Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
14/12/2010

Newsletter della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA


"Guida alle attività della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile per le scuole del Trentino " e "Pagine Gialle delle attività di educazione ambientale per le scuole del Trentino" anno scolastico 2010-2011

L'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente ha pubblicato la "Nuova Guida alle proposte di educazione ambientale per le scuole del Trentino anno scolastico 2010-2011". La nuova edizione è un doppio catalogo: da una parte la "Guida alle attività della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile", con più di 100 proposte, e dall'altra le "Pagine gialle delle attività di educazione ambientale", che raccolgono più di 200 attività formative offerte da soggetti che a diverso titolo si occupano di educazione ambientale. L'obiettivo è quello di creare un sistema coordinato e interdisciplinare di servizi per l'educazione allo sviluppo sostenibile in Trentino, che sia anche uno strumento di supporto alle attività delle scuole.
Ricordiamo che è possibile iscriversi on-line solo alle mostre itineranti interattive e alle attività di animazione presso i Centri di Esperienza della Rete trentina di educazione ambientale, mentre l'iscrizione ai percorsi didattici è chiusa dal 15 Ottobre.

Quest'anno sarà possibile iscriversi alle attività della guida anche direttamente on-line all'indirizzo:
old.appa.provincia.tn.it/iscrizione_online

Per informazioni:
old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale
Rete Trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile
Piazza Vittoria, 5, Trento, tel. 0461 497771
educazioneambientale@provincia.tn.it



Nuovo Centro di esperienza in località Magnola di Segonzano

Il Centro, gestito da APPA - Rete trentina di educazione ambientale, è aperto tutto l'anno ed è destinato ad attività di educazione ambientale per scuole, famiglie ed Associazioni. Può ospitare fino a 55 persone, offre cucina biologica ed è certificato Ecolabel, il marchio europeo di qualità ecologica che premia i servizi migliori dal punto di vista ambientale. Il Centro è inoltre dotato su di una sala che può ospitare fino a 120 persone da utilizzare come sala da pranzo o aula magna per conferenze, su tre sale attrezzate per attività di laboratorio ludico - didattiche, su di una piccola biblioteca con interpoint.

Per informazioni:
www.centrodidatticaambientale.it/



La nuova mostra itinerante interattiva della Rete trentina di educazione ambientale di APPA: "La casa nel bosco"


La nuova mostra itinerante è stata progettata per rendere alla portata dei ragazzi il tema della gestione ambientale. La visita, che dura circa due ore, avviene insieme a un educatore ambientale che guida i diversi momenti interattivi, integra le conoscenze acquisite durante le interazioni e le supporta con ulteriori spiegazioni. La mostra è concepita per essere fruita da singole classi, per gruppi di non più di 20-25 ragazzi. La mostra itinerante "L'Ambiente Certificato" già esistente per quanto riguarda la sezione dedicata ad un pubblico adulto, viene così integrata con la realizzazione di un percorso interattivo destinato ad un pubblico scolastico.

Visita il sito della mostra su:
old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale

 



"Olivi a confronto" continua... a Dro
(Tn)

Oltre 70 eventi e 30 proposte didattiche che hanno richiamato più di 12 mila presenze: la mostra itinerante "Olivi a confronto", prodotta da APPA (Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente) e da Villino Campi (Centro di valorizzazione scientifica del lago di Garda), ha registrato un vero e proprio record di seguito e di gradimento. Dopo l'edizione 2009, e dopo - a grande richiesta - il "bis" di quest'anno, la mostra prosegue ancora a Dro, fortemente voluta dall'Amministrazione comunale, Assessorato all'Istruzione e Attività formative, con un ricco calendario di proposte pensate per coinvolgere le associazioni, le scuole e la cittadinanza, nel periodo dedicato alla raccolta delle olive e alla produzione dell'olio.
Venerdì 14 gennaio 2011 - ex Municipio Sala Glicine Premiazione dei disegni dal vero realizzati dai bambini della Scuola Primaria nell'olivaia di Dro con l'intervento del maestro Roberto Piazza

Consulta il ricco calendario con gli eventi in programma per i prossimi mesi:
http://old.appa.provincia.tn.it/Oliviaconfronto

Per ulteriori informazioni:
old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale



Cerimonia di assegnazione 2° Premio Ambiente Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino 2010.

Mercoledì 22 dicembre 2010, alle ore 11.30, nella Sala Don Lorenzo Guetti di Cassa Centrale Banca - Via Vannetti 8, 38122 Trento, si svolgerà la cerimonia ufficiale di premiazione dei vincitori del 2° Premio Ambiente Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino 2010 alla presenza degli assessori all'ambiente del Tirolo, dell'Alto Adige e del Trentino, rispettivamente Hannes Gschwentner, Michl Laimer e Alberto Pacher.

Il Premio Ambiente Euregio è un progetto comune dell'Abteilung Umweltschutz/Tirol, dell'Agenzia provinciale per l'ambiente/Alto Adige, Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente/Trentino, la Transkom Sas di Bolzano ed in collaborazione con Ambiente Trentino.
L'obiettivo perseguito dal premio è quello di sensibilizzare e motivare ad una tutela dell'ambiente attiva ed altresì quello di incentivare l'innovazione nel settore ambientale. Il premio consente, altresì, alle imprese di presentare i progetti innovativi sviluppati ed offre a singoli privati la possibilità di proporre idee per concretizzare misure di tutela ambientale.
L'edizione del Premio Ambiente 2010 ripropone la centralità della collaborazione delle Regioni dell'Euregio sui temi dell'ambiente, in particolare della sua salvaguardia, del suo utilizzo sostenibile e del suo valore educativo; questa edizione ha visto un totale di 87 candidature, di cui 18 tirolesi, 40 altoatesine e 29 trentine.

