Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
06/05/2009

Appuntamenti ed eventi dal 6 all'11 Maggio 2009

  • BIMBIMBICI, Cavareno, domenica 10 maggio

Continuano le iniziative del progetto Passi per l'Ambiente promosso dal Comprensorio Val di Non in collaborazione con la Rete Trentina di Educazione ambientale e l'associazione Scuola ciclismo fuori strada Val di Sole e Non.Domenica 10 maggio 2009 a Cavareno(Tn), ci terrà l' evento nazionale di Bimbimbici 2009 che coinvolge piccoli borghi e grandi città. Gli enti locali insieme alla collaborazione delle molte associazioni offriranno una giornata dedicata alla mobilità sostenibile, alla bicicletta, agli spostamenti sicuri e agli effetti positivi che essa ha sull'ambiente. Molte le attività in cantiere, proposte durante la giornata.
Il ricco programma partirà al mattino con ritrovo alle 9.30 in piazza G. Prati (piazza della Chiesa) a Cavareno. Alle 10.00 avranno inizio le escursioni a piedi, ma chi vorrà potrà cimentarsi anche nell'arrampicata presso la Tennis Hall. A partire dalle 12.00 verrà aperta l'Ecocosina, pranzo offerto dalla Proloco in collaborazione con il Comune di Cavareno. Un Eco pranzo per tutti ed anche per l'ambiente in cui è richiesto, per ridurre sprechi ed imballaggi, di portare da casa piatto e posate. Nel pomeriggio, alle 14.00 "il parlamento", proposto dal gruppo Yo production darà l'opportunità di ragionare di mobilità sostenibile e tutto quello che ci gira attorno. A seguire, alle ore 15.30 sarà possibile partecipare al "Ciclo osservazioni naturalistiche", escursioni in bicicletta per la valorizzazione delle aree di pregio naturalistiche.
Questi gli appuntamenti, programmati dal folto numero di associazioni che partecipano all'iniziativa, ma durante tutta la giornata sarà possibile partecipare anche a tante altre attività come la ciclo officina meccanica, l'esposizione itinerante "l'isola che non c'è", la mostra interattiva "L'impronta ecologica", la gimkana per bambini e percorso prime pedalate, il laboratorio del riuso. Durante la giornata sarà possibile visitare la mostra con tutti i lavori realizzati nel progetto Passi per l'ambiente dove verranno premiate le classi più virtuose dell'iniziativa "Raccogliamo Miglia Verdi", frutto dell'osservazioni dei bambini su mobilità quotidiana e buone pratiche adottate nei confronti di acqua, energia, raccolta differenziata e utilizzo prodotti con marchi ecologici. Il diario "Raccogliamo miglia verdi" è stato distribuito a più di 700 alunni delle classi primarie del Comprensorio Val di Non.

  • Escursione fotografica e naturalistica alla Rotta Sauch, domenica 10 maggio, ore 10.30

Nell' escursione si potranno scattare belle foto per il concorso fotografico in corso con la guida di un esperto di natura tra boschi e torbiere, con meta il Roccolo del Sauch; partenza all'imbocco della strada forestale per il
Rifugio Sauch. Fotografi e bambini sono invitati!
Le regole del gioco della tenzone fotografica: inviare entro il 31 maggio via mail all'indirizzo: CE.edamb.rottasauch@provincia.tn.it una o al massimo due foto digitali inedite, scattate lungo la Rotta Sauch.
Per informazioni telefonare a Maddalena Di Tolla Deflorian 349 2302344.
Scaricare il Bando completo della tenzone dal sito dell'Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente:
http://old.appa.provincia.tn.it/agenda_eventi_ambientali/pagina110.html

  • Mostra itinerante "L'ambiente certificato": alle scuole ITG Fontana di Rovereto - dall'11 maggio 2009 al 22 maggio 2009

La mostra itinerante "L'ambiente certificato" dell'Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente nasce dall'esigenza di promuovere la certificazione ambientale sul territorio trentino.
La certificazione ambientale assume oggi cruciale importanza, perché può contribuire a risolvere la crisi ambientale che sta mettendo in pericolo il Pianeta.
Tuttavia, si tratta di un tema spesso considerato troppo tecnico, "da addetti ai lavori". Eppure non è così. La certificazione ambientale può funzionare infatti solo se il pubblico la conosce e la comprende.
La mostra itinerante "L'Ambiente Certificato" vuole aiutare il pubblico a conoscere e a comprendere il senso e il funzionamento della certificazione ambientale, in particolare di quella definita dai due regolamenti comunitari EMAS ed Ecolabel.
Maggiori informazioni sul sito web di Appa: http://old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale/mostreitineranti/pagina58.html

  • Olivi a Confronto, dal 1 Maggio al 2 Giugno presso il Casinò di Arco.

Il paesaggio del Garda è contraddistinto dall'olivo, al punto che la sponda orientale del lago è stata denominata "Riviera degli Ulivi"; analogamente il Sommolago, la parte trentina del Benaco, vanta un cospicuo numero di oliveti che ricoprono, rendendoli argentei, i declivi, i terrazzamenti e interi versanti di monti, come il Brione. Le piante di olivo caratterizzano il paesaggio dell'Alto Garda dall'epoca romana, stando alle scoperte archeologiche degli ultimi anni, ovvero da circa duemila anni. Proprio la presenza di quest'albero fu, per i visitatori d'Oltralpe, un preannuncio del sud, il primo contatto con il Mediterraneo; gli olivi del Brione, quelli che ricoprono il pendio meridionale del castello d'Arco, quelli di Varignano, di Laghel, di Torbole, hanno sempre attratto i numerosi visitatori che giungevano soprattutto dal Nord Europa.
È in questo contesto climatico e ambientale unico, dove l'olivo e altre piante tipicamente mediterranee raggiungono il limite settentrionale di distribuzione in Europa, che Villino Campi - APPA, in collaborazione con numerosi enti e associazioni fra cui, primo fra tutti, il Comune di Arco, promuove una mostra itinerante che, nel periodo espositivo presso il Casinò arcense (1 maggio - 2 giugno), si articolerà in una serie importante di appuntamenti sul territorio, alla scoperta degli olivi che ci circondano.
In particolare l'8 maggio alle ore 20.30, presso Palazzo dei Panni ad Arco appuntamente con "L'olivo nella storia e nell'arte", conferenza con immagini, poesie e musica dal vivo a cura di Maria Luisa Crosina e Aldo Salvottini.
Maggiori informazioni sul sito web di Appa: http://old.appa.provincia.tn.it/news/pagina74.html


Ringraziandovi per l'attenzione porgiamo distinti saluti.
Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente
old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale