Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
16/11/2010

Newsletter della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA


"Guida alle attività della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile per le scuole del Trentino " e "Pagine Gialle delle attività dieducazioneambientaleperlescuoledelTrentino" anno scolastico 2010-2011

L'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente ha pubblicato la "Nuova Guida alle proposte di educazione ambientale per le scuole del Trentino anno scolastico 2010-2011". La nuova edizione è un doppio catalogo: da una parte la "Guida alle attività della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile", con più di 100 proposte, e dall'altra le "Pagine gialle delle attività di educazione ambientale", che raccolgono più di 200 attività formative offerte da soggetti che a diverso titolo si occupano di educazione ambientale. L'obiettivo è quello di creare un sistema coordinato e interdisciplinare di servizi per l'educazione allo sviluppo sostenibile in Trentino, che sia anche uno strumento di supporto alle attività delle scuole.
Ricordiamo che è possibile iscriversi on-line solo alle mostre itineranti interattive e alle attività di animazione presso i Centri di Esperienza della Rete trentina di educazione ambientale, mentre l'iscrizione ai percorsi didattici è chiusa dal 15 Ottobre.

Quest'anno sarà possibile iscriversi alle attività della guida anche direttamente on-line all'indirizzo:
old.appa.provincia.tn.it/iscrizione_online

Per informazioni:
old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale
Rete Trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile
Piazza Vittoria, 5, Trento, tel. 0461 497771
educazioneambientale@provincia.tn.it



Nuovo Centro di esperienza in località Magnola di Segonzano

Il Centro, gestito da APPA - Rete trentina di educazione ambientale, è aperto tutto l'anno ed è destinato ad attività di educazione ambientale per scuole, famiglie ed Associazioni. Può ospitare fino a 55 persone, offre cucina biologica ed è certificato Ecolabel, il marchio europeo di qualità ecologica che premia i servizi migliori dal punto di vista ambientale. Il Centro è inoltre dotato su di una sala che può ospitare fino a 120 persone da utilizzare come sala da pranzo o aula magna per conferenze, su tre sale attrezzate per attività di laboratorio ludico - didattiche, su di una piccola biblioteca con interpoint.

Per informazioni:
www.centrodidatticaambientale.it/



La nuova mostra itinerante interattiva della Rete trentina di educazione ambientale di APPA: "La casa nel bosco"


La nuova mostra itinerante è stata progettata per rendere alla portata dei ragazzi il tema della gestione ambientale. La visita, che dura circa due ore, avviene insieme a un educatore ambientale che guida i diversi momenti interattivi, integra le conoscenze acquisite durante le interazioni e le supporta con ulteriori spiegazioni. La mostra è concepita per essere fruita da singole classi, per gruppi di non più di 20-25 ragazzi. La mostra itinerante "L'Ambiente Certificato" già esistente per quanto riguarda la sezione dedicata ad un pubblico adulto, viene così integrata con la realizzazione di un percorso interattivo destinato ad un pubblico scolastico.

Visita il sito della mostra su:
old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale

 



"Olivi a confronto" continua... a Dro

Oltre 70 eventi e 30 proposte didattiche che hanno richiamato più di 12 mila presenze: la mostra itinerante "Olivi a confronto", prodotta da APPA (Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente) e da Villino Campi (Centro di valorizzazione scientifica del lago di Garda), ha registrato un vero e proprio record di seguito e di gradimento. Dopo l'edizione 2009, e dopo - a grande richiesta - il "bis" di quest'anno, la mostra prosegue ancora a Dro, fortemente voluta dall'Amministrazione comunale, Assessorato all'Istruzione e Attività formative, con un ricco calendario di proposte pensate per coinvolgere le associazioni, le scuole e la cittadinanza, nel periodo dedicato alla raccolta delle olive e alla produzione dell'olio.

Sabato 20 novembre 2010 ore 14 - Centro Culturale di Dro (Tn)
Visita guidata agli olivi della zona con presentazione e degustazione di oli locali a cura del p. a. Franco Michelotti - prenotazione obbligatoria - Segreteria del Comune di Dro tel. 0464 545522

Consulta il ricco calendario con gli eventi in programma per i prossimi mesi:
http://old.appa.provincia.tn.it/Oliviaconfronto

Per ulteriori informazioni:
old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale

 


 

Dal 20 al 28 novembre 2010 si svolgerà la seconda edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
La Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA partecipa alla settimana organizzando, attraverso il Laboratorio territoriale della Val di Fiemme ed in collaborazione con la Scuola Media G. Alberti di Tesero dell'Istituto Comprensivo Predazzo-Tesero-Panchià-Ziano e il comune di Tesero, la mostra didattica interattiva PIÚ O MENO RIFIUTI; la mostra sarà visitabile presso la sala ex Cassa Rurale di Tesero, Piazza Cesare Battisti n. 1; prenotazione per gruppi dal 16 novembre al 6 dicembre 2010 al numero 3407639583

Per ulteriori informazioni:
old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale



Campagna nazionale "Mettila in Rete!"


In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, sabato 27 novembre 2010 il punto vendita di Caldonazzo della Famiglia Cooperativa Alta Valsugana metterà a disposizione gratuitamente il retino porta frutta/verdura, che potrà essere riutilizzabile ogni qualvolta si farà la spesa nel punto vendita presso il reparto frutta/verdura. Così facendo aderirà alla campagna nazionale "Mettila in Rete!" che si propone di diminuire il consumo di sacchetti di nylon che normalmente vengono utilizzati per trasportare la verdura dal negozio a casa.
L'iniziativa è coordinata dal Laboratorio territoriale Alta Valsugana della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA.

Per ulteriori informazioni:
old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale

 


Concorso fotografico "Adotta un rifiuto"

Il Laboratorio territoriale delle Giudicarie della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA organizza il concorso fotografico "Adotta un rifiuto".
Invia un'immagine di un oggetto"rifiutato" ma ancora in buono stato che hai deciso di "adottare" e riutilizzare!

Verrà premiata la foto più significativa nel mese di dicembre 2010.
Scadenza: 20 dicembre 2010.

Per informazioni:
E mail: Lt.edamb.giudicarie@provincia.tn.it
Tel.0465 702266
Fax 0465 702266




ALTRE NEWS SOSTENIBILI


Serata informativa: Metano e combustibili da rinnovabile per autotrazione in Val di Fassa; vogliamo pensarci?
Pozza di Fassa, lunedì 22 novembre 2010, ore 20,30 Aula Consigliare del nuovo municipio .

In Val di Fassa è sempre più sentita l'assenza di un distributore per autotrazione e di un autolavaggio per i mezzi pesanti . La mancanza di tale servizio non aiuta certo i residenti ad indirizzare la scelta dell'acquisto della propria autovettura alimentata a gas naturale, impedisce di fare della Val di Fassa una meta scelta da parte dei sempre più numerosi turisti muniti di auto a metano i quali continueranno ad indirizzarsi verso le località che ne sono fornite, non crea le condizioni per un ammodernamento del parco mezzi locale, del servizio di trasporto pubblico che in estate ed in inverno in assenza di distributore non può mettere in servizio sul fondovalle i bus a metano. Al fine di sensibilizzare la Val di Fassa sulla priorità di questo servizio e sulle potenzialità che esso potrà rivestire per il futuro , l'Associazione Transdolomites il 22 novembre 2010 organizza a Pozza di Fassa alle ore 20,30 nella Sala Consigliare del nuovo municipio una serata intitolata " Metano e combustibili da rinnovabile per autotrazione; vogliamo pensarci? ".
Parteciperà l'Ing. Antonio Fuganti del Centro Ricerche FIAT di Mattarello e Gianpaolo Arnoldi della Alpengas di Bolzano. Si parlerà del ruolo sempre più importante delle rinnovabili nel settore dei trasporti e dell'evoluzione delle motorizzazioni in questo senso, del progetto Oil Free Zone allo studio nel Primiero, verrà presentato il nuovo impianto multienergy dell'Alpengas di Bolzano



Premiato il comune di Pergine Valsugana (Trento) per le numerose attività riguardanti la mobilità sostenibile: tra le varie proposte, molte quelle ideate ed organizzate dalla Provincia Autonoma diTrento e dalla Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA.

