Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
27/05/2011

Avviso per affidamento dei servizi INFEA 2011-2013

L'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente deve affidare i servizi INFEA (Informazione Formazione ed Educazione ambientale) svolti dalla Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile per il periodo settembre 2011 - agosto 2013.
I servizi INFEA vengono svolti da soggetti selezionati dall'Agenzia tramite trattativa privata, previo confronto concorrenziale, ai sensi dell'art. 21, comma 5, della L.P. 19 luglio 1990, n. 23.
I soggetti che possono essere invitati al confronto concorrenziale sono professionisti individuali e associati, associazioni, società, cooperative e altre imprese.
Le persone che svolgeranno i servizi, che possono essere gli stessi professionisti, dipendenti o collaboratori delle imprese aggiudicatarie, sono definiti Educatori ambientali.
Gli Educatori ambientali della Rete sono soggetti che operano nel campo dell'educazione alla sostenibilità in grado di fornire e incrementare competenze trasversali (relazionali, di pianificazione, di negoziazione, ecc.) che riguardano le politiche di governo del territorio, di gestione dello sviluppo sostenibile e competenze specifiche sia scientifico-ambientali che pedagogico-educative, mettendo in stretta relazione le une con le altre.
Gli Educatori ambientali devono possedere il diploma di laurea con preferenza per curricula comprendenti materie attinenti l'educazione ambientale orientata allo sviluppo sostenibile e la frequenza positiva a corsi in materia di educazione ambientale e/o sviluppo sostenibile oppure diploma di scuola secondaria superiore con la documentazione di almeno due anni di esperienza nell'educazione ambientale in rapporto di lavoro pubblico (di ruolo o fuori ruolo) o privato (come dipendente o formalmente incaricato) presso strutture pubbliche e/o private con funzioni di Educatore per almeno 20 ore settimanali (minimo 1500 ore documentate).

I servizi INFEA vengono affidati per 10 ambiti territoriali, corrispondenti alle principali vallate del Trentino, e si articolano nelle seguenti attività:
1. Attività del Laboratorio territoriale
Attività di facilitazione, promozione, valorizzazione, informazione, divulgazione in materia ambientale.
2. Attività di educazione in ambito scolastico
Attività di educazione/formazione nelle scuole di ogni ordine e grado.
3. Attività di educazione in ambito extrascolastico
Attività di educazione/formazione, informazione, sensibilizzazione, animazione proposti durante l'intero anno solare, rivolti a residenti e turisti di ogni età.

Chi fosse interessato ad essere invitato al confronto concorrenziale per l'aggiudicazione dei servizi INFEA, può farne richiesta inviando il proprio curriculum all'indirizzo mail: sim.appa@provincia.tn.it entro il 6 giugno 2011, specificando gli ambiti territoriali di preferenza.
Si ricorda che l'affidamento può essere effettuato solo a titolari di partita IVA (è consentita la partecipazione al confronto concorrenziale anche da parte di chi non ne è in possesso ma si impegna ad aprire la posizione prima dell'affidamento ufficiale).
Per eventuali informazioni contattare la dott.ssa Monica Tamanini al n. 0461/497732 o la dott.ssa Zaira Meloni al n. 0461/497763


Ringraziandovi per l'attenzione porgiamo distinti saluti.
Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente
old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale