Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
22/10/2010

Newsletter della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA


"Guida alle attività della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile per le scuole del Trentino " e "Pagine Gialle delle attività di educazione ambientale per le scuole delTrentino" anno scolastico 2010-2011

L'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente ha pubblicato la "Nuova Guida alle proposte di educazione ambientale per le scuole del Trentino anno scolastico 2010-2011". La nuova edizione è un doppio catalogo: da una parte la "Guida alle attività della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile", con più di 100 proposte, e dall'altra le "Pagine gialle delle attività di educazione ambientale", che raccolgono più di 200 attività formative offerte da soggetti che a diverso titolo si occupano di educazione ambientale. L'obiettivo è quello di creare un sistema coordinato e interdisciplinare di servizi per l'educazione allo sviluppo sostenibile in Trentino, che sia anche uno strumento di supporto alle attività delle scuole.
Ricordiamo che è possibile iscriversi on-line alle mostre itineranti interattive e alle attività di animazione presso i Centri di Esperienza della Rete trentina di educazione ambientale, mentre l'iscrizione ai percorsi didattici è chiusa dal 15 Ottobre.

Quest'anno sarà possibile iscriversi alle attività della guida anche direttamente on-line all'indirizzo:
old.appa.provincia.tn.it/iscrizione_online

Per informazioni:
old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale
Rete Trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile
Piazza Vittoria, 5, Trento, tel. 0461 497771
educazioneambientale@provincia.tn.it

 



Fa' la Cosa Giusta! Trento

Torna dal 30 ottobre al 1 novembre 2010 "Fa' la Cosa Giusta! - Trento", la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, giunta alla sesta edizione dopo i 9.000 visitatori del 2009.
Organizzata da Trentino Arcobaleno e Confesercenti del Trentino, la mostra mercato porterà anche quest'anno nelle strutture di Trento Fiere in Via Briamasco oltre 160 fra agricoltori biologici, botteghe del commercio equo, associazioni, cooperative sociali, e aziende che propongono prodotti e servizi rispettosi dell'ambiente. Per i consumatori ma anche per le scuole, un'occasione per incontrare aziende, progetti e buone prassi amministrative, che sul territorio locale, ma non solo, stanno costruendo un'economia più attenta alle persone e all'ambiente.
Orari di apertura:

Sabato 30 e domenica 31 ottobre: dalle 9.00 alle 19.00
Lunedì 1 novembre: dalle 9.00 alle 18.00

Biglietti di ingresso:
Adulti € 3
Minorenni ingresso gratuito

Abbonati a Trentino Trasporti Esercizio e chi presenta alla cassa un biglietto del trasporto pubblico obliterato quel giorno 2 €

Contatti:
Segreteria - tel. 0461.261644
e-mail: segreteria@trentinoarcobaleno.it

 


La nuova mostra itinerante interattiva della Rete trentina di educazione ambientale di APPA: "La casa nel bosco"

E' pubblicata sul sito web della Rete trentina di educazione ambientale di APPA la nuova mostra itinerante interattiva "La casa nel bosco", ideata per rendere alla portata dei ragazzi il tema della gestione ambientale. La mostra itinerante "L'Ambiente Certificato" già esistente per quanto riguarda la sezione dedicata ad un pubblico adulto, viene così integrata con la realizzazione di un percorso interattivo destinato ad un pubblico scolastico. Parte delle postazioni della nuova mostra saranno visibili presso la Fiera "Fà la cosa giusta! Trento", dal 30 Ottobre al 1 Novembre presso Trento Fiere in Via Briamasco.

