Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
23/11/2010

Newsletter della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA


"Guida alle attività della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile per le scuole del Trentino " e "Pagine Gialle delle attivitàdieducazioneambientaleperlescuoledelTrentino" anno scolastico 2010-2011

L'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente ha pubblicato la "Nuova Guida alle proposte di educazione ambientale per le scuole del Trentino anno scolastico 2010-2011". La nuova edizione è un doppio catalogo: da una parte la "Guida alle attività della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile", con più di 100 proposte, e dall'altra le "Pagine gialle delle attività di educazione ambientale", che raccolgono più di 200 attività formative offerte da soggetti che a diverso titolo si occupano di educazione ambientale. L'obiettivo è quello di creare un sistema coordinato e interdisciplinare di servizi per l'educazione allo sviluppo sostenibile in Trentino, che sia anche uno strumento di supporto alle attività delle scuole.
Ricordiamo che è possibile iscriversi on-line solo alle mostre itineranti interattive e alle attività di animazione presso i Centri di Esperienza della Rete trentina di educazione ambientale, mentre l'iscrizione ai percorsi didattici è chiusa dal 15 Ottobre.

Quest'anno sarà possibile iscriversi alle attività della guida anche direttamente on-line all'indirizzo:
old.appa.provincia.tn.it/iscrizione_online

Per informazioni:
old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale
Rete Trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile
Piazza Vittoria, 5, Trento, tel. 0461 497771
educazioneambientale@provincia.tn.it



Nuovo Centro di esperienza in località Magnola di Segonzano

Il Centro, gestito da APPA - Rete trentina di educazione ambientale, è aperto tutto l'anno ed è destinato ad attività di educazione ambientale per scuole, famiglie ed Associazioni. Può ospitare fino a 55 persone, offre cucina biologica ed è certificato Ecolabel, il marchio europeo di qualità ecologica che premia i servizi migliori dal punto di vista ambientale. Il Centro è inoltre dotato su di una sala che può ospitare fino a 120 persone da utilizzare come sala da pranzo o aula magna per conferenze, su tre sale attrezzate per attività di laboratorio ludico - didattiche, su di una piccola biblioteca con interpoint.

Per informazioni:
www.centrodidatticaambientale.it/



La nuova mostra itinerante interattiva della Rete trentina di educazione ambientale di APPA: "La casa nel bosco"


La nuova mostra itinerante è stata progettata per rendere alla portata dei ragazzi il tema della gestione ambientale. La visita, che dura circa due ore, avviene insieme a un educatore ambientale che guida i diversi momenti interattivi, integra le conoscenze acquisite durante le interazioni e le supporta con ulteriori spiegazioni. La mostra è concepita per essere fruita da singole classi, per gruppi di non più di 20-25 ragazzi. La mostra itinerante "L'Ambiente Certificato" già esistente per quanto riguarda la sezione dedicata ad un pubblico adulto, viene così integrata con la realizzazione di un percorso interattivo destinato ad un pubblico scolastico.

Visita il sito della mostra su:
old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale

 



"Olivi a confronto" continua... a Dro
(Tn)

Oltre 70 eventi e 30 proposte didattiche che hanno richiamato più di 12 mila presenze: la mostra itinerante "Olivi a confronto", prodotta da APPA (Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente) e da Villino Campi (Centro di valorizzazione scientifica del lago di Garda), ha registrato un vero e proprio record di seguito e di gradimento. Dopo l'edizione 2009, e dopo - a grande richiesta - il "bis" di quest'anno, la mostra prosegue ancora a Dro, fortemente voluta dall'Amministrazione comunale, Assessorato all'Istruzione e Attività formative, con un ricco calendario di proposte pensate per coinvolgere le associazioni, le scuole e la cittadinanza, nel periodo dedicato alla raccolta delle olive e alla produzione dell'olio.

Giovedì 25 novembre ore 20.30 - Centro Culturale di Dro (Tn)
"Il massaggio con l'olio come mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il proprio bambino" incontro con l'istruttrice A.I.M.I. Amaori Angelini e l'Associazione Crescendo di Ceniga

Sabato 27 novembre ore 16.00 - Centro Culturale di Dro (Tn)
Visita guidata alla mostra aperta a tutta la cittadinanza con la prof.ssa Marina Bonometti - è gradita la prenotazione - Segreteria del Comune di Dro tel. 0464 545522

Consulta il ricco calendario con gli eventi in programma per i prossimi mesi:
http://old.appa.provincia.tn.it/Oliviaconfronto

Per ulteriori informazioni:
old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale

 


"Settimana europea per la riduzione dei rifiuti"

In occasione della prossima "Settimana europea per la riduzione dei rifiuti" prevista nel periodo dal 20 al 28 novembre 2010 la Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA organizza diverse inziative ed attività di sensibilizzazione sul territorio:

  • In Val di Fiemme a Tesero: attraverso il Laboratorio territoriale della Val di Fiemme ed in collaborazione con la Scuola Media G. Alberti di Tesero dell'Istituto Comprensivo Predazzo-Tesero-Panchià-Ziano e il comune di Tesero, la mostra didattica interattiva PIÚ O MENO RIFIUTI; la mostra sarà visitabile presso la sala ex Cassa Rurale di Tesero, Piazza Cesare Battisti n. 1; prenotazione per gruppi dal 16 novembre al 6 dicembre 2010 al numero 3407639583.

  • In Primiero a Tonadico: Il giorno 26 novembre 2010 si terrà un Laboratorio in collaborazione con l'associazione interculturale traMEeTErra, presso il Centro Interculturale noiAltri (a Tonadico, sopra l'asilo del paese). Il laboratorio prevede la costruzione di "Bambole dal Mondo, Bambole dalla Natura" riciclando bottoni, bottiglie, vecchi pezzi di stoffa e utilizzando materiali naturali. Il laboratorio si terrà dalle 16.00 alle 18.00 per un massimo di 15 iscritti.

    Per approfondimenti: Associazione traME e TErra

  • In Alta Valsugana a Caldonazzo: sabato 27 novembre 2010 il punto vendita di Caldonazzo della Famiglia Cooperativa Alta Valsugana metterà a disposizione gratuitamente il retino porta frutta/verdura, che potrà essere riutilizzabile ogni qualvolta si farà la spesa nel punto vendita presso il reparto frutta/verdura. Così facendo aderirà alla campagna nazionale "Mettila in Rete!" che si propone di diminuire il consumo di sacchetti di nylon che normalmente vengono utilizzati per trasportare la verdura dal negozio a casa. L'iniziativa è coordinata dal Laboratorio territoriale Alta Valsugana della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA.

    Per approfondimenti: il sito ufficiale dell'iniziativa "Mettila in Rete!"


  • Nella Valle dell'Adige a Trento:

    - Fino al 27 Novembre a Palazzo Thun in Via Belenzani a Trento verrà allestita la mosta "La casa nel Bosco" sezione per ragazzi della mostra itinerante "L'ambiente certificato": La nuova mostra tinerante è stata progettata per rendere alla portata dei ragazzi dagli 8 ai 12 anni il tema della gestione ambientale. Per prenotare le visite guidate: Tel: 0461 984462; Indirizzo e-mail: mostre.edamb@provincia.tn.it;
    Per consultare la mostra on-line: old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale/mostreitineranti

    - In occasione della prossima "Settimana europea per la riduzione dei rifiuti", l'Amministrazione comunale di Trento intende rilanciare l'iniziativa "Spesa leggera" nei confronti dei supermercati della Grande distribuzione presenti sul territorio comunale, con un'azione di sensibilizzazione dei cittadini/consumatori perché acquistino prodotti con meno imballaggi o con imballaggi meno impattanti. All'ingresso di alcuni dei supermercati aderenti verranno realizzati dei punti informativi gestiti dagli ecovolontari del Comune di Trento secondo il seguente calendario:
    Mercoledi' 24 novembre 2010:
    supermercato Famiglia cooperativa Cognola - orario: 9,30 - 11,30
    supermercato Conad via Torre Verde - orario: 9,30 - 11,30
    supermercato Eurospesa via Torre Vanga - orario: 9,30 - 11,30
    supermercato Sait Piazza Lodron - orario: 17,00-19,00
    giovedi' 25 novembre 2010:
    supermercato Orvea Via San Pio X -orario: 9,30 - 11,30
    supermercato Conad via Torre Verde - orario: 15,00 - 17,00
    venerdi' 26 novembre 2010:
    supermercato Origine via Giovanni a Prato - orario:9,30 - 11,30
    supermercato Sait Piazza Lodron - orario: 9,30 - 11,30
    supermercato Coopsuperstore via Degasperi - orario: 15,00 - 17,00

    Per maggiori informazioni: www.comune.trento.it/Aree-tematiche/Ambiente-e-territorio


  • Nelle Valli Giudicarie: Concorso fotografico "Adotta un rifiuto". Il Laboratorio territoriale delle Giudicarie della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA organizza il concorso fotografico "Adotta un rifiuto". Invia un'immagine di un oggetto"rifiutato" ma ancora in buono stato che hai deciso di "adottare" e riutilizzare! Verrà premiata la foto più significativa nel mese di dicembre 2010. Scadenza: 20 dicembre 2010. Contatti: E mail. Lt.edamb.giudicarie@provincia.tn.it; Tel.0465 702266 Fax 0465 702266.


  • In Vallagarina a Rovereto: La riduzione dei rifiuti; risorse e responsabilità per i cittadini in collaborazione con il Comune di Rovereto:

    - Giovedì 25 novembre 2010 ore 21.00, Palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, piazza Rosmini, 5 a Rovereto: Introduzione ai rifiuti a cura di Michela Luise e Monica Santini della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di Appa; I rifiuti della città a cura di Gaetano Zomer di Dolomiti Energia S.p.A. ; La discarica di Rovereto a cura di Andrea Piccioni, Sandro Barberi della Comunità della Vallagarina.

    - Sabato 27 novembre 2010 ore 10.00 : Visite guidate alla discarica di Rovereto. Partenza dallo Stadio Quercia ore 9.45 o ritrovo direttamente sul luogo.


Per maggiori informazioni e per consultare le locandine dei vari eventi organizzati dalla Rete trentina di educazione ambientale di APPA, visita la pagina: "Settimana europea per la riduzione dei rifiuti"

 


Ringraziandovi per l'attenzione porgiamo distinti saluti.
Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente - Settore informazione e monitoraggi
old.appa.provincia.tn.it