Per maggiori informazioni:
http://www.transkom.it/ambientetrentino/premioambiente2010/premioambiente.htm



Visita alla discarica Ischia Podetti di Trento e alla Ricicla trentino di Lavis

Venerdi' 17 dicembre 2010 la Rete trentina di educazione ambientale organizza: accompagnamento e visita alla discarica Ischia Podetti di Trento e alla Ricicla trentino di Lavis (iniziativa rivolta a tutti i cittadini interessati)

In occasione della "Settimana europea per la riduzione dei rifiuti" la Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA ha organizzato diverse iniziative ed attività di sensibilizzazione sul territorio. L'edizione 2010 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Waste Week Reduction), che si è tenuta a fine novembre 2010 con il supporto del programma della Commissione Europea LIFE+, consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale promossa dall'Unione Europea, che dal centro si dirama alla periferia, coinvolgendo i livelli nazionali e locali degli Stati Membri aderenti.

Gli scopi della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti possono essere così sintetizzati:
- promuovere azioni per una riduzione dei rifiuti in tutta Europa;
- accrescere la consapevolezza sulle possibili strategie di riduzione e sulle politiche europee e nazionali in materia ambientale;
- porre in evidenza esempi virtuosi di riduzione dei rifiuti;
- sottolineare le connessioni esistenti tra riduzione dei rifiuti, sviluppo sostenibile e lotta contro i cambiamenti climatici.

La Rete trentina di educazione ambientale ha, per questo motivo, organizzato (o supportato/promosso) iniziative di sensibilizzazione su tutto il territorio provinciale.
A conclusione di questo ciclo di iniziative, il Laboratorio territoriale della Valle dell'Adige, organizza nella giornata di Venerdì 17 dicembre 2010 la visita alla discarica Ischia Podetti di Trento e all'impianto di selezione di Lavis Ricicla trentino (dove arrivano e vengono separati tutti i nostri imballaggi in plastica, alluminio, acciaio, vetro e "tetrapak"). Tutti i cittadini interessati avranno quindi la possibilità di vedere quanto sia importante differenziare correttamente i rifiuti e quali siano invece i problemi connessi al corretto smaltimento del cosiddetto "secco residuo".

Verrà messo a disposizione 1 pullman gratuito che partirà alle ore 14.15 dall'area ex Zuffo (sotto al cavalcavia, accesso sud, verso località Vela). Rientro previsto per le ore 17 circa.

Per maggiorni informazioni:
http://old.appa.provincia.tn.it/agenda_eventi_ambientali/pagina248.html



La Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile organizza la serata informativa: "Ecoacquisti e pratiche sostenibili in Valle di Non"

Giovedì 16 dicembre ore 20.30 presso sala centrale Casa Marta - Coredo (Tn)


Interverranno: per l' Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, Marco Niro con un intervento sulla Campagna Ecoacquisti.
per la Comunità Valle di Non ,Rolando Valentini con "Azioni per la riduzione dei rifiuti";
l'Associazione Economia solidale valli del Noce con "Obiettivi, pratiche per un'economia locale e solidale in Val di Non"
Yo production Zero rifiuti con "L'esperienza pratica di ecofesta"

Per informazioni:
Laboratorio territoriale per lo sviluppo sostenibile
346/8800761- Lt.edamb.valledinon@provincia.tn.it

old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale

 



Progetto Eulakes


Ieri 14 dicembre 2010 presso la Garda Family House (Castelletto di Brenzone - VR) si è tenuto l'evento di presentazione del progetto, con l'obiettivo di illustrare i temi principali che verranno affrontati, sia in ambito ambientale che di governance.

I laghi europei stanno assumendo sempre più importanza, non solo in quanto notevoli risorse naturali, ma anche per la centralità che possono avere nei processi di sviluppo regionale in un'ottica di sostenibilità.
Il progetto Eulakes, finanziato all'interno del CENTRAL EUROPE Programme, si pone l'obiettivo di promuovere un approccio integrato per migliorare i processi di governance sostenibile delle zone lacustri, attraverso l'adozione di una strategia di pianificazione e di management partecipativo progettate per rispondere ai cambiamenti climatici e agli altri fattori di stress ambientale.

L'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente della Provincia Autonoma di Trento partecipa al progetto Eulakes come responsabile del Work Package n.3 "Implementation of existing monitoring system", il cui obiettivo principale è quello di applicare e testare approcci diversi per la valutazione dello stato ecologico dei laghi alla luce dei cambiamenti climatici. In particolare all'interno di questo Work package, APPA si occupa dell'applicazione dell'Indice di Funzionalità Perilacuale (IFP) su quattri laghi del Centro Europa - Lago di Garda (ITA), Neusiedl (AUT), Balaton( HUN), Charzykowskie (POL) - i cui risultati verrano utilizzati per proporre atti di governanceper il territorio lacustre.

Per informazioni:
http://old.appa.provincia.tn.it/agenda_eventi_ambientali/pagina246.html

 


Ringraziandovi per l'attenzione porgiamo distinti saluti.
Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente - Settore informazione e monitoraggi
old.appa.provincia.tn.it