Visita il sito della mostra su:
old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale

 


2° Premio Ambiente Euregio Tirol-Alto Adige Trentino 2010

Ha preso ufficialmente il via la 2a edizione del Premio Ambiente Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino 2010. Il termine delle iscrizioni è Venerdì 5 Novembre. Il testo completo del bando è disponibile alla pagina: http://old.appa.provincia.tn.it


Il Premio Ambiente EUREGIO è il bando di concorso su ambiente e sostenibilità per il Tirolo, l'Alto Adige ed il Trentino.
L'obiettivo perseguito da questo bando di concorso è quello di sensibilizzare e motivare ad una tutela dell'ambiente attiva ed altresì quello di incentivare l'innovazione nel settore ambientale.
Il premio consente alle imprese di presentare i progetti innovativi sviluppati ed offre a singoli privati la possibilità di proporre idee per concretizzare misure di tutela ambientale. L'edizione del Premio Ambiente 2010 ripropone la centralità della collaborazione delle Regioni dell'Euregio sui temi dell'ambiente, in particolare della sua salvaguardia, del suo utilizzo sostenibile e del suo valore educativo. Ci troviamo quindi anche quest'anno a poter assegnare un premio che dia il giusto riconoscimento ai progetti meritevoli che riescano a coniugare tutti questi aspetti incentivando il diffondersi di un'idea comune in merito al nostro rapporto con l'ambiente.

Per informazioni:
www.transkom.it - Tel. 0471 289087
www.ambientetrentino.it - Tel. 0461 261656


PORTE APERTE ALLA ROTTA SAUCH

Sabato e domenica 23-24 ottobre 2010, in Valle di Cembra comuni di Cembra e Giovo.
Lo storico Roccolo Sauch in Valle di Cembra si apre con proposte di visite guidate, partecipazione alle attività di inanellamento e osservazione ornitologica e laboratori - gioco per bambini e famiglie. Il Roccolo Sauch, nel comune di Giovo, è una scultura monumentale di alberi utilizzata fin dall'antichità per l'uccellagione e l'unica conservata in Trentino grazie alle cure prestate dal proprietario. Ritorna funzionante nella stagione autunnale per la divulgazione didattico- naturalistica finalizzata alla conoscenza della sua storia e dei grandi viaggi degli uccelli migratori. Si potrà assistere all'inanellamento degli uccelli (tecnica utilizzata per lo studio delle migrazioni) e conoscere da vicino le specie dell'avifauna che popolano i nostri boschi.

L'attività è promossa dal Centro di esperienza Rotta Sauch della Rete Trentina di educazione ambientale Settore informazione e monitoraggi APPA in collaborazione con il Museo Tridentino di Scienze Naturali Sezione zoologia dei vertebrati, il Servizio Foreste e Fauna PAT ed i Comuni di Cembra e Giovo.

Leggi il comunicato stampa



Concorso fotografico "Adotta un rifiuto"


Il Laboratorio territoriale delle Giudicarie della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA organizza il concorso fotografico "Adotta un rifiuto".
Invia un'immagine di un oggetto"rifiutato" ma ancora in buono stato che hai deciso di "adottare" e riutilizzare!

Verrà premiata la foto più significativa nel mese di dicembre 2010.
Scadenza: 20 dicembre 2010.

Per informazioni:
E mail: Lt.edamb.giudicarie@provincia.tn.it
Tel.0465 702266
Fax 0465 702266


Mostra internazionale di arte postale sugli spaventapasseri

Presso il Centro di esperienza della Rete Mulino Angeli (Roncegno Terme): in esposizione fino al 30 ottobre 2010 oltre 400 lavori da tutto il mondo


Si chiama Mail-Art, ovvero arte che viaggia per posta. È questa la sua caratteristica principale: poter esporre in qualsiasi parte del globo con la sola spesa di un francobollo. E da tutto il mondo sono arrivati in Valsugana dipinti, collage, cartoline, sculture. Si tratta di un progetto originale e coinvolgente promosso dal Centro di esperienza della Rete trentina di educazione ambientale "Mulino Angeli" e dal Comune di Roncegno Terme. L'obiettivo era ed è stato quello di potersi confrontare liberamente, senza confini, attraverso le suggestioni emozionali dell'arte sul tema degli spaventapasseri, arricchendo e rinnovando le sale della struttura museale.
La mostra, resterà visitabile a Roncegno Terme sino il 30 ottobre 2010, per poi spostarsi a Ferrara, inseguendo quella voglia di confronto che caratterizza ogni progetto di arte postale.

Per informazioni:
http://old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale
indirizzo: via San Silvestro, 2 - 38050 Marter di Roncegno (TN)



ALTRE NEWS SOSTENIBILI



Premiato il comune di Pergine Valsugana (Trento) per le numerose attività riguardanti la mobilità sostenibile: tra le varie proposte, molte quelle ideate ed organizzate dalla Provincia Autonoma diTrento e dalla Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA.

Tra le attività riguardanti la mobilità sostenibile:

"Bici-Bus e Pedàl": il nuovo progetto di mobilità sostenibile è nato dalla collaborazione fra l'Istituto Comprensivo Pergine2, il Comune di Pergine, la Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA, l'Ufficio Piste Ciclopedonali della Provincia Autonoma di Trento, la F.I.A.B. e la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori; prevede il coinvolgimento degli alunni della scuola primaria Rodari e della scuola media Garbari.
"Bimbimbici": il 9 Maggio in occasione della "1° Giornata nazionale della bicicletta" promossa dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della FIAB e da altre associazioni impegnate nel diffondere l'uso della bicicletta, anche il Comune di Pergine ha aderito alla manifestazione Bimbimbici. Gli organizzatori tra i quali Nicola Curzel della Rete Trentina di Educazione Ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA, hanno accompagnato un gruppo di circa 25 bimbi e genitori sino al bici-grill di Levico Terme, dove hanno incontrato il gruppo di Bimbimbici di Roncegno; al ritorno hanno partecipato ai festeggiamenti della Festa d'Europa in riva al lago, nella frazione di San Cristoforo al Lago.


Gruppo di acquisto solidale per il fotovoltaico di Assorinnovabili, denominato GRUPPO TRENTINO SOLARE

Si è costituito un gruppo di acquisto solidale, per il fotovoltaico, con la collaborazione dell'assessorato all'ambiente del comune di Caldonazzo e di Assorinnovabili, di seguito denominato: "Gruppo Trentino Solare" ed in sigla GTS. Questo è gestito da Assorinnovabili, una associazione, senza fini di lucro, che ha lo scopo di promuovere le energie rinnovabili e pulite.
I promotori e tutti gli aderenti, soci di "Assorinnovabili - Gruppo Trentino Solare" condividono l'obiettivo di perseguire lo sviluppo sostenibile e nuove azioni di economia responsabile che, basandosi sul lavoro diffuso e la produzione di energia da fonti rinnovabili, migliorano la qualità dell'ambiente e la salute di tutti. Gli obiettivi comuni degli aderenti all'iniziativa sono principalmente quelli di poter utilizzare energia pulita a costi bassi; ottenere condizioni economiche favorevoli e giuste per la realizzazione degli impianti; scegliere in modo informato e consapevole le migliori tecnologie disponibili; promuovere la cultura delle energie rinnovabili e cogliere l'opportunità offerta dagli incentivi statali del "Conto Energia".

Maggiori informazioni sul sito www.assorinnovabili.it
Contatti: Carlin.matteo@virgilio.it



SI INFORMA CHE L'UNESCO HA PUBBLICATO UN BANDO RIVOLTO A GIOVANI RICERCATORI IMPEGNATI NELLA SALVAGUARDIA E GESTIONE DEGLI ECOSISTEMI

Il bando prevede un premio di 5.000 dollari per ricerche interdisciplinari coerenti con il Programma UNESCO MAB (Man and Biosphere).
Tutte le informazioni, con il modulo di candidatura, sono scaricabili sul seguente sito:
http://portal.unesco.org/science/en/ev.php-URL_ID=6738&URL_DO=DO_TOPIC&URL_SECTION=201.html

Le candidature dovranno pervenire, in duplice copia, alla Commissione Nazionale Italiana UNESCO (Piazza Firenze 27, 00186 Roma) - per posta o corriere - entro il 26 novembre 2010 . Sulla busta dovrà essere indicata la dicitura " Concorso Ricercatori MAB ".

Per chiarimenti sul Premio MAB:
Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO
Piazza Firenze 27
tel 066873713/23 int 207; 211
Email : angelo.izzo@esteri.it
svsostenibile.unesco@esteri.it


Ringraziandovi per l'attenzione porgiamo distinti saluti.
Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente - Settore informazione e monitoraggi
old.appa.provincia.tn.it