Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
23/12/2010

Newsletter della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA


"Guida alle attività della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile per le scuole del Trentino " e "Pagine Gialle delle attività di educazione ambientale per le scuole del Trentino" anno scolastico 2010-2011

L'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente ha pubblicato la "Nuova Guida alle proposte di educazione ambientale per le scuole del Trentino anno scolastico 2010-2011". La nuova edizione è un doppio catalogo: da una parte la "Guida alle attività della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile", con più di 100 proposte, e dall'altra le "Pagine gialle delle attività di educazione ambientale", che raccolgono più di 200 attività formative offerte da soggetti che a diverso titolo si occupano di educazione ambientale. L'obiettivo è quello di creare un sistema coordinato e interdisciplinare di servizi per l'educazione allo sviluppo sostenibile in Trentino, che sia anche uno strumento di supporto alle attività delle scuole.
Ricordiamo che è possibile iscriversi on-line solo alle mostre itineranti interattive e alle attività di animazione presso i Centri di Esperienza della Rete trentina di educazione ambientale, mentre l'iscrizione ai percorsi didattici è chiusa dal 15 Ottobre.

Quest'anno sarà possibile iscriversi alle attività della guida anche direttamente on-line all'indirizzo:
old.appa.provincia.tn.it/iscrizione_online

Per informazioni:
old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale
Rete Trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile
Piazza Vittoria, 5, Trento, tel. 0461 497771
educazioneambientale@provincia.tn.it


I vincitori della seconda edizione del Premio ambiente Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino 2010

Mercoledì 22 Dicembre presso la Sala Don Lorenzo Guetti della Cassa Centrale Banca di Trento sono stati consegnati i riconoscimenti ai premi della seconda edizione del Premio Ambiente Euregio. L'emozione nella sala, riempita per buona parte da ragazzi di tutte le età, era percepibile e durante le numerose assegnazioni non sono mancati applausi di entusiasmo: come ha sottolineato più volte l'Assessore ai lavori pubblici, ambiente e trasporti Alberto Pacher, questo tipo di iniziative sono fondamentali per creare una solida cultura ambientale nelle nuove generazioni. "il nostro impegno - ha ribadito l'assessore - va rivolto in particolar modo ai giovani e a quella che dovrà essere una delle loro massime priorità per il futuro: impegnarsi a rispettare l'ambiente nella vita di tutti i giorni per potere poi godere di un futuro migliore e più salutare."

I VINCITORI DEL PREMIO AMBIENTE 2010



Nuovo Centro di esperienza in località Magnola di Segonzano

Il Centro, gestito da APPA - Rete trentina di educazione ambientale, è aperto tutto l'anno ed è destinato ad attività di educazione ambientale per scuole, famiglie ed Associazioni. Può ospitare fino a 55 persone, offre cucina biologica ed è certificato Ecolabel, il marchio europeo di qualità ecologica che premia i servizi migliori dal punto di vista ambientale. Il Centro è inoltre dotato su di una sala che può ospitare fino a 120 persone da utilizzare come sala da pranzo o aula magna per conferenze, su tre sale attrezzate per attività di laboratorio ludico - didattiche, su di una piccola biblioteca con interpoint.

Per informazioni:
www.centrodidatticaambientale.it/



"Olivi a confronto" continua... a Dro
(Tn)

Oltre 70 eventi e 30 proposte didattiche che hanno richiamato più di 12 mila presenze: la mostra itinerante "Olivi a confronto", prodotta da APPA (Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente) e da Villino Campi (Centro di valorizzazione scientifica del lago di Garda), ha registrato un vero e proprio record di seguito e di gradimento. Dopo l'edizione 2009, e dopo - a grande richiesta - il "bis" di quest'anno, la mostra prosegue ancora a Dro, fortemente voluta dall'Amministrazione comunale, Assessorato all'Istruzione e Attività formative, con un ricco calendario di proposte pensate per coinvolgere le associazioni, le scuole e la cittadinanza, nel periodo dedicato alla raccolta delle olive e alla produzione dell'olio.
Venerdì 14 gennaio 2011 - ex Municipio Sala Glicine Premiazione dei disegni dal vero realizzati dai bambini della Scuola Primaria nell'olivaia di Dro con l'intervento del maestro Roberto Piazza