Tra le attività riguardanti la mobilità sostenibile:

"Bici-Bus e Pedàl": il nuovo progetto di mobilità sostenibile è nato dalla collaborazione fra l'Istituto Comprensivo Pergine2, il Comune di Pergine, la Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA, l'Ufficio Piste Ciclopedonali della Provincia Autonoma di Trento, la F.I.A.B. e la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori; prevede il coinvolgimento degli alunni della scuola primaria Rodari e della scuola media Garbari.
"Bimbimbici": il 9 Maggio in occasione della "1° Giornata nazionale della bicicletta" promossa dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della FIAB e da altre associazioni impegnate nel diffondere l'uso della bicicletta, anche il Comune di Pergine ha aderito alla manifestazione Bimbimbici. Gli organizzatori tra i quali Nicola Curzel della Rete Trentina di Educazione Ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA, hanno accompagnato un gruppo di circa 25 bimbi e genitori sino al bici-grill di Levico Terme, dove hanno incontrato il gruppo di Bimbimbici di Roncegno; al ritorno hanno partecipato ai festeggiamenti della Festa d'Europa in riva al lago, nella frazione di San Cristoforo al Lago.


Gruppo di acquisto solidale per il fotovoltaico di Assorinnovabili, denominato GRUPPO TRENTINO SOLARE

Si è costituito un gruppo di acquisto solidale, per il fotovoltaico, con la collaborazione dell'assessorato all'ambiente del comune di Caldonazzo e di Assorinnovabili, di seguito denominato: "Gruppo Trentino Solare" ed in sigla GTS. Questo è gestito da Assorinnovabili, una associazione, senza fini di lucro, che ha lo scopo di promuovere le energie rinnovabili e pulite.
I promotori e tutti gli aderenti, soci di "Assorinnovabili - Gruppo Trentino Solare" condividono l'obiettivo di perseguire lo sviluppo sostenibile e nuove azioni di economia responsabile che, basandosi sul lavoro diffuso e la produzione di energia da fonti rinnovabili, migliorano la qualità dell'ambiente e la salute di tutti. Gli obiettivi comuni degli aderenti all'iniziativa sono principalmente quelli di poter utilizzare energia pulita a costi bassi; ottenere condizioni economiche favorevoli e giuste per la realizzazione degli impianti; scegliere in modo informato e consapevole le migliori tecnologie disponibili; promuovere la cultura delle energie rinnovabili e cogliere l'opportunità offerta dagli incentivi statali del "Conto Energia".

Maggiori informazioni sul sito www.assorinnovabili.it
Contatti: Carlin.matteo@virgilio.it



SI INFORMA CHE L'UNESCO HA PUBBLICATO UN BANDO RIVOLTO A GIOVANI RICERCATORI IMPEGNATI NELLA SALVAGUARDIA E GESTIONE DEGLI ECOSISTEMI


Il bando prevede un premio di 5.000 dollari per ricerche interdisciplinari coerenti con il Programma UNESCO MAB (Man and Biosphere).
Tutte le informazioni, con il modulo di candidatura, sono scaricabili sul seguente sito:
http://portal.unesco.org/science/en/ev.php-URL_ID=6738&URL_DO=DO_TOPIC&URL_SECTION=201.html

Le candidature dovranno pervenire, in duplice copia, alla Commissione Nazionale Italiana UNESCO (Piazza Firenze 27, 00186 Roma) - per posta o corriere - entro il 26 novembre 2010 . Sulla busta dovrà essere indicata la dicitura " Concorso Ricercatori MAB ".

Per chiarimenti sul Premio MAB:
Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO
Piazza Firenze 27
tel 066873713/23 int 207; 211
Email : angelo.izzo@esteri.it
svsostenibile.unesco@esteri.it


Ringraziandovi per l'attenzione porgiamo distinti saluti.
Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente - Settore informazione e monitoraggi
old.appa.provincia.tn.it