Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
18/03/2011

Newsletter della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA


Giornata mondiale dell'acqua: 22 Marzo 2011

La Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA partecipa a questa importante data con numerosi appuntamenti ed eventi sul tema Acqua.

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha istituito nel 1992 la Giornata Mondiale per l'Acqua, che si tiene il 22 marzo di ogni anno. Quest'anno la giornata si concentrerà sul tema: "Acqua per le città: rispondere alla sfida urbana".Gli Stati sono stati invitati a dedicare la giornata, a seconda dei casi nel contesto nazionale, ad attività concrete, quali la promozione della sensibilizzazione del pubblico attraverso la pubblicazione e la diffusione di documentari e l'organizzazione di conferenze, tavole rotonde, seminari e mostre legate alla conservazione e allo sviluppo delle risorse idriche e l'attuazione delle raccomandazioni di Agenda 21.
Anche la Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA, attraverso ai suoi Laboratori territoriali e Centri di esperienza, partecipa a questa importante data con numerosi appuntamenti ed eventi sul tema Acqua.

Scopri le numerose attività offerte sul sito web della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile:
---> Vai al link


Acqua a portata di brocca: campagna di promozione dell'acqua da rubinetto del Comune di Cavalese

L'appuntamento è in occasione della Giornata Mondiale sull'acqua il 22 marzo - martedì presso la Sala biblioteca di Cavalese, via Marconi 1
Alle ore 20.30 Presentazione del progetto "Acqua a portata di brocca"; interverranno:

Mauro Gilmozzi > Ass. Urbanistica PAT
Alberto Pacher > Ass. Ambiente PAT
Silvano Welponer > Sindaco di Cavalese
Emanuele Mich > Ufficio Tecnico Comunale
Riccardo Acerbi > Quater - partner tecnico del Comune di Cavalese
modera la serata Sergio Finato > Ass. Ambiente Comune di Cavalese

Nei giorni successivi seguiranno altri appuntamenti, in particolare:

- il 29 marzo presso il Teatro Comunale di Cavalese, la Compagnia Teatrale Itineraria presenterà: Spettacolo "H2Oro". Alle ore 21.00 spettacolo per la cittadinanza (ingresso gratuito)
- il 30 marzo presso il Teatro Comunale di Cavalese, Compagnia Teatrale Itineraria presenta: Spettacolo "H2Oro". Alle ore 10.30 spettacolo per le scuole medie (ingresso gratuito)

Per maggior informazioni:
---> Vai al link


"Pagine gialle delle attività di educazione ambientale per le scuole del Trentino - Anno scolastico 2011-2012"

Si comunica che sono aperte le iscrizioni alle "Pagine gialle delle attività di educazione ambientale per le scuole del Trentino - Anno scolastico 2011-2012". L'iscrizione è riservata solo a soggetti - invitati dalla Provincia autonoma di Trento - che a diverso titolo propongono progetti di educazione ambientale alla sostenibilità per le scuole durante l'anno scolastico 2011/2012. Le iscrizioni dovranno pervenire entro 30 Aprile 2011.

Il link diretto alla pagina dove effettuare la registrazione e quindi l'inserimento dei progetti:
---> Vai al link



Mostre itineranti interattive della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile, Villino Campi - Riva del Garda, dall'8 febbraio al 20 maggio 2011


Alcune delle più seguite mostre itineranti interattive della Rete trentina di educazione ambientale di A.P.P.A. - l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente - saranno allestite nel corso dell'anno in una sede espositiva riconosciuta e facilmente raggiungibile quale Villino Campi, sede del Centro di valorizzazione scientifica del Garda: a disposizione del grande pubblico e delle scuole del comprensorio C9 e del bacino del Garda, quindi, un grande patrimonio didattico proposto in forma multimediale e interattiva per un apprendimento coinvolgente e per una concreta sensibilizzazione, pensato per preparare le giovani generazioni alle improrogabili sfide ambientali della contemporaneità e a stili di vita sostenibili. Inoltre, un'ampia proposta di eventi collaterali. L'iniziativa, che ha il sostegno dell'Assessorato alle politiche ambientali del Comune di Riva del Garda, apre l'8 febbraio e prosegue fino al 20 maggio. L'ingresso è libero.

Per maggior informazioni:
---> Vai al link


Mostra internazionale di arte postale sugli spaventapasseri, presso il Centro di esperienza della Rete Mulino Angeli (Roncegno Terme): dal 2 aprile al 25 giugno 2011

Si chiama Mail-Art, ovvero arte che viaggia per posta. È questa la sua caratteristica principale: poter esporre in qualsiasi parte del globo con la sola spesa di un francobollo. E da tutto il mondo sono arrivati in Valsugana dipinti, collage, cartoline, sculture. Si tratta di un progetto originale e coinvolgente promosso dal Centro di esperienza della Rete trentina di educazione ambientale "Mulino Angeli" e dal Comune di Roncegno Terme. L'obiettivo era ed è stato quello di potersi confrontare liberamente, senza confini, attraverso le suggestioni emozionali dell'arte sul tema degli spaventapasseri, arricchendo e rinnovando le sale della struttura museale.

indirizzo: via San Silvestro, 2 - 38050 Marter di Roncegno (TN)

Per maggior informazioni:
--->Vai al link


Racconti e passeggiate per famiglie curiose

- Uccelli dell'alto Garda, giovedì 31 marzo 2011 ore 20.30 presso il Forte superiore di Nago
- Percorrendo il sentiero Busatte-Tempesta, domenica 3 aprile 2011 ore 9.30. Passeggiata ad anello con ritrovo ore 9.30 presso parcheggio delle Busatte a Torbole

Attività a cura della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile Laboratorio Alto Garda e Ledro

Per maggior informazioni:
--->Vai al link


Ringraziandovi per l'attenzione porgiamo distinti saluti.
Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente - Settore informazione e monitoraggi
old.appa.provincia.tn.it