Consulta il ricco calendario con gli eventi in programma per i prossimi mesi:
http://old.appa.provincia.tn.it/Oliviaconfronto

Per ulteriori informazioni:
old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale



Attività organizzate dalla Rete trentina di educazione ambientale presso il Parco Nazionale dello Stelvio.
PROPOSTE PER LE SCUOLE - a.s 2010/2011



Attività di mezza giornata

LE ACQUE IN VAL DI PEIO E RABBI
L'acqua in Val di Peio
- Centro Visitatori di Peio,per scuole di ogni ordine e grado.
L'acqua come fonte di vita, energia rinnovabile e curativa scoperta attraverso la visione
e l'ascolto della storia dei luoghi fatti di acqua.

IL PARCO E I SUOI ALBERI
Il bosco e le sue forme
- Centro Visitatoridi Rabbi e Centro Visitatori di Peio, per scuole
primarie primo ciclo, attività al coperto.Attraverso il tatto e l'udito si imparerà a riconoscere
alcune delle principali specie vegetalipresenti nei boschi del Parco e a conoscerne le peculiarità attraverso la narrazione.

L'ENERGIA NELLA NATURA, NELLA TECNICA E NELL'UOMO
Visita guidata al Molino Ruatti
- Val di Rabbi,per scuole di ogni ordine e grado.Un antico mulino all'imbocco della Val di Rabbirecentemente ristrutturato permette di conoscere come l'uomo abbia saputo utilizzare l'acqua
per soddisfare le proprie esigenze di sussistenza.
Visita guidata alla segheria veneziana dei Begoi - Val di Rabbi, per scuole di ogni ordine e grado, da maggio ad ottobre, attività all'aperto.Immersa tra prati e boschi del Parco Nazionale dello Stelvio si scopre la tradizionale lavorazione del legno attraverso i movimenti meccanici
di una antica segheria ad acqua risalente al 1700 e tutt'ora funzionante.

Attività di una giornata

LE ACQUE IN VAL DI PEIO E RABBI
Legno, acqua e uomo
- Val di Rabbi, per scuole di ogni ordine e grado, da maggio ad ottobre,attività all'aperto.
La storia racconta le tradizioni di una valle attraverso lo scorrere impetuoso del torrente Rabbies che racconta come l'uomo sia riuscito nei secoli a domare la sua forza rendendola produttiva. Si scoprirà inoltre un'altra acqua, proveniente dalle profondità della terra, resafamosa dall'Impero Austro Ungarico.

IL PARCO E I SUOI ALBERI
La vita nel bosco
- Centro Visitatori di Rabbi e Centro Visitatori di Peio, per scuole primarie secondo ciclo, attività all'aperto, da maggio a ottobre. Escursione alla scoperta di tutte le forme di vita che si possono incontrare in bosco (animali,piante, funghi, licheni) durante la quale verranno raccolti materiali per realizzare un simpatico vasetto in materiale riciclato.

Il bosco e gli animali - Area Faunistica Peio -
Sentiero botanico, per scuole di ogni ordine e grado, attività all'aperto, da maggio a ottobre. Con la visita all'area faunistica si conosceranno le principali specie animali che popolano il Parco potendoli osservare da vicino. Seguendo poi il sentiero botanico si impareranno le specie di cui si nutrono gli animali, le loro tracce e gli alberi delle nostre valli.

Iscrizione on-line al sito: old.appa.provincia.tn.it/iscrizione_online

Tutte le attività proposte sono gratuite. Trasporto ed eventuale pranzo al sacco sono a carico dei partecipanti alle attività.

Referente Centro di esperienza della Rete trentina di educazione ambientale:
Laura Rizzi - Cell: 392 9078390
Mail: lt.edamb.valledisole@provincia.tn.it


Ringraziandovi per la gentile attenzione auguriamo a tutti Voi un Sereno Natale e un Felice Anno Nuovo
!