Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
26/05/2009

Appuntamenti ed eventi dal 27 al 31 Maggio


  • Terra Futura:

Anche Appa, sarà presente alla mostra-convegno internazionale sulle buone pratiche di vita, di governo e d'impresa ,verso un futuro equo e sostenibile prevista a Firenze presso Fortezza da Basso dal 29 al 31 Maggio2009. In particolare l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente sarà presente con la mostra "L'ambiente certificato" nell'area destinata all'educazione ambientale. Sarà possibile effettuare le visite guidate della mostra il sabato pomeriggio e la domenica mattina (30 e 31 Maggio).
Terra Futura è una grande mostra-convegno strutturata in un'area espositiva, di anno in anno più ampia e articolata, e in un calendario di appuntamenti culturali di alto spessore, tra convegni, seminari, workshop; e ancora laboratori e momenti di animazione e spettacolo. Nata dall'obiettivo comune di garantire un futuro al nostro pianeta - e di farlo insieme -, la manifestazione mette al centro le tematiche e le "buone pratiche" della sostenibilità sociale, economica e ambientale, attuabili in tutti i campi: dalla vita quotidiana alle relazioni sociali, dal sistema economico all'amministrazione della cosa pubblica.
Terra Futura vuole far conoscere e promuovere tutte le iniziative che già sperimentano e utilizzano modelli di relazioni e reti sociali, di governo, di consumo, produzione, finanza, commercio sostenibili: pratiche che, se adottate e diffuse, contribuirebbero a garantire la salvaguardia dell'ambiente e del pianeta, e la tutela dei diritti delle persone e dei popoli.
Tra gli obiettivi fondamentali di Terra Futura:
1) Far conoscere e diffondere le "buone pratiche" di sostenibilità sociale, economica e ambientale esistenti e già sperimentate, per favorire il cambiamento virtuoso del sistema a livello locale, nazionale e internazionale.
2) Promuovere nuove politiche e programmi, elaborare nuovi modelli e progettualità, per stili di vita, di governo e d'impresa più rispettosi dell'uomo e dell'ambiente.
3) Favorire il dialogo tra istituzioni, imprese eticamente orientate, organizzazioni non profit, mondo della ricerca e cittadini, perché la cultura dello sviluppo sostenibile e la diffusione delle buone pratiche agiscano per buona "contaminazione" ad ogni livello.
4) Stimolare la creazione di nuove reti e rafforzare quelle esistenti per favorire alleanze durature e trasversali ai vari settori e attori della società, creando anche sinergie efficaci tra le realtà presenti a Terra Futura.
5) Sostenere lo sviluppo di un attivo e duraturo mercato di beni e servizi sostenibili per nuovi prodotti, nuovi investimenti, nuova occupazione, nuovi profili professionali e nuove opportunità.
6) Sensibilizzare le giovani generazioni, i cittadini e le famiglie ai temi della sostenibilità e a nuovi stili di vita, per l'adozione di comportamenti sempre più responsabili.

Maggiori informazioni: sito ufficiale di Terra Futura

  • Olivi a Confronto:

Fino al 2 Giugno presso il Casinò di Arco (Tn).Il paesaggio del Garda è contraddistinto dall'olivo, al punto che la sponda orientale del lago è stata denominata "Riviera degli Ulivi"; analogamente il Sommolago, la parte trentina del Benaco, vanta un cospicuo numero di oliveti che ricoprono, rendendoli argentei, i declivi, i terrazzamenti e interi versanti di monti, come il Brione. Le piante di olivo caratterizzano il paesaggio dell'Alto Garda dall'epoca romana, stando alle scoperte archeologiche degli ultimi anni, ovvero da circa duemila anni. Proprio la presenza di quest'albero fu, per i visitatori d'Oltralpe, un preannuncio del sud, il primo contatto con il Mediterraneo; gli olivi del Brione, quelli che ricoprono il pendio meridionale del castello d'Arco, quelli di Varignano, di Laghel, di Torbole, hanno sempre attratto i numerosi visitatori che giungevano soprattutto dal Nord Europa.
È in questo contesto climatico e ambientale unico, dove l'olivo e altre piante tipicamente mediterranee raggiungono il limite settentrionale di distribuzione in Europa, che Villino Campi - APPA, in collaborazione con numerosi enti e associazioni fra cui, primo fra tutti, il Comune di Arco, promuove una mostra itinerante che, nel periodo espositivo presso il Casinò arcense (1 maggio - 2 giugno), si articolerà in una serie importante di appuntamenti sul territorio, alla scoperta degli olivi che ci circondano.
In particolare il 29 Maggio ad ore 20:30 presso Arco, Palazzo dei Panni andrà in onda "I colori dell'olivo... esplorando il cinema", a cura di Gianluigi Bozza

Maggiori informazioni ed appuntamenti di "Olivi a confronto" sul sito web di Appa: http://old.appa.provincia.tn.it/news/pagina74.html

  • Fluidamente:

sabato 30 maggio 2009 ore 20.30; Presso cantina di Francesco Poli Santa Massenza (TN).
evento teatrale speciale dedicato all'acqua e, in particolare, al fiume Sarca
progetto: Rosamaria e Sara Maino
in scena: Rosamaria Maino, Sara Maino, Lorenza Marzari
testi e regia: Rosamaria Maino
poesia, video ed installazioni Sara Maino
musiche: Lorenza Marzari
una produzione Teatro per Caso - APPA Villino Campi - Centro Studi Judicaria
con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento

(S.A.T. Società degli Alpinisti Tridentini e Pro loco Santa Massenza con il patrocinio del Comune di Vezzano)

  • L'impronta ecologica:

dal 29 Maggio al 6 Giugno presso Villa Agnedo(Tn), ingresso del Municipio.
Mostra interattiva sul concetto di impronta ecologica e sulla sostenibilità del proprio stile di vita, per scuole, gruppi con almeno 5 persone presenti, è possibile prenotare delle visite guidate gratuite. Attraverso la mostra didattica interattiva "L'impronta ecologica" è possibile comprendere il concetto di impronta ecologica, verificare la sostenibilità del proprio stile di vita e confrontarlo con quello di altri popoli, ma soprattutto capire quanto sia importante acquisire comportamenti quotidiani virtuosi. Cosa sperimentano i visitatori: la fruizione interattiva del percorso richiede 10-15 minuti; in caso di visita guidata con approfondimenti la durata può arrivare a circa 1 ora. L'interattività porta il visitatore a "misurare" (in maniera orientativa) la propria impronta ecologica, o quella del proprio nucleo famigliare. Per ciascuna delle 5 stazioni corrispondenti alle componenti principali dello stile di vita (alimentazione, abitazione, trasporti, prodotti e servizi, rifiuti) il visitatore ottiene un punteggio basato sulla vicinanza del suo comportamento a uno dei 4 modelli indicati (punteggio espresso in metri quadri o altro). Al termine del percorso, dalla somma dei 5 punteggi si ottiene il punteggio complessivo, che corrisponde all'impronta ecologica. Il punteggio complessivo corrisponde a sua volta a "scarpe" di diversa misura (che possono essere indossate) che visualizzano in pratica l'impatto sulle risorse del pianeta.

Per maggiori informazioni: "L'impronta ecologica" sul sito web di APPA


Ringraziandovi per l'attenzione porgiamo distinti saluti.
Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente
old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale