Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
16/02/2011

18 FEBBRAIO 2011: "M'ILLUMINO DI MENO", LA GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO


Il 18 febbraio 2011 torna "M'illumino di meno", la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio2. L'edizione di quest'anno è speciale perchè dedicata ai 150 anni dell'unità d'Italia. L'invito rivolto a tutti, cittadini, istituzioni e aziende, è di contribuire a creare il "silenzio energetico", spegnendo simbolicamente le luci e semmai accendendone di pulite, a base di fonti rinnovabili, quest'anno a tema tricolore.
Sono numerose e diversificate le iniziative proposte nel territorio provinciale dalla Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente.


BASSA VALSUGANA E TESINO
Luogo di svolgimento:
Ospedaletto
Iniziativa in programma: "i bambini postini di buone pratiche"
Descrizione dell'attività: il giorno 17 febbraio, i bambini della classe V della scuola primaria di Ospedaletto realizzeranno una simbolica passeggiata per le vie del centro storico, distribuendo nelle case e ai passanti un decalogo di buone pratiche in materia di risparmio energetico da loro stessi realizzato. Il decalogo è anche un invito alla cittadinanza ad aderire all'iniziativa, spegnendo tutti insieme le luci e i dispostivi elettronici non indispensabili, venerdì 18, alle ore 18.00, per alcuni minuti.
In alcuni momenti della giornata, la locale amministrazione comunale, che aderisce all'iniziativa, spegnerà inoltre l'illuminazione pubblica non indispensabile.
Info: LT Borgo Valsugana - 0461 754196 o 333 3213449

ALTA VALSUGANA
Luogo di svolgimento:
Tenna
Iniziativa in programma: cena "M'illumino di meno"
Descrizione dell'attività: in collaborazione con il ristorante Veg Point di Tenna, si organizza per la serata del 18 febbraio una cena vegetariana a lume di candela con menù a Km. "quasi zero" e disponibilità di depliant e materiale informativo sulle tematiche del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile in generale.
Prenotazione obbligatoria: 0461 700149
Maggiori informazioni: LT Alta Valsugana 0461 702263

Luogo di svolgimento: Pergine Valsugana
Iniziativa in programma: serata di presentazione gruppo di acquisto solare fotovoltaico
Descrizione dell'attività: In occasione dell'iniziativa "M'illumino di meno" verrà presentato il gruppo di acquisto solidale per il fotovoltaico "GRUPPO TRENTINO SOLARE", a cui tutti possono aderire per avere supporto tecnico e prezzi vantaggiosi per l'installazione di pannelli fotovoltaici. Durante la serata si daranno delucidazioni sulle modalità d'iscrizione e si raccoglieranno le nuove adesioni per l'anno 2011.
Info: www.assorinnovabili.it/ga.html
Maggiori informazioni: LT Alta Valsugana 0461 702263

VALLAGARINA
Luoghi di svolgimento:
Besenello, Calliano, Volano
Iniziativa in programma: "i bambini postini di buone pratiche" e il giorno 18 febbraio, i bambini della classe V Elementare di ciascun Comune realizzeranno una simbolica passeggiata per le vie del centro storico, distribuendo nelle case e ai passanti un decalogo di buone pratiche in materia di risparmio energetico da loro stessi realizzato. Il decalogo è anche un invito alla cittadinanza ad aderire all'iniziativa, spegnendo tutti insieme le luci e i dispostivi elettronici non indispensabili, venerdì 18, alle ore 18.00, per alcuni minuti.
Info: LT Vallagarina - 0464 425276

Luogo di svolgimento: Besenello
Iniziativa in programma: "momenti informativi presso la sede dell'Associazione "Libero Pensiero"
Descrizione dell'attività: il giorno 18 febbraio, dalle 18.00 in poi la nuova sede dell'Associazione, via San Giovanni 55, a Besenello sarà il punto di aggregazione per chi vorrà fermarsi a parlare di temi caldi come il consumo compatibile, riuso e risparmio energetico. La serata si aprirà con un aperitivo al lume di candela e proseguirà con relazioni di esperienze personali, intercalate da interventi musicali rigorosamente acustici. Dolomiti energia metterà a disposizione le lampadine a risparmio energetico
Info: LT Vallagarina - 0464 425276

Luogo di svolgimento: Ronzo Chienis
Iniziativa in programma: "Fiaccolata Tricolore"
Descrizione dell'attività: per il 18 febbraio verrà organizza una fiaccolata per i bambini della scuola dell'infanzia e primaria, in collaborazione con il Comune di Ronzo Chienis e le associazioni locali. Al termine del percorso verrà offerta cioccolata calda e distribuito un decalogo di buone pratiche per il risparmio energetico redatto dai bambini della scuola locale. La partenza è prevista per le ore 18.30.
Info: CE Ronzo-Chienis - 0464 802915

VALLI GIUDICARIE
Luogo di svolgimento:
Bleggio Superiore
Iniziativa in programma: cena "M'illumino di Meno"
Descrizione dell'attività: Il giorno 18 febbraio, presso il ristorante Poggio Imperiale - Fr. Cavione - sarà possibile degustare una cena a lume di candela con menù a "KM 0" con protagonisti i prodotti della Strada del Vino e dei Sapori dal lago di Garda alle Dolomiti di Brenta. All'interno del locale verrà realizzato un corner con materiale informativo sul risparmio energetico.
Tel. 0465/779721- Cell. 333-2879008
Info: LT Giudicarie - 0465 702266

Luogo di svolgimento: Bleggio Superiore
Iniziativa in programma: cena "M'illumino di Meno"
Descrizione dell'attività: Il giorno 18 febbraio, presso l'agritur "Maso alle Rose" - Fr. Cavrasto - sarà possibile degustare una cena a lume di candela con menù a "KM 0" con protagonisti i prodotti della Strada del Vino e dei Sapori dal lago di Garda alle Dolomiti di Brenta. All'interno del locale verrà realizzato un corner con materiale informativo sul risparmio energetico.
Cell. 333.3880865 Tel\Fax 0465 779780
Info: LT Giudicarie - 0465 702266

PRIMIERO
Luogo di svolgimento:
Fiera di Primiero
Iniziativa in programma: "educazione all'energia"
Descrizione dell'attività: Una mattinata destinata ai ragazzi del Liceo Tecnologico per meglio conoscere l'energia e la situazione del Primiero. Programma: Ore 8.00 ritrovo e spiegazione della giornata, ore 8.32 partenza dall'autostazione di Fiera di Primiero, ore 9.00-10.10 visita alla centrale idroelettrica di San Silvestro con tecnico Primiero Energia, ore 10.26 partenza dalla fermata piazzale centrale Val Noana, ore 10.50 incontro "Situazione consumi in Primiero"con il tecnico del Gruppo A.C.S.M.
Info: LT Primiero - 0439 763179

Luogo di svolgimento: Comune di Tonadico
Iniziativa in programma: "laboratorio a tema creativo"
Descrizione dell'attività: In collaborazione con l'associazione traMEeTErra, presso il Centro Interculturale noiAltri (sopra l'asilo), dalle 16 alle 18, si realizzerà un simpatico laboratorio per l'accensione di "luci originali" imparando a risparmiare, a produrre meglio e a pretendere energia pulita per tutti. Il laboratorio è destinato ai bambini tra i 5 e i 10 anni.
Info: LT Primiero - 0439 763179

VAL DI SOLE
Luogo di svolgimento:
Cavizzana
Iniziativa in programma: "serata informativa"
Descrizione dell'attività: Il Comune di Cavizzana, il LT della Val di Sole, il CE del Parco Nazionale dello Stelvio propongono una serata pubblica di informazione e sensibilizzazione sul risparmio energetico. Nel corso della serata verrà distribuito un decalogo di buone pratiche da adottare per il risparmio energetico. Con la presenza di Franco Torrisi - APE
Interverranno: dott.ssa Lea Mario - Laboratorio Territoriale della Val di Sole, dott.ssa Laura Rizza - Centro di Esperienza del Parco Nazionale dello Stelvio
Info: LT Val di Sole - 0463 909716

VAL DI NON
Luogo di svolgimento:
tutta la valle
Iniziativa in programma: "sensibilizzazione dei portatori di interesse"
Descrizione dell'attività: Il Lt della Val di Non, in collaborazione con la Comunità della Val di Non, invita amministrazioni comunali ed istituti scolastici del terriotorio ad aderire all'iniziativa M'illumino di meno, inviando loro il decalogo delle buone pratiche in materia di risparmio energetico. Il 18 febbraio dalle 18 alle 19 verranno simbolicamente spente luci pubbliche e i dispositivi elettronici. Nelle scuole del territorio, alcune classi, si faranno portavoci, del risparmio energetico, consegnando direttamente alle famiglie il decalogo delle buone pratiche.
Info: LT Val di Non - 346 8800762

Villino Campi
via C. von Hartungen, 4, a Riva del Garda, Energy Transformer: le mille facce dell'energia, 8 - 25 febbraio 2011
«Energy Transformer: le mille facce dell'energia» è una mostra itinerante interattiva che propone un percorso culturale sull'energia, coinvolgendo il visitatore su un tema che negli aspetti tecnico-scientifici rimane ai più ancora oscuro. La mostra è realizzata dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, in collaborazione con l'Agenzia provinciale per l'energia.
venerdì 18 febbraio ore 17.00 - visita guidata durante la visita guidata verranno presentati alcuni esperimenti sulle trasformazioni energetiche grazie all'utilizzo di piccoli exhibit interattivi, accattivanti e originali; Telefono 0461 493763
old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale/mostreitineranti/


Ringraziandovi per l'attenzione porgiamo distinti saluti.
Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente - Settore informazione e monitoraggi
old.appa.provincia.tn.it