Sei mesi di esposizioni a stretto contatto con la gente, in città e luoghi importanti, a testimonianza di una crescita continua della manifestazione, anche di presenze, resa possibile grazie alla collaborazione attiva delle istituzioni e dei diversi attori che operano nel territorio di origine e all'accoglienza ricevuta nelle sedi ospitanti dell'Emilia-Romagna.
Anche in questa edizione, come ormai tradizione, le opere dei vincitori del Simposio sono accompagnate dalle sculture di uno fra i più valenti e rappresentativi nomi del Trentino-Alto Adige quale è Adolf Vallazza, che, gentilmente, si è prestato a fare da "padrino" ai più giovani colleghi, quale sostegno ben augurante. In tutto cinque artisti e venti opere esposte, racchiuse nelle pagine di questo catalogo e a disposizione per essere osservate dal vero, autentiche rappresentazioni che donano espressioni e significati aggiuntivi alla risorsa legno, rendendola ancora più contemplabile, densa di significati allegorici ed emozionali.
Maggiori informazioni sul sito web di Appa all'indirizzo: http://old.appa.provincia.tn.it/agenda_eventi_ambientali/pagina124.html


Ringraziandovi per l'attenzione porgiamo distinti saluti.
Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente
old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale