Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
15/05/2009

Quinta edizione per il Festival della Lettura di Riva del Garda

Il tradizionale Festival della lettura quest'anno si sposta in primavera, dal 16 al 24 Maggio, e si leva in volo: la quinta edizione di uno degli appuntamenti più apprezzati della Biblioteca civica di Riva del Garda è, infatti, dedicato alle «Parole in volo».

Numerosi, anche quest'anno i partners del Festival organizzato dalla Biblioteca di Riva in collaborazione con la Cooperativa ArteMusica della Scuola Musicale Civica di Riva del Garda; accanto ai Comuni e alle Biblioteche di Arco e di Riva del Garda, ormai uniti in un'unica programmazione culturale, vi sono, infatti, Provincia Autonoma di Trento - Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino e Servizio Attività Culturali, nonché Villino Campi, Azienda Provinciale Protezione Ambiente e Rete Trentina di Educazione Ambientale.
Un Festival che vuole portare lontano, che vuol far volare, con il pensiero, in luoghi diversi; ma anche avvicinare quanti più lettori possibili all'universo del libro e stabilire nuove relazioni fra la città e gli individui. Anche quest'anno il Festival della Lettura vuole accostare professionisti e dilettanti, cercando di dare pari dignità a chi fa la cultura in modo volontario e chi invece la pratica per professione. Al progetto, infatti, hanno aderito anche i partecipanti dei laboratori di lettura promossi nei mesi scorsi dalla Biblioteca di Riva oltre alle locali associazioni.
Imponente il programma di questa settimana di letture a voce alta, che si alterneranno a musica, spettacoli, racconti per bambini articolati in alcuni luoghi evocativi di Riva del Garda (dove il Festival si concentrerà tra la Biblioteca, il cortile della Rocca e Villino Campi) e di Arco (la veranda del Casinò).
Tra gli eventi principali, il primo incontro provinciale dei gruppi di lettura che vedrà la partecipazione dello scrittore Alessandro Tamburini e si terrà il 21 maggio ad Arco, ma anche l'happening di lettura e musica in programma presso la Rocca di Riva il 22 maggio dalle 17.30 alle 22.30, senza dimenticare la tradizionale "Maratona di lettura" che si aprirà nel cortile della Rocca di Riva del Garda sabato 23 maggio alle 9.00 e si chiuderà alle 17.00 e che vedrà anche quest'anno la partecipazione degli amministratori locali, nonché il prestigioso concerto dell'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento con letture di Andrea Giordana, in uno spettacolo confezionato appositamente per il Festival, in programma presso il Palazzo dei Congressi il 23 maggio alle 21.00.

Di seguito riportiamo gli appuntamenti programmati dal 16 al 21 Maggio, ricordando che il Festival della lettura continuerà fino al 24 Maggio:

16 - 17 maggio
CANALE DI TENNO - Casa artisti

Laboratorio di narrazione a cura di Lucilla Giagnoni
Il romanzo "La lingua degli uccelli" di Farid Ad- Din Attar, summa del migliore misticismo islamico, è il tema conduttore del laboratorio. Storie di uccelli che decidono di mettersi alla ricerca della mitica Araba Fenice, una favola esoterica che ha per oggetto il tema del viaggio, al tempo metaforico e reale, che l'anima intraprende. Si raccomanda ai partecipanti la lettura preventiva del testo, disponibile in copia, da richiedere alla Biblioteca civica di Riva del Garda, dove sono ancora aperte le iscrizioni (tel. 0464 573806).

Domenica 17 maggio - ore 16.00
CANALE DI TENNO - Casa artisti

Un romanzo da raccontare: "La lingua degli uccelli" di Farid Ad- Din Attar
Letture a cura dei partecipanti del Laboratorio di narrazione condotto da Lucilla Piagnoni, in collaborazione con la Casa Artisti Canale di Tenno

Sabato 16 maggio - ore 16.00
VILLINO CAMPI RIVA DEL GARDA - ex Chiesetta Colonia Miralago

"Da una mano all'altra" - tessitura antropologica teatralizzata
sezione indiana della mostra: "Ricamare l'identità" -
Letture e narrazioni di storie e tradizioni di manufatti femminili da terre lontane e vicine, con Maria Pia Macchi, antropologa; Rosamaria Maino, attrice; regia di Sara Maino; una produzione Villino Campi - Teatro per Caso in collaborazione con Magiaverde onlus - Mandacarù onlus
Lo spettacolo ripercorre il significato di un'arte, quella della tessitura, da Occidente a Oriente, attraverso una lettura trasversale che evidenzia i tratti etnici, antropologici, culturali, sociali ed economici di una tradizione artigianale femminile ricca di significati e storia.
Durante la lettura-spettacolo sarà visibile la sezione indiana della mostra dei tessili "Ricamare l'identità", allestita dalla Cooperativa Mandacarù, espressione delle tradizioni tessili di alcune popolazioni indigene dell'India, corredati da 3 pannelli fotografici che ne illustrano le caratteristiche e le tecniche di lavorazione. Tra le aree di provenienza, il Bengala con la tradizione dei Kantha del Batik, su seta, del block-printing e il deserto del Kutch, lungo il confine nord-occidentale dell'India, da sempre un crogiolo di culture forgiate dai capricci di una natura aspra, dai commerci e dagli spostamenti nomadici dall'Asia centrale e dall'Afghanistan. Attraverso disegni, ricami e colori della ricca tradizione tessile di questa regione, le donne del Kutch raccontano questa storia e tramandano l'identità collettiva della propria comunità d'appartenenza.

Sabato 16 maggio - 21.00
RIVA DEL GARDA - Auditorium del Conservatorio F.A. Bonporti

"TELAI: Memorie della vita tessuta"con Laura Curino
voce: Laura Curino; testo e scelte musicali: Luca Scarlini; disegno luci: Alessandro Bigatti; abito di scena: Sartoria Bassani; organizzazione; Elisa Zanino; produzione: Teatro in-folio
Tra frammenti di cronaca puntuale e reinvenzione frenata, lo spettacolo presenta alcuni ritratti femminili che si intrecciano e si osservano, rimandando dall'uno all'altro, in una rete sempre più stretta. "Telai" nasce da una ricerca inizialmente legata alla storia di Schio, un paese tradizionalmente scandito dalle attività tessili; intorno alla realtà dei lanifici si era data la struttura di una serie di memorie, che spaziavano tra il luogo e altri percorsi, La scrittura si era quindi condensata in una stesura per ritratti, che illustravano con le loro vicende il meccanismo di creazione di un destino. In seguito altre tappe hanno allentato i legami con la cittadina veneta e, nella concatenazione delle storie, la geografia è rimasta veneta, con uno spostamento sempre maggiore però verso Venezia.

Domenica 17 MAGGIO - ore 17.00
RIVA DEL GARDA - Villino Campi

"Voci e canti sull'acqua... gli uccelli acquatici del Garda"
La Rete trentina di educazione ambientale presenta curiosità e informazioni interessanti sull'avifauna del lago di Garda, con Alessandro Marsilli per gli approfondimenti ornitologici; Maria Rosa Mongardi e Andrea Terrasi lettori.

Giovedì 21 maggio - ore 9.30
ARCO - Auditorium di Palazzo dei Panni

"L'arcipelago della lettura condivisa nel Trentino"
Primo incontro provinciale dei Gruppi di Lettura a cura dell'Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino della Provincia autonoma di Trento, con la partecipazione di Alessandro Tamburini.
Alla tavola rotonda sono invitati rappresentanti di tutti i gruppi di lettura del Trentino per tracciare un bilancio dell'esperienza sin qui condotta attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti e registrare le esigenze dei lettori e dei bibliotecari per la programmazione futura.

Giovedì 21 maggio - ore 16.00
RIVA DEL GARDA - Villino Camp
i
"Favole di Uccelli"
La Rete trentina di educazione ambientale presenta letture per bambini a cura Maria Rosa Mongardi

Giovedì 21 maggio - ore 21.00
RIVA DEL GARDA - Auditorium del Conservatorio di Musica F.A. Bonporti

"Radio Drammi"
a cura della Scuola di Composizione del maestro Massimo Priori, proposto dal Conservatorio di Musica F.A. Bonporti in collaborazione con Anterem Edizioni; testi di: Ermini, Teti, Bonnefoy, Travi; musiche di: Banal, Carli, Gonella, Menegheni

INFO:
Biblioteca Civica di Riva del Garda, tel. 0464 573806, fax 0464 573807
Biblioteca Civica di Arco, tel. 0464 583511
ArteMusica società cooperativa, tel. 0464 556774, fax 0464 560660

Ulteriori informazioni su: old.appa.provincia.tn.it/agenda_eventi_ambientali/

Ringraziandovi per l'attenzione porgiamo distinti saluti.
Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente
old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale