Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
01/06/2011

Newsletter della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA


Avviso per affidamento dei servizi INFEA 2011-2013

L'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente deve affidare i servizi INFEA (Informazione Formazione ed Educazione ambientale) svolti dalla Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile per il periodo settembre 2011 - agosto 2013.
I servizi INFEA vengono svolti da soggetti selezionati dall'Agenzia tramite trattativa privata, previo confronto concorrenziale, ai sensi dell'art. 21, comma 5, della L.P. 19 luglio 1990, n. 23.
I soggetti che possono essere invitati al confronto concorrenziale sono professionisti individuali e associati, associazioni, società, cooperative e altre imprese.
Le persone che svolgeranno i servizi, che possono essere gli stessi professionisti, dipendenti o collaboratori delle imprese aggiudicatarie, sono definiti Educatori ambientali.
Gli Educatori ambientali della Rete sono soggetti che operano nel campo dell'educazione alla sostenibilità in grado di fornire e incrementare competenze trasversali (relazionali, di pianificazione, di negoziazione, ecc.) che riguardano le politiche di governo del territorio, di gestione dello sviluppo sostenibile e competenze specifiche sia scientifico-ambientali che pedagogico-educative, mettendo in stretta relazione le une con le altre.
Gli Educatori ambientali devono possedere il diploma di laurea con preferenza per curricula comprendenti materie attinenti l'educazione ambientale orientata allo sviluppo sostenibile e la frequenza positiva a corsi in materia di educazione ambientale e/o sviluppo sostenibile oppure diploma di scuola secondaria superiore con la documentazione di almeno due anni di esperienza nell'educazione ambientale in rapporto di lavoro pubblico (di ruolo o fuori ruolo) o privato (come dipendente o formalmente incaricato) presso strutture pubbliche e/o private con funzioni di Educatore per almeno 20 ore settimanali (minimo 1500 ore documentate).

I servizi INFEA vengono affidati per 10 ambiti territoriali, corrispondenti alle principali vallate del Trentino, e si articolano nelle seguenti attività:
1. Attività del Laboratorio territoriale
Attività di facilitazione, promozione, valorizzazione, informazione, divulgazione in materia ambientale.
2. Attività di educazione in ambito scolastico
Attività di educazione/formazione nelle scuole di ogni ordine e grado.
3. Attività di educazione in ambito extrascolastico
Attività di educazione/formazione, informazione, sensibilizzazione, animazione proposti durante l'intero anno solare, rivolti a residenti e turisti di ogni età.

Chi fosse interessato ad essere invitato al confronto concorrenziale per l'aggiudicazione dei servizi INFEA, può farne richiesta inviando il proprio curriculum all'indirizzo mail: sim.appa@provincia.tn.it entro il 6 giugno 2011, specificando gli ambiti territoriali di preferenza.
Si ricorda che l'affidamento può essere effettuato solo a titolari di partita IVA (è consentita la partecipazione al confronto concorrenziale anche da parte di chi non ne è in possesso ma si impegna ad aprire la posizione prima dell'affidamento ufficiale).
Per eventuali informazioni contattare la dott.ssa Monica Tamanini al n. 0461/497732 o la dott.ssa Zaira Meloni al n. 0461/497763




Appuntamenti ed eventi organizzati dalla Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile
:

- VIVI l' Ambiente 2011

Anche per il 2011 la Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, Settore informazione e monitoraggi, propone "Vivi l'ambiente, il paesaggio trentino come laboratorio ambientale", quest'anno giunto all' ottava edizione con più di 150 diversi tipi di attività e ben 430 appuntamenti organizzati nel periodo tra giugno e settembre. Come per le precedenti edizioni, lo scopo è quello di coinvolgere residenti e turisti in percorsi di conoscenza e valorizzazione del paesaggio trentino, organizzando passeggiate lungo itinerari di particolare valenza paesaggistica, laboratori, giochi all'aperto per bambini e ragazzi per sviluppare l'osservazione e la ricerca naturalistica o serate per conoscere aspetti particolari della flora e fauna locale. Il tema conduttore per l'anno 2011 sono le foreste, tematica adottata dall'ONU che ha proclamato il 2011 "Anno internazionale delle foreste". È dunque evidente la continuazione rispetto alla tematica biodiversità, filo conduttore per l'anno 2010: "le foreste assicurano infatti rifugio alle persone e creano habitat per la biodiversità, sono sorgente di alimenti, di medicinali e di acque pulite e svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento climatico e ambientale di tutto il globo". (www.onuitalia.it). Le attività gratuite sono già consultabili a questa posizione: ----> Vivi l'ambiente 2011



- «Gramodaya»: a Villino Campi armonia vuol dire sostenibilità

Arriva in Trentino la mostra didattica «Gramodaya», in anteprima nazionale a Villino Campi, Centro di valorizzazione scientifica del Garda e sede territoriale di APPA (Agenzia provinciale di protezione dell'ambiente). Creata dal Natural Resource Development Project (NARDEP), organizzazione culturale che opera nell'India del Sud nella ricerca sull'innovazione tecnologica, con particolare impegno nella valorizzazione della cultura tradizionale e del suo ruolo per uno sviluppo ecosostenibile, la mostra in India svolge una funzione concretamente didattica: è infatti uno strumento di formazione per un ampio ventaglio di figure professionali, dai politici alle ONG, dagli educatori agli architetti, dai contadini agli studenti, fino a gruppi di cittadini e alle federazioni di donne. In Italia il contributo di APE (l'Agenzia provinciale per l'energia) e dell'Ufficio produzioni biologiche aggiunge informazioni e spunti di riflessione sul tema della sostenibilità ambientale, con molti esempi concreti di progetti realizzati in Trentino. Un innovativo esempio di «contaminazione» di culture lontane alla ricerca di un inedito modello di vita sostenibile. L'ingresso è libero; è possibile prenotare visite guidate gratuite; per i docenti di ogni ordine e grado la partecipazione è riconosciuta come attività formativa. Info e prenotazioni al numero 0461 493763.

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link

 



- Giornata mondiale dell'ambiente Trentino Alto/Adige


Sin dalla prima conferenza sull'ambiente delle Nazioni Unite nel 1972 a Stoccolma viene celebrata ogni anno il 5 giugno la Giornata mondiale dell'ambiente. In questa occasione vengono organizzate manifestazioni ed altre azioni per accennare alle specifiche problematiche della protezione ambientale. Per questo motivo è stato avviato dall'Agenzia provinciale per l'ambiente dell'Alto Adige, l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente del Trentino e la Transkom Sas il progetto "Giornata dell'Ambiente Trentino-Alto Adige 2011". Il risultato sono iniziative organizzate assieme a dei partner, per offrire a tutti l'occasione di occuparsi delle varie tematiche ambientali e di ottenere informazioni utili.
In particolare ecco le attività organizzate per il Trentino, tra le quali numerose sono quelle organizzate dalla Rete trentina di educazione ambientale di APPA: ---> Vai al link



- Conosci L'ELETTROMAGNETISMO?

In un periodo in cui notizie rassicuranti sulla qualità ambientale si rincorrono ad altre più negative e sconcertanti, la popolazione è continuamente sottoposta ad incertezze e opinioni spesso erronee. È in questo contesto e nell'ottica di promuovere l'educazione e l'informazione all'ambiente, che la Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile propone un'iniziativa sul delicato tema dell'inquinamento elettromagnetico, aperto a tutta la popolazione e dedicato a chi vuole conoscere meglio questo fenomeno. L'iniziativa è articolata in 4 incontri pomeridiani (nei giorni 13, 20, 27 maggio e 10 giugno) e in un incontro il giorno sabato 4 giugno dalle 9.00 alle 13.00, in occasione della Giornata Mondiale per l'Ambiente (che quest'anno cadrà di domenica). I cinque appuntamenti si svolgeranno con modalità divulgative, supportate dalla riproduzione dal vivo di esperienze di grandi scienziati, la cui opera nella storia ha portato alla scoperta del fenomeno e al suo utilizzo.
Per maggiori informazioni: ---> Vai al link



- Visitando Fiavè e la sua riserva naturale

L'Amministrazione Comunale di Fiavè (Tn), avvalendosi del supporto organizzativo dell'associazione fotografica IMA.G.E. (l'immagine delle Giudicarie Esteriori), organizza la seconda edizione del concorso fotografico che ha per tema il territorio e la ruralità del Comune di Fiavè: il concorso si svolgerà in data 5 Giugno 2011 dalle ore 09.00 alle 18.00.
Per maggiori informazioni: ---> Vai al link



ALTRE NEWS SOSTENIBILI:


- Nuovo sito web dedicato al progetto "Ecoacquisti Trentino"

E' stato pubblicato il nuovo sito web ufficiale della Provincia autonoma di Trento www.eco.provincia.tn.it, dedicato a progetti di sostenibilità ambientale del comparto della produzione e del consumo, caratterizzati dal rilascio di un marchio di qualità ecologica da parte della stessa Provincia. Si tratta in particolare del progetto "Ecoacquisti Trentino", per il comparto della Distribuzione Organizzata, e del progetto "Ecoristorazione Trentino", per il comparto ristorativo.



- Parte "Ecoristorazione Trentino", progetto della Provincia autonoma di Trento per la sostenibilità del comparto ristorativo


Ricalcato sul progetto "Ecoacquisti", il progetto coinvolgerà ristoranti, ristohotel, pizzerie e agriturismi: quelli che dimostreranno di attuare azioni per l'ambiente riceveranno un eco-marchio di qualità. La Provincia autonoma di Trento, tramite l'attività del Servizio Politiche per il Risanamento dei Siti Inquinati e la Gestione dei Rifiuti e dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, e con la collaborazione del Comune di Trento, ha recentemente avviato un tavolo di lavoro con le principali associazioni di categoria operanti nel settore della ristorazione (UCTS, ASAT, Associazione Agriturismo Trentino e Confesercenti), con lo scopo di attivare un progetto di sostenibilità ambientale rivolto agli operatori del settore, denominato "Ecoristorazione Trentino".

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link

 


Ringraziandovi per l'attenzione porgiamo distinti saluti.
Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente - Settore informazione e monitoraggi
old.appa.provincia.tn.it