Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
10/09/2010

Newsletter della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA


Educazione ambientale per le scuole: iscrizioni on-line alla nuova guida

L'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente ha recentemente pubblicato e inoltrato a tutte le scuole del Trentino la "Nuova Guida alle attività della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile per l'anno scolastico 2010-2011" con più di 100 proposte, tra cui 23 percorsi didattici presso le scuole, 83 attività di animazione presso gli 11 centri di esperienza della Rete e 6 mostre itineranti interattive, offerte gratuitamente al mondo della scuola trentina:

old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale

Da oggi, giovedì 9 Settembre, è possibile iscriversi on-line all'indirizzo:

http://old.appa.provincia.tn.it/iscrizione_online


Per informazioni:
old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale
Rete Trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile
Piazza Vittoria, 5, Trento, tel. 0461 497771
educazioneambientale@provincia.tn.it


2° Premio Ambiente Euregio Tirol-Alto Adige Trentino 2010

Ha preso ufficialmente il via la 2a edizione del Premio Ambiente Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino 2010. Il termine delle iscrizioni è Venerdì 5 Novembre. Il testo completo del bando è disponibile alla pagina: http://old.appa.provincia.tn.it

Il Premio Ambiente EUREGIO è il bando di concorso su ambiente e sostenibilità per il Tirolo, l'Alto Adige ed il Trentino.
L'obiettivo perseguito da questo bando di concorso è quello di sensibilizzare e motivare ad una tutela dell'ambiente attiva ed altresì quello di incentivare l'innovazione nel settore ambientale.
Il premio consente alle imprese di presentare i progetti innovativi sviluppati ed offre a singoli privati la possibilità di proporre idee per concretizzare misure di tutela ambientale. L'edizione del Premio Ambiente 2010 ripropone la centralità della collaborazione delle Regioni dell'Euregio sui temi dell'ambiente, in particolare della sua salvaguardia, del suo utilizzo sostenibile e del suo valore educativo. Ci troviamo quindi anche quest'anno a poter assegnare un premio che dia il giusto riconoscimento ai progetti meritevoli che riescano a coniugare tutti questi aspetti incentivando il diffondersi di un'idea comune in merito al nostro rapporto con l'ambiente.

Per informazioni:
www.transkom.it - Tel. 0471 289087
www.ambientetrentino.it - Tel. 0461 261656



«Bella d'olivo rigogliosa pianta»: Evento teatrale didattico-ambientale nell'ambito di "Olivi a confronto"

C'è anche un evento teatrale originale ed inedito tra le tantissime proposte dell'edizione 2010 della mostra temporanea «Olivi a confronto», promossa da Villino Campi, il centro di valorizzazione scientifica del Garda: «Bella d'olivo rigogliosa pianta» - a cura di «Teatro per caso» - propone questa affascinante pianta e il lavoro che l'uomo fin da temi antichissimi le dedica come modello di sostenibilità ambientale. Una produzione Villino Campi, Comune di Riva del Garda e compagnia Teatro per Caso che dopo la prima di giugno è in replica sabato 11 settembre sul lungolago rivano, alle 18 e alle 19, presso il Villino. L'ingresso è libero, è richiesta la prenotazione telefonando al numero 0461 493763.

Informazioni:
Ingresso libero, è richiesta la prenotazione
durata 60 minuti, massimo per 30 persone per volta
Prenotazioni: Villino Campi: telefono 0461 493763
old.appa.provincia.tn.it/agenda_eventi_ambientali/


I Lunedì della Biodiversità

Il Laboratorio territoriale della Valle di Sole della Rete trentina di educazione ambientale, in collaborazione con il Comune di Malè, organizza per il giorno 13 Settembre 2010 alle ore 20.30 presso il Municipio Malè: "QUANTA ENERGIA NELLA NOSTRA CASA! Incentivi, efficienza, certificazioni"

Alla serata parteciperanno: l'Architetto Carlino - APE, Agenzia Provinciale per l'Energia e l' Ing. Giovannini, Area sviluppo LEED - GBC ITALIA

L'incontro organizzato ha come obiettivi quelli di informare e coinvolgere i cittadini e le amministrazioni del territorio sui temi della sostenibilità e dell'efficienza energetica degli edifici. I relatori illustreranno i percorsi intrapresi dai propri enti di riferimento e sapranno dare indicazioni utili al fine di ristrutturazioni o nuove costruzioni di edifici.


"Mangiare è un atto agricolo"

il giorno Sabato 11 Settembre ad ore 15:00 presso la sede del Laboratorio territoriale della Vallagarina della Rete trentina di educazione ambientale
a Rovereto (Tn).

Appuntamenti rivolti a quanti sono interessati ad un consumo consapevole dei prodotti locali e che ritengono attraverso le loro scelte e le loro preferenze di poter influenzare la produzione e quindi il paesaggio e un po' anche il mondo. Occorre pensare in grande e agire localmente: come dicono gli inglesi, think globally, eat locally (pensa globale, mangia locale) per traformarci da consumatori, che subiscono, a co-produttori, che propongono. Laboratorio del gusto e sensoriale: ortofrutta locale.

Prenotazioni ed informazioni: Michela Luise 340-2570435; Le iscrizioni obbligatorie sono accettate fino alle 18.00 del giorno prima dell'attività

 


Ringraziandovi per l'attenzione porgiamo distinti saluti.
Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente - Settore informazione e monitoraggi
old.appa.provincia.tn.it