Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
10/12/2009

Appuntamenti ed eventi organizzati da APPA - Settore informazione e monitoraggi


Presentazione del centro di esperienza: "Una finestra sulle stagioni del Monte Baldo"

Dal 2006 l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente di Trento ha attivato presso Palazzo Eccheli - Baisi a Brentonico (sede, tra l'altro, anche del "Giardino dei Semplici" e del "Museo del Fossile") un nuovo Centro di Esperienza.
L'inserimento del Centro di esperienza all'interno di Palazzo Baisi evidenzia la volontà del Comune di Brentonico di strutturare e sviluppare un "centro visitatori" che faccia da supporto a chi è interessato al territorio baldense e alle sue peculiarità naturalistiche e storico - culturali.
La struttura del Centro di Esperienza si propone di far conoscere le peculiarità dei differenti ecosistemi presenti sul territorio baldense con progetti didattici e scientifici rivolti alle scuole e alla popolazione dove, oltre alla normale attività didattico divulgativa, sarà possibile osservare e sperimentare "sul campo".
Domenica 13 Dicembre, ad ore 20:30, presso Palazzo Eccheli - Baisi, avverrà un incontro con la cittadinanza e con tutti gli amanti di questa straordinaria montagna; dopo un inquadramento geografico/ecologico del Monte Baldo, saranno presentate le offerte didattiche rivolte a scuole e gruppi, a seguire verrà proiettato "Sublimazioni", serie di immagini sulla montagna baldense e sui diversi modi in cui può essere concepita.
A conclusione, rinfresco con prodotti tipici brentegani.

La mostra "Olivi a confronto"

La nuova mostra di APPA "Olivi a confronto" indaga il profondo rapporto che lega la coltivazione dell'olivo alla cultura della zona, mettendo a confronto la realtà locale con quella di altri Paesi, attraverso un approccio multidisciplinare e sensoriale. Fino al 31 Dicembre presso il Frantoio Agraria di Riva del Garda.
"Olivi a confronto" indaga il profondo rapporto che lega la coltivazione dell'olivo alla cultura della zona, mettendo a confronto la realtà locale con quella di altri Paesi, attraverso un approccio multidisciplinare e sensoriale. Produzione e raccolta, note botaniche, peculiarità e caratteristiche dell'olio prodotto dagli olivi secolari dell'Alto Garda, ma anche mitologia, elementi simbolici, sacralità degli oli e delle piante, arte locale, sono solo alcuni degli aspetti che verranno affrontati in questa mostra itinerante attraverso i principali centri del Garda Trentino.
Per maggiori informazioni consulta:
sito web del Villino Campi.

La premiazione del Premio Ambiente Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino 2009

La 1° edizione del Premio Ambiente Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino 2009, quest'anno organizzato in ambito interregionale, sul piano dell'Euregio Tirol- Alto Adige - Trentino, sarà premiata con una cerimonia pubblica a Innsbruck. il prossimo Venerdì 18 Dicembre. Il Premio Ambiente Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino 2009 è un progetto comune dell'Abteilung Umweltschutz/Tirol, dell'Agenzia provinciale per l'ambiente/Alto Adige, Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente/Trentino e la Transkom Sas, con la collaborazione di Ambiente Trentino, il portale del Trentino sostenibile. Leggi il comunicato stampa PAT: Il Premio Ambiente guarda all'Euregio.

 


Ringraziandovi per l'attenzione porgiamo distinti saluti.
Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente - Settore informazione e monitoraggi
old.appa.provincia.tn.it